Cento fiori nel giardino

Apporti teorici, interventi terapeutici e nuove prospettive nella riabilitazione psico-sociale

Contributi
Ralph Aquila, Paola Argentino, Gaetano Bonaviri, Claudia Bongiorno, Giuseppe Cardinale, Maria Carta, Donatella di Benedetto, Angela Enea, Leonarda Giordano, Silvana Lesto, Antonina Mendolia, Alberto Nucci, Laura Orlacchio, Salvo Pitruzzella, Rosaria Russo, Manuela Samperi, Rita Sciangula, Elisabetta Scordi, Carmela Teresi
Livello
Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Dati
pp. 240,      1a edizione  2007   (Codice editore 1305.80)

Cento fiori nel giardino. Apporti teorici, interventi terapeutici e nuove prospettive nella riabilitazione psico-sociale
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 25,00
Condizione: esaurito
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788846482082

In breve

Il volume si propone come sintesi delle attuali proposte terapeutiche e riabilitative per la cura dei disturbi psichiatrici. È strutturato come excursus che, a partire dai principali modelli di psicoterapia e di riabilitazione psichiatrica e psico-sociale, illustra gli aspetti organizzativi e metodologici e le caratteristiche dei luoghi e degli spazi deputati agli interventi secondo la logica del lavoro in rete. L’excursus prosegue con l’introduzione del lettore nel mondo della riabilitazione psichiatrica e psico-sociale, approfondendo alcune tecniche riabilitative, quali l’arteterapia e la musicoterapica. Infine, un resoconto di alcuni interessanti e articolati progetti riabilitativi, quale il progetto LARES. Daniele La Barbera, Ordinario di Psicologia Clinica, direttore della Clinica Psichiatrica e della Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università di Palermo. Antonio Francomano è dirigente medico psichiatra presso l’ASL 6 di Palermo. Caterina La Cascia, psicologo clinico.

Presentazione del volume

La riabilitazione rappresenta l'ambito operativo e di ricerca della psichiatria nel quale si sono verificati negli ultimi venti anni le trasformazioni culturali più rilevanti e significative. Fortemente connotata in senso pluridisciplinare, la riabilitazione psichiatrica e psico-sociale ha infatti in larga parte contribuito alla crescita della nuova cultura dei servizi psichiatrici determinando una riorganizzazione del sapere psichiatrico e degli interventi terapeutici sui pazienti cronici o gravi.
Il volume si propone come sintesi delle attuali proposte terapeutiche e riabilitative per la cura dei disturbi psichiatrici.
I contributi del testo sono stati scritti da operatori della salute mentale - alcuni dei quali impegnati nell'attività di formazione universitaria in ambito psichiatrico e riabilitativo - con l'obiettivo di mettere a disposizione del lettore il proprio sapere e saper fare al fine di fornire un bagaglio culturale ed esperienziale aggiornato.
Il volume, infatti, è strutturato come excursus che, a partire dai principali modelli di psicoterapia e di riabilitazione psichiatrica e psico-sociale, illustra gli aspetti organizzativi e metodologici e le caratteristiche dei luoghi e degli spazi deputati agli interventi secondo la logica del lavoro in rete. I concetti di rete e di multiprofessionalità vengono sottolineati al fine di esplicitare al lettore le specificità delle singole professioni coinvolte negli interventi riabilitativi e al contempo la sinergia che caratterizza il lavoro di rete.
L'excursus prosegue attraverso l'introduzione del lettore nel mondo della riabilitazione psichiatrica e psico-sociale, approfondendo alcune delle principali tecniche riabilitative, quali l'arteterapia e la musicoterapia.
Il volume si chiude, infine, con il resoconto di alcuni interessanti e articolati progetti riabilitativi realizzati dagli Autori, quale il progetto LARES.

Daniele La Barbera, professore ordinario di Psicologia Clinica, direttore della Clinica Psichiatrica e della Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell'Università degli Studi di Palermo, è presidente del Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica presso la stessa sede universitaria.
Antonio Francomano è dirigente medico psichiatra presso l'ASL 6 di Palermo.
Caterina La Cascia, psicologo clinico, è dottorando di Ricerca in Neuroscienze e Disturbi del Comportamento presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Palermo.

Indice



Ralph Aquila, Presentazione
Antonio Francomano, Daniele La Barbera, Introduzione
Parte I. La riabilitazione psichiatrica e psicosociale
Daniele La Barbera, Antonio Francomano, Caterina La Cascia, La riabilitazione psichiatrica e psicosociale e il concetto di qualità della vita
(Bibliografia; Sitografia)
Daniele La Barbera, Caterina La Cascia, Storia della riabilitazione psichiatrica e psicosociale
(Qualche cenno storico; Gli sviluppi della riabilitazione psichiatrica e psicosociale; Bibliografia; Sitografia)
Daniela La Barbera, Caterina La Cascia, Modelli della riabilitazione psichiatrica e psicosociale
(Caratteristiche generali dei progetti riabilitativi; Le fasi della riabilitazione psichiatrica; I modelli della riabilitazione psicosociale; Bibliografia; Sitografia)
Parte II. Modelli teorici e specificità degli interventi psicoterapeutici con pazienti psicotici
Daniele La Barbera, Caterina La Cascia, Il modello psicoanalitico
(Bibliografia)
Daniele La Barbera, Caterina La Cascia, Il modello cognitivo-comportamentale
(Bibliografia)
Daniele La Barbera, Caterina La Cascia, Il modello sistemico-relazionale
(Teoria generale dei sistemi; Psicologia sistemica, comunicazione, famiglia; La famiglia schizofrenica e la Scuola di Palo Alto; La terapia sistemica o pragmatica; Il terapista reattore e il terapista animatore; Conclusioni; Bibliografia)
Antonio Francomano, Il modello analitico transazionale
(Struttura della personalità; L'uso dei modelli AT in contesti riabilitativi psichiatrici; L'alleanza terapeutica in AT; Il ruolo del setting; AT e psicosi; Il trattamento dei soggetti psicotici; Bibliografia)
Paola Argentino, Antonina Mendolia, Il modello della Gestalt
(La psicoterapia della Gestalt: inquadramento teorico-concettuale; Il confine di contatto; Il "contatto"; Il Sé; Interruzioni del ciclo dell'esperienza di contatto; La terapia come occasione di crescita; La struttura esperienziale psicotica e la terapia come culla dell'essere; terapia di comunità; Bibliografia)
Parte III. Gli aspetti organizzativi e funzionali
Antonio Francomano, L'organizzazione del Dipartimento di Salute Mentale
(Modulo del DSM; Centro di Salute Mentale; Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura; Strutture semiresidenziali; Strutture Residenziali Sanitarie; Bibliografia)
Antonio Francomano, Antonina Mendolia, La riabilitazione psichiatrica e psicosociale nell'organizzazione del DSM
(Riferimenti teorico-culturali; La dimensione individuale; Il campo dei servizi e delle risorse umane; La diagnosi sociale; Il setting terapeutico-riabilitativo; Bibliografia)
Antonio Francomano, Carmela Teresi, Il lavoro di rete nella dimensione organizzativa dei Servizi della Salute Mentale
(Bibliografia)
Parte IV. Il contributo della multiprofessionalità
Carmela Teresi, Il ruolo del Servizio Sociale nei Servizi di Salute Mentale
(La funzione dell'assistente sociale nei Servizi di Salute Mentale; La definizione del ruolo dell'assistente sociale in ambito riabilitativo tra operatività e riferimenti normativi; Il Servizio Sociale nella realtà della CTA; Bibliografia)
Antonio Francomano, Leonarda Giordano, Manuela Samperi, L'apporto dei modelli psico-pedagogici nelle esperienze psichiatrico-riabilitative
(Premessa; L'approccio pedagogico clinico; Un'esperienza di riabilitazione. Osservazioni di matrice psicopedagogica; Descrizione dell'esperienza; Articolazione dell'esperienza; Bibliografia; Sitografia)
Alberto Nucci, Laura Orlacchio, Elisabetta Scordi, Angela Enea, Il tecnico della riabilitazione psichiatrica: una professionalità emergente
(Introduzione; Il ruolo del tecnico della riabilitazione psichiatrica; L'istituzione della figura professionale del TRP; Bibliografia)
Gaetano Bonaviri, Giuseppe Cardinale, Rosaria Russo, Valutazione ed assessment nella riabilitazione psichiatrica e psicosociale
(Bibliografia; Sitografia)
Parte V. Le tecniche riabilitative: modelli ed esempi applicativi
Daniele La Barbera, Caterina La Cascia, Claudia Bongiorno, Donatella di Benedetto, Salvo Pitruzzella, Le tecniche riabilitative
(La musicoterapia; La danzamovimentoterapia; La teatroterapia; L'arteterapia; La terapia occupazionale; Bibliografia; Sitografia)
Claudia Bongiorno, Non solo nero...: appunti su arteterapia e psicosi
(Cenni storici e premesse epistemologiche; L'atelier di arteterapia presso la comunità "Lares"; Funzioni dell'atelier; Il gioco e la sperimentazione; Lo sguardo; La restituzione; Bibliografia)
Salvo Pitruzzella, Il volo verso il mondo. Un'esperienza di drammaterapia nella CTA "Lares"
(Premessa: la metafora drammatica; Una mappa dei luoghi; Sì, viaggiare; La conferenza degli uccelli; Epilogo: siamo in scena; Bibliografia)
Parte VI. Contributi esperienziali
Antonio Francomano, Filosofia e prassi di intervento in sede riabilitativa residenziale: l'esperienza della CTA "Lares" di Palermo
(Caratteristiche organizzative e funzionali di una CTA; Filosofia e prassi di intervento dell'équipe curante; Bibliografia)
Antonio Francomano, Alberto Nucci, Elisabetta Scordi, Leonarda Giordano, Esperienze di residenzialità "esterna": cronache di eventi di relazionalità in "full immersion", ad alta evocatività simbolica
(L'esperienza residenziale romana; Le successive esperienze residenziali; Conclusioni; Bibliografia)
Antonio Francomano, Il Progetto "Lares": l'autonomia abitativa
(Obiettivi; Metodologia di intervento; Caratteristiche psichiatriche del gruppo; Bibliografia)
Silvana Lesto, Il Progetto "Lares": l'utilizzo di metodologie ad impronta cognitivo-comportamentale
Antonio Francomano, Silvana Lesto, Carmela Teresi, Il Progetto "Lares": monitoraggio delle abilità conseguite da un gruppo di utenti in fase di adattamento abitativo autonomo
(Il monitoraggio valutativo; Considerazioni conclusive; Bibliografia)
Antonio Francomano, Antonina Mendolia, Manuela Samperi, Rita Sciangula, I gruppi psicoeducazionali
(Note sulla storia della psicoeducazione; L'esperienza di intervento psicoeducazionale nella CTA "Lares"; Cornice metodologica; Il gruppo con i familiari; Il gruppo con i pazienti; Bibliografia)
Antonio Francomano, Silvana Lesto, Manuela Samperi, Dal gruppo "Creativamente" al laboratorio neuropsicologico sulle sequenze temporali
(Gruppi e laboratori; Terapia farmacologica e psicoterapia nella CTA "Lares"; Il gruppo "Creativamente"; caratteristiche e attività del gruppo "Creativamente"; Il laboratorio neuropsicologico; Conclusioni; Bibliografia)
Carmela Teresi, Appendice - Il contesto normativo
(Il Sistema Sanitario Italiano)
Gli autori.




  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Pubblicità