Corpo forte e pensiero debole

Carmelo Carabetta

Corpo forte e pensiero debole

Immagine, efficientismo, edonismo, sessualità e corpo umano nel postmodernismo

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846485038

Edizione: 2a ristampa 2011, 1a edizione 2007

Codice editore: 1520.564

Disponibilità: Discreta

Il volume analizza e studia, in un'ottica prevalentemente sociologica, il ruolo del corpo umano nei rapporti sociali, nel mondo lavorativo e nei processi di inclusione o di esclusione sociale, sia nella società contemporanea sia presso le culture più significative del tempo passato.
In un evidente processo di ribaltamento, il corpo e la sua fisicità, ritenuto per lunghi secoli come la parte meno nobile e più pericolosa, nella società presente si configura come il centro dell'interesse degli individui. Si assiste ad un declassamento della spiritualità, che si interfaccia con un diffuso processo di desentimentalizzazione di chiara matrice materialista, che invita a "vivere secondo la carne", in opposizione ad una tradizione culturale propiziata dagli insegnamenti testamentari.
Nella società contemporanea, all'anima non si riconosce più la centralità dei secoli passati. I recenti sistemi culturali sopravvalutano il corpo, che si afferma come il riferimento più immediato, meno ingannevole e meno equivoco sul quale scrivere il piacere e sul quale leggere le analoghe sensazioni. Il dogmatismo biologico incentrato sulla ipervalutazione del corpo e sulla sessualità a dismisura, favorisce nuovi modi di vita, sollecitando la crisi di alcune istituzioni e la neutralizzazione della tradizionale dimensione etica.
Non si tratta di semplice vanità o acritica aderenza alle mode, ma di una incessante lotta per acquisire importanza, investendo il massimo dell'interesse nella cura del corpo, spesso a detrimento del necessario impegno per la formazione culturale e professionale.

Carmelo Carabetta insegna Sociologia della famiglia presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Messina e Sociologia generale nel corso di Laurea in Scienze del Servizio sociale presso la sede di Locri (RC). È autore di numerose pubblicazioni fra le quali da ultimo: Il dialogo per i giovani. Indagine sugli scouts di Messina (FrancoAngeli, Milano, 2000); Amore e trasformazioni culturali e sociali (FrancoAngeli, Milano, 2002); L'eutanasia come versione postmoderna di endocannibalismo, in C. Stroppa (a cura di), Ai confini tra la vita e la morte (Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2004).



Introduzione
Riferimenti socio-storici
(Il corpo nelle società sacrali e nelle società secolari; Giudaismo, cultura tecnologica, morale e corpo; La concezione greca del corpo; Il corpo nella cultura romana)
Il corpo umano: socialità e successo
(Corpo: differenze di genere e discriminazioni; Corpo umano carisma e successo: le fabbriche delle star; Il linguaggio del corpo; L'uso del corpo)
Il corpo nella cultura del postmodernismo
(Il modernismo come superamento dell'"incanto" e affermazione del "disincanto"; La crisi del modernismo; Introduzione al postmodernismo; Il dibattito sul postmodernismo: alcune considerazioni; Postmodernismo, corpo e valori; Il corpo nella cultura postmoderna)
Corpo e sessualità
(Il frame teorico; Corpo, desideri e felicità; Sesso e corpo oggi; Cultura, sesso, corpo; Diversità biologica e sessualità; Corpo e risveglio della sessualità; Corpo erotismo e sentimento del pudore)
Conclusioni
Bibliografia.

Contributi:

Collana: Sociologia

Argomenti: Infanzia, adolescenza - Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche