Studi sull'economia abruzzese.

A cura di: Giuseppe Mauro

Studi sull'economia abruzzese.

Profili settoriali e percorsi di crescita

Edizione a stampa

40,00

Pagine: 368

ISBN: 9788846476043

Edizione: 2a ristampa 2007, 1a edizione 2006

Codice editore: 365.444

Disponibilità: Discreta

Questo volume raccoglie alcuni contributi dedicati all'evoluzione dell'economia abruzzese. Si tratta di analisi differenziate che coinvolgono vari segmenti e profili operativi. Va sottolineato che l'Abruzzo, pure essendo una regione di piccole dimensioni, è stato al centro dell'attenzione degli studiosi per lo straordinario sviluppo conseguito nei decenni passati. I cambiamenti avvenuti nello scenario internazionale stanno mettendo a dura prova quelli che fino a poco tempo fa erano considerati i pilastri dell'economia locale, vale a dire il tessuto diffuso di piccole imprese e la presenza di grandi imprese di matrice extraregionale. Il volume presenta numerosi lavori che vanno dall'analisi della popolazione e dell'immagine strutturale della Regione sulla base dell'ultimo censimento alla lettura delle diverse variabili che caratterizzano la produzione agricola, sino ad affrontare le problematiche connesse all'area metropolitana e alla relazione tra turismo e territorio.
La rassegna continua con una riflessione su altre componenti dell'assetto produttivo, quali il circolo virtuoso che potrebbe generare la creazione di un distretto culturale, le relazioni che intercorrono tra crescita e cambiamento produttivo attraverso l'evoluzione delle specializzazioni settoriali, l'importanza che riveste la più significativa area distrettuale del territorio e il complesso problema della competitività sotto il profilo dei rapporti commerciali e dell'evoluzione del quadro macroeconomico.

Giuseppe Mauro è docente di Politica economica presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara. In precedenza si è occupato di economia europea, intermediazione finanziaria, sviluppo locale e sistema monetario.



Ottaviano Del Turco, Prefazione
Giuseppe Mauro, Introduzione
Giuseppe Mauro, La rincorsa è fallita? L'economia abruzzese tra trasformazioni e crescita
Piergiorgio Landini, Popolazione e trama insediativa
Gerardo Massimi, L'Abruzzo nel contesto nazionale al censimento 2001
Claudio Di Berardino, Il modello di specializzazione dell'Abruzzo: commercio estero e struttura produttiva "locale"
Mariarosaria Del Signore, Un potenziale percorso di crescita economica. I castelli della provincia aquilana
Bernardo Cardinale, Fabrizio Ferrari, Turismo e territorio in Abruzzo: dinamiche e attori nel processo di regionalizzazione
Marina Fuschi, L'area urbana Pescara-Chieti: tra espansione territoriale e proiezione metropolitana
Emilio Chiodo, Aziende e imprese nell'agricoltura abruzzese
Maurizio Di Nicola, Linee evolutive del distretto industriale della Val Vibrata
Pasquale Galante, Il ruolo della grande industria in Abruzzo. Uno sguardo su alcune esperienze concrete.

Contributi: Bernardo Cardinale, Emilio Chiodo, Mariarosaria Del Signore, Ottaviano Del Turco, Claudio Di Berardino, Maurizio Di Nicola, Fabrizio Ferrari, Marina Fuschi, Piergiorgio Landini, Gerardo Massimi

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche