Scritti di formazione 3

Gian Piero Quaglino

Scritti di formazione 3

1991-2002

Questo volume mostra quanto ricco e variegato sia diventato il tema della formazione e quali siano le principali sfide che lo attendono e che privilegiano un’autentica volontà di orientamento alla persona, prima che non alla professione.

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846474629

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 25.21

Disponibilità: Discreta

Questo terzo volume di Scritti di formazione raccoglie dieci contributi, alcuni dei quali inediti, che trattano le principali questioni di teoria e di metodo con le quali la formazione si è trovata a confrontarsi nell'ultimo decennio.
In particolare, alcuni contributi mettono in luce le trasformazioni a cui è andata incontro la figura del formatore in una prospettiva di più ampio riferimento che comprende il tema dell'apprendimento individuale e del sostegno ai percorsi di sviluppo personale attraverso il mentoring e il counselling.
Altri contributi mostrano invece la complessità che il campo della formazione ha maturato nel corso degli anni '90, complessità sia di scenari sia di problematiche, confrontandosi in particolare con la necessità di superare il confine tradizionale dell'aula e di ripensare le opportunità e modalità di apprendimento individuale.
Altri infine si soffermano sulla vera novità, rappresentata dal tema dell'autoformazione come percorso formativo rivolto alla crescita di sé, fondato sull'apprendere ad apprendere e orientato a sostenere un apprendimento continuo nel corso della vita.
Questo volume mostra in definitiva quanto ricco e variegato sia diventato il tema della formazione e quali siano le principali sfide che lo attendono e che privilegiano un'autentica volontà di orientamento alla persona, prima che non alla professione.

Gian Piero Quaglino è ordinario di Psicologia della Formazione e attualmente Preside della Facoltà di Psicologia dell'Università di Torino. Tra le numerose pubblicazioni, accanto a Scritti di formazione 1/1978-1998 (FrancoAngeli, 1999) e Il processo di formazione. Scritti di formazione 2/1981-2005 (FrancoAngeli, 2005), ricordiamo La vita organizzativa (Cortina, 2004) e la nuova edizione di Fare Formazione (Cortina, 2005) e, con Augusto Romano A spasso con Jung (Cortina, 2005).



Gian Piero Quaglino, Presentazione
Linee guida per la formazione (1991)
(La formazione verso gli anni '90; Il piano di formazione; L'analisi dei bisogni di formazione; Progettare la formazione)
Mentoring (1997)
(Introduzione; Funzioni, vantaggi e svantaggi; Condizioni di efficacia; I programmi formali di mentoring; Coaching e mentoring; Psicodinamica del mentoring; Conclusioni; Bibliografia)
Counselling per la leadership (1999)
(Bibliografia)
Le vie della formazione alla leadership (2000)
(Premessa; Lo scenario degli approcci di formazione alla leadership; L'approccio "narrativo-riflessivo-concentrato"; L'approccio "narrativo-riflessivo-diffuso"; L'approccio "concreto-simulato-concentrato"; L'approccio "concreto-reale-diffuso"; Conclusione; Bibliografia)
Tendenze della formazione fine anni '90 (2002)
(Il contesto entro cui si colloca la formazione; Luci e ombre della learning organization e dell'organizational learning; La formazione fuori dall'aula; Formazione e narrazione; Verso una crescente centralità del "self"; Bibliografia)
Scenari di apprendimento (2002)
(Experiential learning; Action learning; Lifelong learning; Reflective learning; Transformative learning; Self-directed learning; Bibliografia)
Autoformazione (2002)
(Premessa; Radici; Confini; centri; Destinazioni; Polarità; Ombre; Conclusione; Bibliografia)
La disciplina dell'apprendere (2002)
Una teoria della formazione? (2002)
(Bibliografia)
Verso l'autoformazione (2002)
(Divergenze di posizione; Identità a contrario; Il senso di sé; Passaggio obbligato; La destinazione interiore; Bibliografia).

Contributi:

Collana: Aif - Associazione italiana formatori

Argomenti: Educazione degli adulti - Formazione

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche