Pianificazione regionale tra interessi territoriali e garanzie a lungo termine

Anna Mesolella

Pianificazione regionale tra interessi territoriali e garanzie a lungo termine

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846478887

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1740.120

Disponibilità: Discreta

Il volume esplora il rapporto fra pianificazione regionale e interessi territoriali, un rapporto finora piuttosto trascurato dalla ricerca scientifica. Il presupposto è che esso costituisca uno degli elementi critici cruciali delle difficoltà di implementazione che la pianificazione territoriale regionale ha incontrato in Italia. L'interesse di fondo è analizzare le capacità e le possibilità del piano territoriale, nelle sue varie forme, di farsi interprete della complessità del territorio regionale, riuscendo a cogliere i sistemi di preferenze delle comunità in esso insediate. Nell'ambito di questo tema è indagata l'evoluzione della pianificazione territoriale regionale in Italia sia in relazione alla questione problematica del rapporto tra gestione degli interessi territoriali e garanzie a lungo termine rispetto a valori di fondo e rischi ambientali, che in relazione all'influenza sulla pianificazione territoriale dei processi di trasformazione delle relazioni intergovernative che coinvolgono i diversi livelli di governo del territorio.
Gli interessi sono connessi ai diversi modi di interpretare il concetto di regione: come sistema reticolare, come ecosistema e come istituzione. Il testo propone una ricostruzione storica dell'esperienza di pianificazione territoriale italiana articolandola in quattro fasi con caratteri differenti e diverse modalità di interazione con i soggetti portatori di interesse. Nell'attuale fase di ripresa della pianificazione regionale si esplora la natura degli interessi territoriali coinvolti (pubblici o privati, istituzionali o non istituzionali, aggregati, organizzati, presenti o futuri ecc) e l'approccio di pianificazione prevalente (regolativo, strategico, strutturale).
Sullo sfondo vi sono i riferimenti all'ampia letteratura multidisciplinare relativa ai processi di cambiamento del contesto operativo della pianificazione territoriale che riguardano in particolare le forme di neo-regionalismo, di decentramento e di "europeizzazione".

Anna Mesolella è dottore di ricerca e assegnista di ricerca in Pianificazione regionale e sviluppo territoriale presso l'Università Federico II di Napoli e docente a contratto di Fondamenti di Urbanistica presso la Seconda Università di Napoli. È uno dei redattori della rivista CRU - Critica della razionalità urbanistica. Ha scritto, tra l'altro, Riflessi locali delle politiche europee. Governo sostenibile e Agenda 21 locali: il caso Modena, Firenze, 2002.



Introduzione
Idee di regione e nuovi ruoli delle regioni
(Idee di regione e interessi territoriali; Nuovi ruoli delle regioni come soggetti di politiche territoriali)
L'evoluzione della pianificazione regionale e la questione degli interessi territoriali
(Uno sguardo al passato: gli interessi territoriali nella esperienza storica della pianificazione territoriale italiana
La fase anticipatrice e il perseguimento dell'interesse generale; La fase dei comprensori come strumento di ricomposizione degli interessi dal livello comunale; La fase del coinvolgimento degli interessi nella pianificazione attuativa del piano regionale)
L'attuale fase della pianificazione regionale tra interessi territoriali e garanzie a lungo termine
(L'attuale fase della pianificazione territoriale regionale; Le regioni e l'evoluzione delle strategie di sviluppo: sistemi territoriali locali e sistemi regionali; Concertazione e partecipazione nelle procedure relative alla pianificazione territoriale nella legislazione urbanistica regionale; Forme plurime di inclusione degli interessi nelle recenti esperienze di pianificazione territoriale regionale: i casi delle Marche, Toscana, Campania, Liguria; Il rapporto fra interessi e garanzie di fondo nella pianificazione regionale; Conclusioni)
Bibliografia
Allegato. Il piano territoriale regionale nelle vigenti leggi urbanistiche regionali.

Contributi:

Collana: Studi urbani e regionali

Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale - Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche - Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche