La caccia e la lotta agli sprechi in sanità

Giuseppe Perrella, Riccardo Leggeri

La caccia e la lotta agli sprechi in sanità

Metodi e strumenti operativi per le strutture sanitarie pubbliche e private

Il volume pone la strategia della caccia e la lotta agli sprechi in sanità come prioritaria rispetto alle politiche di razionamento delle risorse e della spesa. In particolare, si dimostra che eliminare o ridurre gli sprechi significa anche migliorare la sicurezza del paziente, quando vengono ridotti i rischi di errori, quella non qualità che genera danni al paziente. Alle strutture sanitarie pubbliche e private vengono offerti ricchi strumenti operativi e numerose esperienze applicative.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846484789

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 100.659

Disponibilità: Buona

Il volume pone la strategia della caccia e la lotta agli sprechi in sanità come prioritaria rispetto alle politiche di razionamento delle risorse e della spesa. In una fase economica stagnante o a lenta crescita, il contenimento dei costi diventa una leva per il miglioramento fondamentale e deve basarsi sulla eliminazione o riduzione degli sprechi. Si tratta di “fare efficienza” per “fare qualità”, secondo un concetto chiave che attraversa tutto il volume: “meno sprechi = più qualità”, dove la qualità è assunta nella sua dimensione primaria: il guadagno di salute per il cittadino utente. In particolare, si dimostra che eliminare o ridurre gli sprechi significa anche migliorare la sicurezza del paziente, quando vengono ridotti i rischi di errori, quella non qualità che genera danni al paziente.
A partire dalla priorità cliente, visto come paziente, cittadino, finanziatore, la NOMOS propone la metodologia e gli strumenti operativi 3S: il Servizio Sanitario Snello, attraverso un percorso in immersione totale nei processi delle strutture sanitarie, dalle strutture ospedaliere ai percorsi diagnostici terapeutici e assistenziali sul territorio. Viene messa a disposizione un’ampia casistica di interventi di eliminazione o riduzione degli sprechi, operando nell’ottica dei miglioramenti incrementali e rapidi. Ci si attiene puntualmente all’ambito sanitario, anche se non è difficile cogliere le influenze della consulenza fatta dalla NOMOS per Toyota Motor Italia e DaimlerChrysler Italia.
Il Servizio Sanitario Snello è definito nei principi e nei concetti chiave, viene messo in pratica fornendo per le strutture sanitarie pubbliche e private strumenti operativi ed esperienze applicative: la palestra del pensiero snello, le 9 categorie degli sprechi, strumenti snelli quali i diagrammi causa effetto, i Master Process, i percorsi assistenziali del cittadino utente, i tool grafici per la rappresentazione delle Mappe dei Master Process attuali e dei Master Process migliorati, il ciclo PDCA e i cicli CPDC.

Giuseppe Perrella, ingegnere con esperienza trentennale nella consulenza di direzione e formazione manageriale per le organizzazioni di servizi, dalla ristrutturazione del sistema di comunicazione cine televisivo avvenuta negli anni ottanta ai processi di aziendalizzazione delle strutture e dei servizi sanitari degli anni novanta. È fondatore e rappresentante legale della NOMOS.
Riccardo Leggeri, ingegnere, ha coperto posizioni dirigenziali in aziende informatiche, occupandosi delle applicazioni scientifiche (sistemi esperti) e dell’automazione industriale. Da dieci anni dirige in NOMOS i progetti di consulenza e formazione sul miglioramento della qualità, dell’efficienza e della sicurezza del paziente per le strutture sanitarie. È fondatore e rappresentante legale della NOMOS.



Premessa
La caccia e la lotta agli sprechi
(Il razionamento delle risorse e la lotta agli sprechi; Il Servizio Sanitario Snello; Presupposti e concetti del Servizio Sanitario Snello)
La classificazione degli sprechi
(Le 7 categorie degli sprechi di Ohno applicante alle Strutture Sanitarie; Sprechi per inappropriatezza; Sprechi di conoscenza e per mancata innovazione; L’utilità delle 9 categorie degli sprechi)
Il Servizio Sanitario Snello e i miglioramenti incrementali
(I principi operativi; Le fasi e gli strumenti snelli)
Appendice 1. Interventi in un Dipartimento di Neurochirurgia
Appendice 2. Joint Commission on Accreditation of Health Care Organization, JCAHCO
Appendice 3. Health Technology Assessment.

Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Gestione della sanità - Management sanitario

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche