Prospettive psicologico-sociali sul potere

Autori e curatori
Contributi
Antonio Aiello, Mahzarin R. Banaji, Eraldo De Grada, Eric Dépret, Susan Fiske, John T. Jost, Arie W. Kruglanski, Brian A. Nosek, Felicia Pratto, Bertram H. Raven
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 272,   1a ristampa 2020,    1a edizione  2006   (Codice editore 1243.45)

Prospettive psicologico-sociali sul potere
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 35,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846476326

Presentazione del volume

Il "potere sociale", concepito in termine di risorse che consentono d'influenzare credenze, atteggiamenti e comportamenti di altre persone, già a livello intuitivo appare d'importanza centrale nello studio delle relazioni sociali: tutte le relazioni sociali, a livello interpersonale, intragruppo e intergruppi, cioè tutte le forme di contatto e scambio comunicativo fra persone singole o associate, sono permeate da elementi connessi al potere e al suo esercizio. Nonostante il suo carattere pervasivo, il potere sociale costituisce un'area che, pur oggetto di interesse fin dagli albori della disciplina, è rimasta, negli ultimi trent'anni, quasi marginale nell'ambito della produzione teorica e di ricerca della psicologia sociale. Attualmente, tuttavia, in psicologia sociale si sta assistendo ad un rinnovato interesse per lo studio del potere, come è auspicabile i contributi presentati nel volume valgano a dimostrare. Si tratta di contributi scritti da studiosi di diverse nazionalità che esaminano, attraverso una pluralità di prospettive teoriche, fonti e manifestazioni sociali del potere.

Antonio Pierro, professore ordinario di Psicologia Sociale presso la Facoltà di Psicologia 2 dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". È autore di oltre 150 pubblicazioni in riviste italiane e internazionali. Attualmente si occupa di potere e leadership, comunicazione persuasiva, motivazioni epistemiche, regolazione della condotta.

Indice



Eraldo De Grada, Antonio Pierro, Arie W. Kruglanski, Potere sociale: definizioni, prospettive e cenni storici
(Introduzione; Il potere come concetto psicologico-sociale; Il potere sociale, autorità e influenza sociale; Qualche cenno sommario sulle vicissitudini storiche del concetto di potere sociale; Il potere sociale come attributo di persone o di relazioni sociali; Bibliografia)
Eraldo De Grada, Potere e personalità: l'esempio de La personalità autoritaria
(Bibliografia)
Antonio Aiello, Felicia Pratto, Dominanza sociale e relazioni intergruppi
(Introduzione; Gerarchie sociali come sistemi regolatori delle relazioni intergruppi; L'asimmetria di comportamento; L'articolazione delle discriminazioni e disuguaglianze sociali: dal piano individuale a quello istituzionale; Le ideologie di legittimazione delle ineguaglianze sociali; L'orientamento alla dominanza sociale: una variabile per la valutazione delle differenze individuali riguardanti la SDT; La valutazione della SDO; La SDO nei contesti sociali ed organizzazioni; Bibliografia; Appendice)
Bertram H. Raven, Arie W. Kruglanski, Conflitto e potere
(Introduzione; Basi personali e impersonali del conflitto; Basi del potere unilaterale nel conflitto; Conflitto diadico con reciprocità delle basi di potere; Conflitto diadico con basi di potere non reciproche; Conflitto diadico con basi di potere multiple; Riassunto e qualche conclusione provvisoria; Bibliografia)
Antonio Pierro, Bertram H. Raven, Basi del potere sociale: l'Interpersonal Power/Interaction Model (IPIM)
(La tassonomia di French e Raven: origini e recenti sviluppi; Origini e formulazioni iniziali delle basi del potere sociale; Ulteriore differenziazione della tassonomia iniziale; Verifica dell'IPIM: studi empirici usando l'IPI; Conclusioni e indicazioni per le future ricerche; Bibliografia)
Susan T. Fiske, Eric Dépret, Controllo, intradipendenza e potere: comprendere la cognizione sociale nel suo contesto sociale
(Introduzione; I bisogni di controllo sono basilari; Coloro che hanno controllo sociale cercano meno informazione diagnostica; Dipendenza da altri del proprio risultato nelle relazioni tra individui; Dipendenza da altri del proprio risultato nel rapporto tra gruppi; Potere individuale vs potere di gruppo; Sfide ancora aperte; La lacuna rappresentata dal potere in psicologia sociale; Definizioni concettuali del potere; Conclusioni: implicazioni per il cambiamento sociale e per la ricerca sociale; Bibliografia)
Eraldo De Grada, Potere e linguaggio
John T. Jost, Mahzarin R. Banaji, Brian A. Nosek, Sostegno conscio e inconscio dello status quo: un decennio di teoria della giustificazione del sistema
(Teoria della giustificazione del sistema: i primi dieci anni; Evidenza accumulata a sfavore della visione tradizionale; Motivazioni alla giustificazione dell'Ego, del gruppo e del sistema; Razionalizzazione dello status quo; Importanza del favoritismo verso l'outgroup; Ideologia politica come moderatore del bias intergruppi; Diritti sottovalutati tra i membri di gruppi svantaggiati; Conflitti tra giustificazione del sistema tra gli svantaggiati; Giustificazione del sistema ed esposizione a stereotipi di genere e di status complementari; Conclusioni; Bibliografia)
Note sugli autori.






  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Pubblicità