Donne e carcere.

Cooperativa sociale verso casa

Donne e carcere.

Una ricerca in Emilia-Romagna

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 112

ISBN: 9788846480354

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1529.2.94

Disponibilità: Limitata

Nel testo sono raccolte le principali risultanze di una indagine condotta su di un campione di detenute e di operatrici delle case circondariali femminili di Bologna, Modena, Forlì, Reggio Emilia e Piacenza che, attraverso l'analisi delle condizioni e delle necessità delle detenute e di quante operano all'interno e attorno alle strutture carcerarie, si è posta l'obiettivo di individuare gli elementi di sostegno per il reinserimento dei soggetti, una volta estinta la pena, nella realtà sociale.
Grazie a un percorso di ricerca durato oltre due anni è stato possibile fornire indicazioni per l'attivazione di politiche capaci di riconoscere nella "persona donna" le specificità delle quali, in carcere come in ogni altro luogo, è giusto vi sia piena consapevolezza da parte di tutti. A ciò si aggiunge la tematica del carcere come istituzionalizzazione e luogo per devianti che, tuttavia, nell'ottica moderna si è andato configurando sempre più come luogo possibile di "risocializzazione" e "reinserimento" piuttosto che semplicemente "punitivo" ed "isolazionista".

La Cooperativa Sociale Verso Casa - Onlus si è costituita sedici anni fa e si occupa principalmente dell'inserimento nel mondo del lavoro delle persone svantaggiate, in particolare di detenuti e detenute, cui viene offerta l'opportunità di rientrare nella società civile. La preparazione al lavoro si realizza con la formazione professionale e con lo svolgimento di attività compatibili con il regime di detenzione.



Anna Tedesco, Presentazione
Michele La Rosa, Introduzione: problemi di genere e istituzionalizzazione
Vando Borghi, Il genere come istituzione sociale: una premessa alla ricerca sociale
Parte I. Il contesto, gli obiettivi, la metodologia e gli strumenti della ricerca
Il contesto dell'indagine
Gli obiettivi della ricerca
La ricerca: definizione, metodologia, strumenti
Parte II. L'analisi delle risultanze
La ricerca sulle donne detenute
La ricerca sulle operatrici
Note conclusive
Appendice.

Contributi: Vando Borghi, Michele La Rosa, Anna Tedesco

Collana: Sociologia del lavoro

Argomenti: Diritto, giustizia - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni - Sociologia giuridica e della devianza - Studi di genere

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche