La fortezza e i ragazzini.

A cura di: Giovanna Campani, Olivia Salimbeni

La fortezza e i ragazzini.

La situazione dei minori stranieri in Europa

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846478207

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1144.29

Disponibilità: Discreta

La presenza in Europa di minori stranieri non accompagnati è in crescita. Limitata ad alcuni paesi fino agli anni Novanta, interessa ora tutta l'Europa. Si tratta di alcune migliaia di ragazzini che potrebbero essere facilmente protetti ed integrati se venissero attuate politiche adeguate.
Sebbene siano considerati un "gruppo vulnerabile", quindi bisognoso di una particolare protezione, i minori non accompagnati sono vittime delle politiche migratorie restrittive della fortezza Europa, come mostrano gli studi di caso presentati in questo volume. A seconda dei paesi, i minori vengono rinchiusi in centri negli aeroporti, vengono espulsi o lasciati in condizioni d'abbandono, col rischio che finiscano nelle mani di trafficanti pronti a sfruttarli a scopi di lavoro o di prostituzione. I principi di protezione dell'infanzia, stabiliti dalle Convenzioni Internazionali che i paesi europei hanno firmato, vengono sovente violati, poiché la preoccupazione di fronteggiare l'immigrazione illegale prevale sui diritti del bambino.
Il volume illustra i risultati di quella che potremmo definire la terza e ultima tappa di una ricerca europea sul fenomeno dei minori immigrati, avviata nel 2000 e da poco conclusa. L'indagine è stata svolta nel quadro del Programma "Daphne" (Commissione Europea) e ha riguardato, nelle prime due fasi, Italia, Germania e Finlandia e nella terza si è estesa ad altri paesi europei. La ricerca è stata finalizzata a comprendere le modalità con cui i minori arrivano nel paese d'approdo e le risposte e le strategie di accoglienza che le istituzioni mettono in atto nei loro confronti.
La prima parte del volume analizza il quadro legislativo internazionale relativo ai minori stranieri non accompagnati. Le parti successive riportano i risultati dell'indagine svolta in Italia, Francia, Belgio, Spagna, Portogallo e Grecia, considerando sia gli aspetti più propriamente giuridici che il sistema dell'accoglienza.

Giovanna Campani è docente di Pedagogia interculturale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Firenze. Ha diretto numerose ricerche finanziate dalla Commissione Europea e ha collaborato con l'IOM e l'UNESCO. È un membro attivo di EUROFOR e collabora attivamente con l'European Migration Centre (EMZ) di Berlino.
Olivia Salimbeni dal 2003 è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di scienze dell'educazione e dei processi culturali e formativi. Ha partecipato e collaborato a numerose ricerche finanziate dalla Commissione Europea sul tema minori stranieri non accompagnati.



Giulia Di Bello, Prefazione
Giovanna Campani, Olivia Salimbeni, Introduzione
Irene Azzarri, Olivia Salimbeni, Il minore straniero non accompagnato. Definizioni e legislazione internazionale
(Il minore straniero non accompagnato; Il minore straniero richiedente asilo e rifugiato; Le Convenzioni internazionali ed europee; Il fenomeno del traffico di esseri umani)
Paola Rebughini, I minori stranieri non accompagnati in Italia
(La situazione legale dei minori stranieri non accompagnati in Italia; Minori "regolari" e "irregolari"; I minori non accompagnati e i problemi di devianza; La situazione di Milano; I servizi di assistenza disponibili nell'area milanese; L'esperienza degli educatori alla ricerca delle "buone pratiche"; Il pessimismo degli operatori; I minori stranieri no accompagnati e il problema della tossicodipendenza; Il periodo di latenza da "irregolari"; Il problema dell'isolamento; I minori stranieri non accompagnati ed il carcere; La prevenzione di strada; Conclusioni; Appendice)
Giovanna Campani, Minori stranieri non accompagnati in Francia
(La legislazione francese, i minori stranieri non accompagnati e la questione delle "Zone di attesa; Le critiche delle associazioni umanitarie e le modifiche legislative; L'ammissione sul territorio francese e la regolazione del minore; Dati statistici e stime; Le tipologie migratorie; La protezione in Francia: L'ASE e i centro d'accoglienza; Minori non accompagnati e traffico; L'approccio securitario e il Protocollo francese-rumeno; Conclusioni; Appendice)
Giovanna Campani, Claire Rouffineau, I minori stranieri non accompagnati in Belgio
(I dati statistici, la legislazione e le misure recenti; I minori non accompagnati richiedenti asilo ed il problema della detenzione nei "centri chiusi"; La procedura d'asilo e l'espulsione. I minori stranieri non accompagnati "illegali" e le vittime di tratta; L'accoglienza; I diritti per i minori stranieri non accompagnati: istruzione, lavoro e salute; L'azione delle ONG; Conclusioni)
Olivia Salimbeni, Minori stranieri non accompagnati in Spagna
(Il quadro legale; L'immigrazione in Spagna. Dati statistici; I minori stranieri non accompagnati in Spagna. Quanti sono, chi sono; L'attenzione ai minori stranieri non accompagnati a Barcellona. Analisi della realtà e mappa dei percorsi; La difficile situazione di Ceuta e Melilla; Conclusioni)
Olivia Salimbeni, Minori stranieri non accompagnati in Portogallo
(Il fenomeno dell'immigrazione in Portogallo; Regolarizzazione ed integrazione; La legislazione sull'immigrazione; Protezione dei minori: legislazione internazionale e legislazione portoghese; Conclusioni)
Giovanna Campani, Eugenia Markova, Minori stranieri non accompagnati in Grecia
(La legislazione greca sull'immigrazione e l'asilo. I dati; Traffico, prostituzione e sfruttamento di minori; I minori non accompagnati in Grecia: i richiedenti asilo; La legislazione greca sul traffico; Il sistema di protezione: i centri d'accoglienza e la pratica del rimpatrio; Conclusioni)
Giovanna Campani, Olivia Salimbeni, La fortezza e i ragazzini. Quale futuro? Considerazioni conclusive
Bibliografia.

Contributi: Irene Azzarri, Giulia Di Bello, Eugenia Markova, Paola Rebughini, Claire Rouffineau

Collana: Politiche Migratorie

Argomenti: Pedagogia interculturale - Emigrazione, immigrazione - Sociologia dell'educazione - Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche