Utopia e rivoluzione

Luigi Punzo

Utopia e rivoluzione

Itinerari baconiani

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846482754

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 245.3

Disponibilità: Discreta

La riforma baconiana del sapere, soprattutto in considerazione del carattere utilitario che veniva attribuito alla nuova concezione della scienza, porta con sé fin dalle origini una doppia valenza operativa, che investe sia il terreno propriamente culturale che quello sociale e politico. Il termine rivoluzione, applicato al pensiero di Francis Bacon, riflette proprio questa doppia dimensione, teorica e pratica e la sensibilità utopica, che permea tutta l'esperienza baconiana, è la spinta che la proietta verso il futuro.
I saggi, che vengono presentati in questo libro, interpretano tutti il tentativo di far emergere, all'interno dell'evoluzione della cultura inglese ed europea, il contributo peculiare rappresentato dal pensiero di Bacon e dalla sua incidenza sugli sviluppi della realtà sia culturale che sociale, ed è questo che gli storici delle idee hanno definito sinteticamente con il termine "baconismo".
Per questo il fulcro tematico del libro è rappresentato da Nuova Atlantide, l'opera utopica su cui Bacon sembra fondare l'ottimismo di una rivoluzione progressiva tesa al miglioramento delle condizioni culturali e sociali dell'umanità futura.

Luigi Punzo insegna Storia della Filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Cassino. È intervenuto con articoli, saggi e monografie sulla cultura inglese del Seicento e sulla cultura italiana tra Ottocento e Novecento. Sul pensiero di Francis Bacon, sui temi e sulla storia del pensiero utopico moderno ha pubblicato alcuni volumi: L'isola di utopia. Rivoluzione e progettualità utopica nell'Inghilterra del Seicento (Roma 1989), l'edizione di E. Bellamy, Looking Backward (Catanzaro 1992), F. Bacon, New Atlantis (Roma 2001), Francis Bacon. L'utopia della legge (Roma 2003).



Introduzione
Lo spirito utopico e la costruzione dell'idea d'Europa
Bacon e la cultura neoplatonica rinascimentale
Utopia e rivoluzione
Rivoluzione e progettualità utopica nell'Inghilterra del Seicento
L'utopia come modalità comunicativa del progetto baconiano
I temi dell'utopia baconiana
Baconianismo
New Atlantis
La possibilità del mutamento: le passioni in New Atlantis
New Atlantis: favola e/o utopia?
Progettare il futuro
Appendice: New Atlantis nelle biblioteche romane
Indice dei nomi.



Contributi:

Collana: Comunicazione e scienze umane

Argomenti: Storia della filosofia moderna - Filosofia politica e sociale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche