Leadership e cambiamento

Gian Piero Quaglino

Leadership e cambiamento

Scritti di formazione 4 (1976-2006)

Gian Piero Quaglino è sicuramente uno dei più autorevoli riferimenti per la formazione in Italia. Questo quarto volume di Scritti di formazione raccoglie contributi attorno a questa prospettiva di fondo: leggere, riflettere, interpretare le vicende organizzative guardando a ciò che esse possono rappresentare come nuove possibilità e opportunità di miglioramento e di crescita delle persone.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 224

ISBN: 9788846484406

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 25.25

Disponibilità: Buona

Da quarant'anni ormai, nel nostro paese, le vicende della formazione si intrecciano con le sfide dello sviluppo organizzativo. Questo quarto volume di Scritti di formazione raccoglie alcuni contributi che, pure in tempi diversi, condividono questa prospettiva di fondo: leggere, riflettere, interpretare le vicende organizzative guardando a ciò che esse possono rappresentare come nuove possibilità e opportunità di miglioramento e di crescita delle persone, come nuove occasioni non solo di apprendimento ma anche di crescita.
In particolare, i contributi si focalizzano sulle tematiche della leadership e del cambiamento. Le questioni del cambiamento sono infatti centrali per ogni soluzione formativa che sappia realizzare il proposito di una formazione-intervento, ovvero di un'azione capace non solo di trasferire contenuti ma anche di operare una più profonda trasformazione nei modi di pensare e di fare, degli individui e delle organizzazioni sinergicamente.
D'altro canto la leadership è da molti anni il tema di maggiore interesse, di dibattito e di investimento non solo come nuova frontiera del management, ma piuttosto come necessità di riformulare le condizioni di lavoro comune, di partecipazione e di integrazione che rappresentano la vera condizione decisiva per la realizzazione di traguardi organizzativi, così come per la qualità effettiva della vita di lavoro.

Gian Piero Quaglino è ordinario di Psicologia della Formazione e attualmente Preside della Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Torino. Tra le numerose pubblicazioni, accanto ai volumi di Scritti di formazione pubblicati in questa collana (1, 1999; 2, 2005; 3, 2006), ricordiamo La vita organizzativa (Cortina, 2004), la nuova edizione di Fare formazione (Cortina, 2005), Scene di Leadership, con Claudia Piccardo (Cortina, 2006) e con Augusto Romano, i due scritti A spasso con Jung e A Colazione da Jung (Cortina, 2005 e 2006).



Presentazione
Psicologia dell'organizzazione: l'approccio sistemico (1976)
(Introduzione; L'organizzazione come sistema sociotecnico; Prospettive teoriche del processo di cambiamento; Il processo di consulenza sociale: caratteristiche e principi; Bibliografia)
Organizzazione e cambiamento (1982)
(Osservazioni introduttive; Innovazione e adattamento; Mutamento e trasformazione; Bibliografia)
Ricerca-azione per il cambiamento sociale (1988)
(A partire da Lewin; Lungo la linea della ricerca-azione; Per tornare a Lewin; Bibliografia)
Leader senz'ombra e organizzazioni senz'anima (1994)
La sfida del cambiamento: un passaggio obbligato per il successo (2000)
(Il percorso del cambiamento; La fatica del cambiare; Per vincere le resistenze; Leadership per il cambiamento; Bibliografia)
Il cammino della leadership (2001)
(Introduzione; L'identità della leadership; Leadership e management; Il primo traguardo: la leadership situazionale; Dalla leadership situazionale alla leadership trasformazionale; La sfida della leadership; Dalla leadership trasformazionale alla leadership empowering; Il rischio della leadership; Conclusioni; Bibliografia)
Elementare leadership (2002)
(intrico; Perdersi; Ritrovarsi; Viatico; Bibliografia)
La leadership per l'apprendimento (2003)
(La centralità dell'apprendimento per le organizzazioni; Una crisi dei modelli di organizzazioni che apprendono?; Quale leadership per l'apprendimento?; Bibliografia)
L'equilibrio della leadership
(Tra difesa dal cambiamento e difesa del cambiamento; Tra assoluzione dai sentimenti e soluzione delle emozioni; Tra relazione di potere e potere per la relazione; Tra convenzione e convinzione: in cerca di sé; Bibliografia).

Contributi:

Collana: Aif - Associazione italiana formatori

Argomenti: Leadership, coaching

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche