Burnout seminario gruppoanalitico nazionale

Da Franco Fornari precursore alle nuove conoscenze scientifiche

Autori e curatori
Contributi
Evandro Agazzi, Renato de Polo, Giovanni Guerra, Antonio Imbasciati, Alberto Patella, Raffaele Guido Rodio
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 240,      1a edizione  2006   (Codice editore 1240.285)

Burnout seminario gruppoanalitico nazionale. Da Franco Fornari precursore alle nuove conoscenze scientifiche
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 31,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846479419

Presentazione del volume

Il volume raccoglie gli interventi al Seminario Gruppoanalitico Nazionale su Burnout. Da FrancoFornari precursore alle nuove conoscenze scientifiche nel quale sono presentati i primi risultati della ricerca PRIN (Preminente Interesse Nazionale), cofinanziata dal MIUR 2003-2006, sul "Processo di burnout nei professionisti d'aiuto".
Le precedenti ricerche sul burnout, poiché esulano dal campo psicologico clinico, sono del tutto insufficienti per comprendere la complessità del fenomeno e organizzare un'efficace strategia di formazione, prevenzione e trattamento.
Lo psicologo, il medico, l'insegnante, l'educatore, ecc., incontrano sempre maggiori difficoltà e sofferenza nel prendere in carico la domanda d'aiuto del paziente o dell'utente e promuovere il cambiamento formativo e terapeutico che viene loro richiesto.
Il volume pone al centro dell'attenzione l'esperienza dei professionisti d'aiuto comunicata mediante interventi preordinati riguardanti la propria casistica. Riconosce in loro i principali protagonisti della psicoterapia gruppoanalitica formativa che persegue l'obiettivo di prevenire il burnout.
Il testo pone le basi metodologiche e teoriche per creare, attraverso la cadenza annuale dell'innovativa istituzione in Italia del Seminario Gruppoanalitico Nazionale, lo spazio organizzativo in cui favorire l'incontro tra l'esperienza diretta, professionale, formativa, clinica e psicoterapeutica, e la ricerca scientifica, al fine di promuovere una nuova profonda cultura della consapevolezza di prevenzione del burnout.

Maria Giordano è full member della Group Analytic Society (London). Psicoterapeuta gruppoanalista, direttore del CIRLaGE, è professore ordinario a Scienze della Formazione dell'Università di Bari. Per i nostri tipi, ha pubblicato: Ripensare il processo empatico. Dal contagio empatico al burnout (2004).

Indice



Maria Giordano, Prefazione
Maria Giordano, Giovanni Guerra, Alberto Patella, Introduzione
(Il Seminario Gruppoanalitico Nazionale; Organizzazione del laboratorio della psicoterapia gruppoanalitica formativa; Mente di gruppo delle interazioni istituzionali tra Università e Istituto Gruppoanalitico Italiano)
Alberto Patella, Interventi preordinati nelle dinamiche del Seminario Gruppoanalitico Nazionale
(Organizzazione analitica degli interventi preordinati; Interventi preordinati; La struttura in quanto organizzazione della mente transpersonale e gruppale; testo a stampa tra esteriorizzazione e prefigurazione di continuità analitica)
Sezione prima
Raffaele Guido Rodio, Presentazione
Evandro Agazzi, Epistemologia delle scienze psicologiche
(Premessa; Carattere analogico del concetto di scienza; Il rigore scientifico; Il senso referenziale dell'oggettività scientifica; Oggettività e intersoggettività; I criteri di protocollarità; Applicazioni alle conoscenze delle scienze psicologiche; Riferimenti bibliografici)
Sezione seconda
Renato de Polo, Dal senso al legame gruppale
(Riferimenti bibliografici)
Antonio Imbasciati, Fornari pioniere italiano nella rivoluzione della psicoanalisi. La sua opera attraverso l'Università
Sezione terza
Maria Giordano, Epistemologia della convergenza empatica
(Analisi della domanda di formazione; Inadeguatezza metodologica della precedente ricerca; Interdisciplinarità implicatva tra le Unità di ricerca; La funzione leghein dell'epistemologia e la scoperta del contagio empatico; Epistemologia della convergenza empatica; La protocollarità delle conoscenze gruppoanalitiche; Riferimenti bibliografici)
Giovanni Guerra, Meccanismi difensivi istituzionali
(Appunti per una genealogia del concetto di burnout; Burnout come fenomeno emozionale; L'adattamento come processo di costruzione dell'ambiente: il gruppo; Ritorno al burnout; Discussione di un caso; Ipotesi conclusive)
Alberto Patella, La scoperta del dolore hyletico nel professionista d'aiuto
(Premessa; Glossario dei costrutti scientifici per la ricerca sul burnout; Abercrombie e il laboratorio della psicoterapia gruppoanalitica formativa; Focus analitico del Simposio di Psicologia clinica; I Quaderni come metafora della continuità; Riferimenti bibliografici)
Autori degli interventi preordinati
Note sui relatori.




  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura

    Pubblicazioni in Open Access


    Pubblicità