Le persone nell'impresa

Rodolfo Buat

Le persone nell'impresa

Strumenti e consigli per gestire le risorse umane nell'economia della conoscenza

Nonostante l’invito degli osservatori più attenti a trasformare con più incisività le imprese in organizzazioni snelle, flessibili, orientate eticamente, fondate sulle persone, fra teoria e prassi rimane ancor oggi un lamentevole divario! Questo volume, a metà strada fra il saggio ed il manuale operativo, cerca di ridurre questa distanza portando il contributo di una riflessione maturata sul campo. È rivolto a chi opera in azienda, ma anche a tutti coloro che nelle istituzioni e nel sindacato sono chiamati a rilanciare la cultura d’impresa.

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846485021

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1421.25

Disponibilità: Discreta

Nell'economia globale, dove l'informazione è la risorsa strategica per le aziende, il problema della gestione della conoscenza è ormai in cima all'agenda di imprenditori e manager. La valorizzazione del capitale intellettuale diventa pertanto l'obiettivo principale per capi e responsabili del personale, chiamati a rifondare i propri valori professionali ed i metodi di lavoro.
Collocare le persone al centro delle attenzioni della direzione aziendale significa anche restituire all'impresa il ruolo essenziale di attore dello sviluppo, dell'innovazione e dell'integrazione sociale. D'altra parte, senza la comprensione profonda delle logiche del cambiamento, l'impresa non è in grado di reggere la sfida competitiva e neanche di dare una direzione ai processi di ristrutturazione.
Tuttavia, nonostante l'invito degli osservatori più attenti a trasformare con più incisività le imprese in organizzazioni più snelle, flessibili, orientate eticamente, fondate sulle persone e le loro competenze, rimane una certa distanza fra teoria e prassi. Questo lavoro, a metà strada fra il saggio ed il manuale operativo, cerca di ridurre questa distanza portando il contributo di una riflessione maturata sul campo, rivolta a chi opera in azienda, ma anche a tutti coloro che nelle istituzioni e nel sindacato sono chiamati a rilanciare la cultura d'impresa.

Rodolfo Buat, nato ad Ivrea nel 1959, ha maturato la propria esperienza professionale nell'ambito della direzione del personale di importanti aziende italiane e multinazionali. Dal 1988 al 2004 è stato Direttore del Personale della Getronics S.p.A., nata dalla cessione delle operazioni informatiche del Gruppo Olivetti. E' responsabile delle Relazioni Industriali di una primaria azienda italiana.



Premessa
Il mestiere del personale
(L'evoluzione della funzione del personale; Una diversa prospettiva per la funzione del personale)
L'impresa come orizzonte
(I limiti al formarsi della cultura d'impresa; La metafora della crisi; La crisi come cambiamento; Persona e cultura d'impresa)
L'organizzazione come mezzo e non fine
(La difficile gestione delle organizzazioni; Paradossi e limiti della prassi organizzativa; Modelli organizzativi; L'organizzazione come sistema di comunicazione)
Il valore delle risorse umane
(Le competenze e l'apprendimento; Interventi sui sistemi educativi; Impresa e lavoro)
La misura delle cose
(I costi del personale; Problemi di classificazione dei costi del personale; Analisi del costo del personale; La classificazione degli organici; Problemi di gestione dei costi del personale; La pianificazione del personale)
La valutazione delle competenze
(Valutazione e sviluppo professionale; Il processo di valutazione; Modelli di valutazione; La valutazione per obiettivi)
L'innovazione nelle tecnologie
(Le nuove tecnologie di processo; Problemi di gestione dell'innovazione; tecnologie e processi del personale; Strumenti per la gestione e lo sviluppo del personale; Employee relationship management)
La gestione della comunicazione
(La comunicazione e lo sviluppo delle competenze; Organizzare la comunicazione; Impatti delle tecnologie sulla comunicazione; Comunicazione e politiche di sviluppo del personale)
Nuove regole per l'impresa
(Il diritto d'impresa; Il diritto d'impresa nell'ordinamento; Le relazioni industriali; Impresa e relazioni industriali; Organizzazioni sindacali e relazioni industriali; Il problema della rappresentatività)
Appendici
(Un paradigma di sintesi; Job System; La valutazione della direzione del personale; I processi di ristrutturazione; Le metodologie della qualità; Balanced Scorecard; La scheda di valutazione; I sistemi di gestione e sviluppo del personale; Appendice sulla formazione del personale; Appendice su nuovi strumenti e-hr)
Bibliografia.

Contributi:

Collana: Skill, collana di strumenti manageriali

Argomenti: Gestione del personale, motivazione

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche