Teorie della complessità e produzione di senso

Massimiliano Ruzzeddu

Teorie della complessità e produzione di senso

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846485984

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 303.21

Disponibilità: Discreta

Sin dalle sue origini, il pensiero sociologico ha sempre avuto una relazione controversa con le scienze naturali. Molti hanno cercato di prendere le distanze da queste e conferire alla sociologia una sua autonomia concettuale e metodologica; altri hanno continuato a prendere a modello la fisica o la biologia - anche tenendo presente il fatto che la sociologia originerebbe da tali discipline -, al fine di eguagliarne la chiarezza metodologica e la ogget-tività dei risultati.
Le teorie della complessità rappresentano il più recente di tali tentativi: costituite dalla sintesi di concetti propri della sistemica, della cibernetica e delle teorie del caos, queste hanno permesso di risolvere, o almeno di modellizzare, questioni che sfuggivano totalmente alla comprensione stessa della metodologia della scienza tradizionale. Naturale, quindi, che la medesima operazione sia stata tentata anche per le scienze sociali, con risultati però non sempre all'altezza delle aspettative.
Lo scopo di questo lavoro è quello di esaminare i principali tentativi effettuati di utilizzare le teorie della complessità in sociologia, evidenziandone sia le prevedibili ingenuità che spesso questa operazione ha implicato, sia le interessanti occasioni di riflessione.

Massimiliano Ruzzeddu è dottore di ricerca in Sociologia della Cultura e dei Processi politici presso l'Università la Sapienza di Roma e professore a contratto in Sociologia presso l'Università degli studi Suor Orsola Benincasa, sede di Salerno. Si interessa principalmente di epistemologia e metodologia delle scienze sociali, di sociologia della cultura e della comunicazione. È autore di numerosi saggi pubblicati su riviste sociologiche e su volumi collettanei.



Massimo Corsale, Prefazione
Introduzione
Le dimensioni della Complessità
(Introduzione; Il concetto; Il Sistema; Le Teorie del Caos; Incertezza)
Punti di vista. Gli Autori e le Scuole
(Il Santa Fè Institute; Morin; Luhmann)
Natura e Cultura nelle Teorie della Complessità
(Teoria Unificata e multidisciplinarismo; Le basi culturali della scienza moderna; Natura naturale e natura costruita; Natura, cultura e scienza: la proposta di Morin)
Complessità e sociologia
(Introduzione; Complessità e teoria sociologica; Riduzione di Complessità e produzione di senso; Il contesto e la produzione di senso; Linguaggio e produzione di senso)
Conclusioni
Bibliografia.

Contributi: Massimo Corsale

Collana: Dipartimento di Studi Politici Università La Sapienza di Roma: Politica e Storia

Argomenti: Sociologia dei fenomeni politici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche