Andersen, Verne e Barrie: una lettura pedagogica

Annunziata Marciano

Andersen, Verne e Barrie: una lettura pedagogica

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846479044

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 284.28

Disponibilità: Discreta

La ricerca richiama l'esplorare all'interno dell'infanzia del XIX attraverso la rilettura delle opere di tre famosi scrittori, H. C. Andersen, J. Verne e J. M. Barrie, in una narrazione dell'umanità che, a tre voci, è continua e articolata negli aspetti sostanziali della vita che sono universali e dentro ogni epoca. Affiora la tridimensionalità di un mondo fatto di riflessività, di creatività, di spirito di avventura ed indagatore e di tendenza socializzante, all'interno della quale è possibile collocare i rapporti e gli aspetti dell'educazione e della formazione.
Si tratta di grandi temi che si dipanano e si intrecciano per rappresentare l'età infantile intersecando problematiche su cui la pedagogia ha dibattuto e dibatte rappresentando l'autenticità dell'esistenza infantile, la sua manifestazione libera e spontanea, intesa, nell'ottica pedagogica, come autoeducazione, che si costruisce attraverso la presa di coscienza dei problemi, del mondo e di se stessi, in uno svolgersi di affinamento e proiezione.
Si è cercato, con questo lavoro, di aggiungere un tassello alle letture già proposte, volgendo lo sguardo all' orizzonte pedagogico, che aiuta ad uscire da ricerche parcellizzanti e generiche, soprattutto se si considera la complessità che la rinascita dell'infanzia assunse nel secolo considerato e che è problema vivo nella contemporaneità.

Annunziata Marciano è dottoranda di ricerca in Teoria e storia dei processi formativi presso l'Università degli Studi di Cassino, dove ha collaborato come cultore della materia dal 1994 al 1998 con la Cattedra di Storia della Scuola e delle Istituzioni educative e dal 2002 con la Cattedra di Educazione degli Adulti. È curatrice e autrice di numerosi testi e articoli di carattere pedagogico-letterario.



Paolo Russo, Prefazione
Premessa
La sensibilità pedagogica verso l'infanzia nella cultura europea dall'Ottocento al Novecento
(Uno sguardo al cammino dell'educazione e dell'istruzione nell'Ottocento; Le istituzioni scolastiche in Italia ed in Europa nel XIX secolo; Il posto della fantasia)
L'infanzia e il "re delle fiabe"
(L'infanzia raccontata da H. C. Andersen, tra autobiografia, realtà e fantasia; Il valore della narrazione)
L'infanzia esploratrice
(Tra scienza, tecnologia e sentimento: in viaggio con Verne; L'infanzia e l'avventura, con lo sguardo al futuro)
La forza dell'infanzia
(Verso l'Isola di J. M. Barrie: "seconda stella a destra poi dritto fino al mattino..."; Conquista dell'identità e vivere sociale dell'infanzia)
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Paolo Russo

Collana: Cultura, Scienza e Società

Argomenti: Letteratura per l’infanzia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche