Artigianato nelle Marche: memoria, innovazione e appartenenze

A cura di: Fondartigianato

Artigianato nelle Marche: memoria, innovazione e appartenenze

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846485496

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1820.159

Disponibilità: Discreta

Le Marche sono la prima regione d'Italia per percentuale di addetti ed imprese artigiane. Prevalgono le produzioni di qualità realizzate con modelli organizzativi in larga parte tradizionali, basati su un forte impegno del capitale umano e sociale, attorno al ruolo chiave dell'imprenditore artigiano. La capacità di "fare prodotto" supera spesso quella di "fare impresa".
Le Marche si presentano oggi come un caso emblematico dei nuovi bisogni di sviluppo. La duplice esigenza di mantenere la memoria (il patrimonio di esperienza) e al contempo di innovarla (introducendo nuovi saperi e valori) porta a costi di gestione della conoscenza sempre meno sostenibili da parte di imprese e lavoratori. In prospettiva, sono possibili problemi di tenuta sociale del modello produttivo, tali da porre in discussione la stessa identità.
È rispetto a queste dinamiche che vanno lette le attività di start up realizzate dall'articolazione regionale di Fondartigianato, volte a creare un effettivo sistema di formazione continua esercitato dalla bilateralità, coerente con i bisogni e le caratteristiche organizzative, occupazionali e cognitive della micro impresa. Il volume presenta gli esiti dell'osservazione dei fabbiosgni e le azioni di adeguamento delle competenze delle parti sociali, visti anche in rapporto allo scenario nazionale.



Marco Bilei, Patrizio Francesconi, Presentazione
Parte I. L'artigianato come sistema di sapere ed i suoi fabbisogni
Marco Ruffino, L'artigianato nella prospettiva della gestione della conoscenza: fabbisogni di apprendimento e formazione continua
(Il "capitale artigiano": sistemi di sapere e processi di apprendimento; I fabbisogni formativi visti nella logica della gestione della conoscenza; Un caso pratico: l'indagine dei fabbisogni di apprendimento dell'artigianato nelle Marche)
Marco Ruffino, I fabbisogni del tessuto produttivo artigiano delle Marche: tratti caratteristici
(Il campione di imprese e l'osservazione in campo; I fattori che determinano i fabbisogni professionali; Gli impatti sui processi organizzativi; I livelli del fabbisogno; Dai fabbisogni alle policies di formazione continua)
Marco Ruffino, Anna Paola Cova, I fabbisogni del tessuto produttivo artigiano delle Marche: specificità di comparto
(Il comparto agroalimentare; Il comparto della lavorazione del legno; Il comparto della nautica; Il comparto della meccanica; Il comparto delle calzature; I servizi alla persona: il "comparto del benessere")
Parte II. Costruire un sistema di formazione continua per l'artigianato: contributi e azioni
Contributi alla costruzione del sistema
(Ugo Ascoli, Giampaolo Adolfo, Marco Bilei, Elisabetta Capuano, Aurora Ferraro, Paolo Laudenzi, Franco Patrignani, Renzo Perticaroli, Istituzioni e parti sociali; Roberta Angotti, Zeno Avenanti, Ilario Favaretto, Paolo Franceschini, Attori e testimoni privilegiati)
Le azioni di sviluppo del sistema
(Dall'indagine all'osservatorio regionale sui fabbisogni; Andrea Guardabascio, Verso un approccio di sistema ai processi regionali di formazione continua: l'attività formativa degli operatori)
Bibliografia.

Contributi: Giampaolo Adolfo, Roberta Angotti, Ugo Ascoli, Zeno Avenanti, Marco Bilei, Elisabetta Capuano, Anna Paola Cova, Ilario Favaretto, Aurora Ferraro, Paolo Franceschini, Andrea Guardabascio, Paolo Laudenzi, Franco Patrignani, Renzo Perticaroli, Marco Ruffino

Collana: Università: economia

Argomenti: Economia industriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche