Il curricolo

Maria Bianco

Il curricolo

Storia, teorie e modelli applicativi

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846484338

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 284.29

Disponibilità: Limitata

In questo lavoro il discorso dell'autrice si ramifica nella triplice direzione storica, metodologica e didattica con riferimento ai diversi momenti di transizione della scuola, a partire dal dopoguerra e particolare riguardo all'attuale momento di svolta e di riforme che ha investito tutto il sistema scolastico italiano.
Lo studio affronta il problema del curricolo non limitandosi alla sola discussione teorica ma riportando le teorie alle concezioni ed ai modelli prevalenti nel tempo in cui esse sono state elaborate
Il lavoro presenta un'ampia panoramica delle teorie curriculari elaborate nel periodo di maggior interesse del curricolo e con puntuali considerazioni critiche ne analizza la fondatezza scientifica e la effettiva traduzione nella pratica educativa.
L'opera è diretta a tutti gli operatori scolastici e alle scuole impegnate ad affrontare il problema della qualità dell'istruzione e i nodi cruciali dell'apprendimento efficace, la scelta degli obiettivi e dei contenuti e la loro distribuzione nel percorso formativo.
L'intento dell'autrice non è quello di offrire una ricetta applicativa quanto quello di mettere in risalto come ogni progetto didattico, che miri a definirsi in termini di produttività debba inevitabilmente considerare globalmente tutti gli elementi conoscitivi ed organizzativi che investono la formazione della persona.

Maria Bianco è dottore di ricerca in "Teoria e storia dei processi formativi" e docente abilitata all'insegnamento delle scienze umane nelle scuole secondarie. Tra le sue numerose pubblicazionii si segnalano Teorie e modelli della didattica del 1997 e Il curricolo oggi e le strategie del mastery nella scuola riformata (in Ricerche pedagogiche: il percorso teorico, edito da FrancoAngeli nel 2005). I suoi studi ed interessi maggiori sono rivolti ai temi della ricerca sull'apprendimento nel rapporto con l'insegnamento applicati alle attività didattiche della scuola.



Paolo Russo, Presentazione
Introduzione
Il curricolo: definizioni, origini e identità culturale
(Origini e definizioni; Evoluzione concettuale del termine "curricolo"; Identità culturale del curricolo)
Dal programma al curricolo (nel dopoguerra)
(Introduzione; Gli anni dal 1945 al 1960; Gli anni dal '60.'70; Gli anni '70; Gli anni '80; Gli anni '90; La nuova frontiera del curricolo: apprendimento in rete e educazione permanente; La formazione a distanza; E-learning; Conclusioni)
I modelli curricolari
(Esigenza del rinnovamento; Modelli di curriculo)
Teorie del curricolo
(Il modello pedagogico di J. Dewey; Bruner e lo strutturalismo pedagogico; Le teorie curricolari ad orientamento strutturalistico e contenutistico; Teorie curricolari ad orientamento processuale e sistemico; Le teorie tassonomiche)
Il curricolo nella scuola attuale
(Istruzione, educazione, formazione; Il curricolo come insieme dinamico di elementi; Il curricolo centrato sulle materie; Il curricolo centrato sull'attività dell'alunno; Il curricolo per punti focali; La strategia del mastery come prospettiva della progettazione curricolare; Gli obiettivi educativi)
Curricolo, sviluppo cognitivo e acquisizioni culturali
(Apprendimento, istruzione e didattica per la scuola del curricolo; Teorie dell'Istruzione e apprendimento; Il problema della motivazione; Convergenze e divergenze teoriche sull'apprendimento; L'istruzione programmata e la didattica moderna; Piaget e Bruner: l'importanza delle esperienze; Associazionisti e cognitivisti: attenzione ai fatti ed ai concetti; Istruzione e tecnologia nell'insegnamento; Spunti teorici e applicativi delle teorie cognitive; Il tema della creatività: convergenza e divergenza della conoscenza; Spunti applicativi delle teorie della motivazione e della personalità)
Curricolo e formazione professionale
(Autonomia scolastica e scuola del curricolo; Programma, programmazione, progettazione; Curricolo educativo e responsabilità personale; Formazione personale e educazione ai valori; Formazione morale e formazione alla cittadinanza; Formazione personale e sviluppo scientifico; Creatività e sviluppo personale; Formazione, complessità e tecnologia; Educazione per tutta la vita e curricolo; Il suono e l'immagine nel curricolo formativo; Considerazioni conclusive)
Il curricolo nel terzo millennio
(Globalizzazione e cultura dopo Berlino; Timori per lo sviluppo tecnologico; Tecnologie e conoscenza; Cultura e valori del terzo millennio; Formazione e programma di sviluppo dell'Unione europea; Autonomia e riforma del sistema formativo; Necessità dell'innovazione dei curricoli scolastici; Nuovi saperi e commissione dei Saggi; Forme del sapere attuali; La didattica per la qualità dell'istruzione; Comunicazione e didattica)
Bibliografia.

Contributi:

Collana: Cultura, Scienza e Società

Argomenti: Storia dell’educazione e della scuola - Didattica generale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche