L'ecosistema e le sue relazioni

Antonio Bodini, Cristina Bondavalli, Stefano Allesina

L'ecosistema e le sue relazioni

Idee e strumenti per la valutazione di impatto ambientale e di incidenza

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846481740

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1810.1.34

Disponibilità: Discreta

Prevedere gli effetti che i progetti possono avere sulle diverse matrici ambientali (acqua, suolo, salute pubblica, ecc.) è fondamentale nell'ambito delle procedure di Valutazione di Impatto Ambientale. Anche per l'ecosistema e le sue componenti biologiche (flora, fauna) la normativa tecnica impone una analisi previsionale. Nonostante ciò, dall'esperienza fin qui accumulata in materia di VIA emerge una forte asimmetria tra il grado di approfondimento dedicato all'ecosistema e il dettaglio cui arrivano le previsioni per quanto riguarda le altre matrici ambientali. A fronte di sofisticati modelli di simulazione per la stima degli impatti su queste ultime, l'ecosistema raramente è studiato a fondo e con metodi predittivi.
Invertire questa tendenza è divenuto urgente dopo l'introduzione della più recente normativa sulla Valutazione di Incidenza, che impone una specifica analisi di previsione da condurre su habitat, ecosistemi, comunità e popolazioni.
Questa opera vuole contribuire a potenziare l'analisi ecosistemica nell'ambito delle procedure di valutazione proponendo una metodologia di studio basata sull'uso di modelli qualitativi, che permette di arrivare a previsioni sempre migliori con il perfezionamento della conoscenza dei sistemi ecologici.
Impostato con attenzione alla preparazione Universitaria, in particolare per i Corsi di Laurea di Scienze Ambientali, Naturali e Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio, il testo si propone anche come strumento operativo per tutti coloro che operano nell'ambito della valutazione ecologica: funzionari e ricercatori di enti pubblici, in particolare gli Enti Parco, liberi professionisti, consulenti ambientali.

Antonio Bodini, Ricercatore Confermato presso il Dipartimento di Scienze Ambientali dell'Università di Parma, è da anni docente incaricato di Valutazione di Impatto Ambientale e Valutazione Ambientale Strategica nei Corsi di Laurea in Scienze e Tecnologie Ambientali dell'Università di Parma. La sua attività di ricerca si colloca nell'ambito dell'ecologia degli ecosistemi e della modellistica ecologica, in particolare quella qualitativa, settore in cui si è perfezionato lavorando dal 1988 al 1990 presso il Department of Population and International Studies della Harvard School of Publich Health (Harvard University, Boston, USA).
Cristina Bondavalli, Dottore di Ricerca in Ecologia, ha conseguito il titolo presso il Dipartimento di Scienze Ambientali dell'Università di Parma dove attualmente lavora come Borsista. Ha svolto attività di ricerca come Research Associate dal 1996 al 1999 presso il Chesapeake Biological Laboratory (Università del Maryland, USA) dove ha condotto studi nel campo dell'Ecologia degli Ecosistemi approfondendo le problematiche di interfaccia tra approccio teorico-modellistico, di campo e sperimentale.
Stefano Allesina, Dottore di Ricerca in Ecologia, titolo conseguito presso il Dipartimento di Scienze Ambientali dell'Università di Parma sotto la guida del dott. Bodini, attualmente ricopre la posizione di Research Associate presso il Department of Ecology and Evolutionary Biology alla University of Michigan, USA. Nella sua attività di ricerca si occupa, in particolare, di network ecologici considerandone aspetti topologici e funzionali investigati attraverso modelli matematico-informatici.



Antonio Bodini, Cristina Bondavalli, Stefano Allesina, Premessa
Introduzione
(L'ecosistema come oggetto di indagine; L'ecosistema nella VIA e nella VI; Strumenti per lo studio dei sistemi ecologici; Uso dei modelli nelle indagini ecologiche)
Modelli qualitativi di sistemi ecologici
(Rappresentare le relazioni ecologiche mediante grafi orientati; Feedback, circuiti e percorsi in un grafo; Feedback e stabilità nei sistemi ecologici)
I modelli qualitativi come strumenti di previsione degli impatti
(Impatti ambientali e loro identificazione; Fare previsioni)
I modelli qualitativi come strumenti di gestione
(Confronto fra alternative; Impatti cumulativi; Monitoraggio e indicatori; Diagnosi degli impatti e comprensione delle relazioni causa-effetto negli ecosistemi; Programmare gli interventi; Modelli qualitativi con variabili non ecologiche e modelli misti)
Costruzione di un modello qualitativo
(Dal concetto al modello; Un processo di ricostruzione)
Un caso di valutazione
(Valutazione degli impatti prodotti da un intervento di ripristino ambientale)
Metodi avanzati
(Modelli di comunità; Stabilità e sensi della matrice di comunità; Predizioni: la regola di Cramer; Derivazione formale degli autolegami: autoregolazione, migrazione, trasferimento; Modelli qualitativi e Algebra Lineare)
Conclusioni
Bibliografia.

Contributi:

Collana: Uomo, ambiente, sviluppo

Argomenti: Compatibilità ambientale ed ecologica

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche