Sistemi locali e reti lunghe

A cura di: Oscar Marchisio

Sistemi locali e reti lunghe

Crisi e problemi della geografia dell'industria italiana

Edizione a stampa

38,00

Pagine: 352

ISBN: 9788846476463

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 380.310

Disponibilità: Discreta

Multinazionali e mercati finanziari sono i soggetti che solitamente individuiamo come legati alla mondializzazione dell'economia, mentre piccole e medie aziende e distretti vivono come relegati alla dimensione regionale europea.
Il percorso in atto mette in evidenza i limiti e la debolezza delle funzioni aziendali dei distretti e l'immediatezza del ciclo del prodotto in tutte le sue fasi esposto alla differenza non solo di fuso orario ma soprattutto di differenziali competitivi. Quanto più il distretto esprime dentro e fuori le aziende le funzioni alte d'impresa così riesce a galleggiare nella competizione e ad esprimere una piattaforma socio-economica attiva e "multinazionale". Il concetto di distretto multinazionale è l'innovazione, con tutti i connessi relativi alle reti mondo. Il fuoco del problema, date le caratteristiche del sistema Italia, potrebbe essere quello relativo alla riconoscibilità del contesto ed alla sua costituzione come fattore, o meglio, come insieme di fattori connessi al differenziale competitivo.
In Italia vi sono 4.000.000 di imprese, il doppio che nel contesto francese, mentre gli addetti che lavorano in unità con più di 500 dipendenti non sono che il 20%, in Germania sono più del doppio: questo indica che la piccola e media impresa è stata finora assoluta protagonista dell'economia italiana. Oggi, nell'attuale fase di globalizzazione, la piccola e media impresa è una risorsa ma anche un problema; infatti il fuoco dell'economia si sta spostando nella geografia delle reti logistiche, informatiche, sociali e culturali che interagiscono con l'est Europa e con l'Asia dentro alla diaspora del sistema dei distretti.
Questa è la mappa che si attraversa in questo testo.



Giancarlo Ferrero, Prefazione
Parte I. Dimensione globale: i sistemi locali
Oscar Marchisio, Le piattaforme socioeconomiche e i differenziali competitivi
Marco Bellandi, Distretti industriali e globalizzazione
Vittorio Capecchi, Andrea Gallina, Traiettorie tecnologiche creative e reti lunghe
Alberto Corazza, Concetti e modelli dei sistemi locali
Parte II. Dimensione globale: le reti
Corrado Cerruti, Distretti industriali e reti di fornitura internazionale: l'approccio e gli strumenti della supply chain management
Vincenzo Comito, Finanza e piccola impresa
Gianpaolo Lapesa, Riflessione su trasporti e catena del valore
Aldo Marchetti, L'immigrazione senegalese in Italia: reti e capitale sociale
Fabio Musso, Reti e distribuzione in Cina
Talita Pistelli Mc Clelland, La rete lunga: la strategia di una regione.

Contributi: Marco Bellandi, Vittorio Capecchi, Corrado Cerruti, Vincenzo Comito, Alberto Corazza, Giancarlo Ferrero, Andrea Gallina, Gianpaolo Lapesa, Aldo Marchetti, Fabio Musso, Talita Pistelli Mc Clelland

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia industriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche