Immigrazione straniera in Veneto.

A cura di: Osservatorio Regionale sull'Immigrazione

Immigrazione straniera in Veneto.

Dati demografici, dinamiche del lavoro, inserimento sociale. Rapporto 2005

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 272

ISBN: 9788846476340

Edizione: 1a ristampa 2006, 1a edizione 2006

Codice editore: 365.451

Disponibilità: Buona

Questo Rapporto, giunto alla seconda annualità, è uno strumento di conoscenza del fenomeno immigratorio nella regione del Veneto. L'Osservatorio Immigrazione è stato promosso dalla Regione Veneto per studiare e monitorare da vicino il complesso dell'immigrazione attraverso la raccolta di informazioni e di elaborazioni statistiche attinenti al territorio regionale.
L'immigrazione straniera è un fenomeno dinamico che negli ultimi anni ha assunto un carattere strutturale in Veneto, come del resto in altre importanti regioni italiane. Per comprendere l'evoluzione e le caratteristiche di questa realtà è apparso utile valutare il livello d'inserimento e d'integrazione dell'intera popolazione straniera nelle diverse sfere di carattere sociale ed economico. A questo fine, il presente Rapporto si propone di individuare, in base alle ultime rilevazioni ufficiali, gli elementi distintivi dell'immigrazione a livello regionale nonché le tendenze che, negli ultimi anni, si sono delineate attorno all'ingresso di nuovi flussi migratori. Nel perseguire l'attività di ricerca si sono analizzati indicatori d'inserimento e d'integrazione relativi a tre dimensioni fondamentali: la struttura socio-demografica e territoriale dei cittadini stranieri, l'inserimento lavorativo e l'inserimento sociale nei diversi ambiti della comunità di accoglimento (scuola, alloggio, salute, vita in società).

Osservatorio Regionale sull'Immigrazione-Regione Veneto - Passaggio Gaudenzio 1 35100 Padova
www.venetoimmigrazione.it



Giancarlo Galan, Prefazione
Oscar De Bona, Premessa
Roberto Michieletti, Presentazione
Francesco Carchedi, Introduzione
Veronica Fincati, La popolazione straniera. Caratteristiche strutturali ed evoluzioni recenti
(La consistenza numerica, la nazionalità di provenienza e la distribuzione territoriale; Le caratteristiche strutturali; I progetti migratori; Osservazioni conclusive; Bibligrafia)
Veneto Lavoro - Osservatorio & Ricerca, L'inserimento lavorativo
(Al cuore dei movimenti migratori: la ricerca di lavoro e di reddito; Gli immigrati occupati regolarmente: dimensionamento e caratteristiche; Gli immigrati occupati irregolarmente; Gli immigrati e la disoccupazione; Il futuro dell'immigrazione)
L'inserimento sociale
(Nicola Barban, La scuola; Veronica Fincati, La vita nella società; Bibliografia)
Laura Lauzzana, L'esperienza migratoria e l'integrazione degli stranieri in veneto
(I caratteri e gli strumenti metodologici; Il progetto migratorio; L'inserimento e l'integrazione; La scuola, la formazione professionale e il lavoro; Le prospettive e le aspettative sul futuro;Osservazioni conclusive; Bibliografia)
Francesco Carchedi, Osservazioni conclusive generali
Marco Paggi, Appendice giuridica
Nota sugli autori.

Contributi: Nicola Barban, Francesco Carchedi, Oscar De Bona, Veronica Fincati, Giancarlo Galan, Laura Lauzzana, Roberto Michieletti, Osservatorio & Ricerca, Marco Paggi, Veneto Lavoro

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia del lavoro

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche