Un'analisi organizzativa del Business System aeroportuale.

Gianluigi Mangia

Un'analisi organizzativa del Business System aeroportuale.

Il caso dell'aeroporto internazionale di Napoli

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846478108

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 365.466

Disponibilità: Discreta

Alla luce del processo di cambiamento che sta interessando il mondo aeroportuale impedisce di concepire le società di gestione aeroportuale, è opportuno analizzare le società di gestione aeroportuale tenendo conto delle relazioni che tali attori organizzativi intessono con altri soggetti, nonché dell'influenza che l'intero business system di riferimento esercita, a livello istituzionale, sui gestori aeroportuali.
Il ruolo delle società di gestione aeroportuale è stato, quindi, analizzato all'interno del business system di riferimento, del quale sono stati approfonditi i principali pilastri collegati alle attività svolte, alle conoscenze necessarie, agli attori con cui si stabiliscono relazioni, alle regole di riferimento, alle relazioni interorganizzative che si creano tra tutti gli attori coinvolti. Il business della gestione aeroportuale deve essere concepito quindi alla luce dei contributi di attori diversi, che svolgono attività differenti e che sono collegati tra loro mediante diverse tipologie di meccanismi di relazione.
Lo studio è completato dall'analisi del caso del business system della società di gestione dell'aeroporto internazionale di Napoli.
Il volume per il suo contenuto specialistico e tecnico si rivolge a tutti gli operatori del settore in Italia ed all'estero, nonché a tutti gli studiosi di organizzazione, management ed economia dei sistemi di trasporto.

Gianluigi Mangia è ricercatore di Organizzazione aziendale presso il dipartimento di Economia aziendale dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Organizzazione, Tecnologia e Sviluppo delle Risorse Umane presso l'Università degli Studi del Molise ed è specializzato nello studio di problemi organizzativi presso la Warwick Business School dell'Università di Warwick, e presso il Department of Information Systems della London School of Economics. Svolge stabilmente attività di ricerca presso il Cesit - Centro Studi e Ricerche Sistemi di Trasporto Collettivi - di Napoli.
Il Cesit - Centro Studi e Ricerche Sistemi di Trasporto Collettivi di Napoli - dal 1980, promuove studi, ricerche, seminari e incontri su temi di carattere economico, manageriale, organizzativo e finanziario collegati ai sistemi di trasporto passeggeri e merci.



Introduzione
Il business system delle società di gestione aeroportuale
(Premessa; I pilastri del business systems aeroportuale)
Il ruolo economico e sociale degli aeroporti
(Premessa; Il ruolo sociale ed economico delle infrastrutture aeroportuali; L'impatto ambientale del trasporto aereo; Modelli di assetto aeroportuale)
Le conoscenze e le attività nel business system delle società di gestione aeroportuale
(Premessa; Il ruolo delle società di gestione aeroportuale; Le aree strategiche di affari di un aeroporto; Le opportunità di sviluppo organizzativo e strategico dei gestori aeroportuali; Il tema degli investimenti aeroportuali)
Gli attori del business system aeroportuale
(Premessa; Gli operatori del trasporto; Gli enti pubblici locali; I soggetti economici non aviation; Gli enti di regolazione, regolamentazione e controllo; Le società di handling; Le imprese di manutenzione e riparazione aeronautica)
Le regole di funzionamento del business system aeroportuale
(Premessa; Le fasi di sviluppo del quadro regolamentare e normativo del business system aeroportuale; La privatizzazione delle società di gestione aeroportuale: alcune esperienze europee)
L'analisi delle relazioni interorganizzative nel business system aeroportuale
(Premessa; Il problema del coordinamento nel business system aeroportuale; Ernesto de Nito, I meccanismi di relazione all'interno del business system aeroportuale)
Sandro Mattia, Il caso dell'Aeroporto Internazionale di Napoli
(Lo sviluppo dell'Aeroporto Internazionale di Napoli; La privatizzazione dell'Aeroporto Internazionale di Napoli; L'attuale scenario normativo del settore; Ruoli e responsabilità del gestore aeroportuale e degli altri operatori aeroportuali alla luce del D.lgs 9/05/05 n. 96; Considerazioni conclusive)
Lorenzo Mercurio, Il caso dell'Aeroporto Internazionale di Napoli: i riscontri del cambiamento nei bilanci
(I passeggeri e i movimenti; Analisi dei ricavi; Analisi dei costi; I risultati e gli indicatori; Considerazioni conclusive)
Bibliografia.

Contributi: Ernesto De Nito, Sandro Mattia, Lorenzo Mercurio

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia ambientale e dei trasporti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche