Taciti accordi

Paolo De Nardis, Angela Cattaneo, Cristina Mariti

Taciti accordi

I giovani del Lazio nella scommessa societaria

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846485106

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 262.12

Disponibilità: Discreta

La condizione giovanile subisce, per certi versi, le trasformazioni sociali con chiavi di lettura e strumenti operativi che risultano spesso insufficienti e inadeguati: la (dis)integrazione dei mondi dei sentimenti, la precarietà che contraddistingue il quotidiano e frena la progettualità, l'andamento ondivago dei life markers sono solo alcuni elementi che configurano il percorso individuale e sociale della gioventù.
La ricerca indaga accuratamente il vissuto e la condizione giovanile nella regione laziale con esiti di grande interesse per la particolare tipologia di giovani che caratterizza oggi non solo le grandi realtà urbane ma anche il "Profondo Centro". Ne risulta un panorama assolutamente inedito dei nuovi giovani e della loro visione del presente e del futuro che, nell'impossibilità obiettiva di coltivare forme di integrazione tradizionali, così come vorrebbero le generazioni adulte senza darne però i mezzi, elaborano strategie originali di integrazione sociale che solo una lettura miope potrebbe decodificare in termini di trasgressione ed immaturità.
È da questi "taciti accordi" che nascono le nuove promesse di vita e la possibilità di pensare al futuro non più come una notte senza stelle, ma come una chance emancipatoria che da tutti possa essere dignitosamente esplorata.

Paolo De Nardis, professore ordinario di Sociologia all'Università di Roma, La Sapienza. Ultime pubblicazioni: Questione di vita e di morte: bioetica, comunicazione biomedica e analisi sociale (2004), Sociologia perché (2002), L'invidia: un rompicapo per le scienze sociali (2000).
Angela Cattaneo, professore associato di Sociologia all'Università di Roma, La Sapienza. Ultime pubblicazioni: I padroni del traffico (2003), Sociologia del traffico (1998); vari saggi sulla condizione della donna e la vita quotidiana.
Cristina Mariti, collaboratrice della Facoltà di Sociologia all'Università di Roma, La Sapienza. Ultime pubblicazioni: Donna migrante: il tempo della solitudine e dell'attesa (2003); vari saggi su giovani e legalità, diritti umani e disagio giovanile, immigrazione, multiculturalismo religioso.



Paolo De Nardis, Introduzione
Parte I. Dal nido familiare al lavoro interinale
Cristina Mariti, Conservazione e innovazione dei modelli di socializzazione
(La famiglia; La scuola)
Angela Cattaneo, Le nuove agenzie della socializzazione
(Il tempo libero; I media; L'associazionismo; Il lavoro; Rapporti con le istituzioni)
Parte II. Cristina Mariti, La coesione del sistema valoriale
Consonanze e dissonanze di valori e (dis)valori
Tipologie dei valori
Il sistema dei valori
Parte III. Paolo De Nardis, I nuovi conformisti della trasgressione
Confini e discriminazioni
I comportamenti sessuali
I comportamenti illegali
I comportamenti a rischio di marginalità sociale
Trasgressori "aperti" e "chiusi"
Parte IV. Cristina Mariti, I profili
Sicurezza e insicurezza
Identità nazionale e internazionale
Il pregiudizio
I profili
Parte V. Fabrizio Martire, Nota metodologica
Bibliografia.

Contributi: Fabrizio Martire

Collana: Confini sociologici

Argomenti: Infanzia, adolescenza - Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche