Comunicazione visiva del prodotto d'arredo

Patrizia Scarzella, Ylenia Bitetti

Comunicazione visiva del prodotto d'arredo

Metodi e tecniche per il progetto della pubblicità a stampa

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 136

ISBN: 9788846483867

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 84.3

Disponibilità: Discreta

Dedicato in particolare agli addetti ai lavori del settore arredamento, questo volume è uno strumento analitico e pragmatico utile a chi già si occupa di comunicazione e design e agli studenti che lo faranno nel loro prossimo futuro.
L'evoluzione espressiva nella comunicazione pubblicitaria a stampa dei prodotti di arredamento, assai meno dinamica di altri settori come moda ed elettronica, viene qui comparata con i mutamenti dei linguaggi della comunicazione visiva degli ultimi vent'anni. Assunta la chiave semiotica come strumento di analisi, oggetto di trattazione del libro sono le metodologie e le tecniche del progetto di comunicazione pubblicitaria, nonché i modi per misurarne l'efficacia.
In appendice vengono inoltre riportati alcuni emblematici casi studio (Boffi, Flaminia, Flou, Lema, Slamp), unitamente alla testimonianza di esperti (Elio Carmi, Mario Piazza, Daniele Pitteri, Elena Israela Wegher) sugli scenari futuri e sulle prospettive possibili di evoluzione del linguaggio di comunicazione dell'arredamento.

Patrizia Scarzella, architetto e giornalista, è esperta di comunicazione ed è autore di importanti progetti di ricerca come "Ispirazione Italiana, copie e contraffazioni dei prodotti industriali" e "Dentro le case degli Italiani", di mostre e libri di design tra cui Il Bel Metallo (1985), Dormire (1993), In difesa del design (1991), Il Giurì del Design (2005). Scrive di design e architettura su diverse riviste di settore ed è docente a contratto al Corso di laurea in Disegno Industriale dell'Università di Genova.
Ylenia Bitetti, laureata in Disegno Industriale al Politecnico di Milano, si occupa di comunicazione e design trends. Ha lavorato come ricercatrice per il consorzio Poli.Design allo sviluppo di strategie di prodotto e comunicazione aziendale. Collabora con lo studio di Patrizia Scarzella a progetti editoriali e studi di tendenze.



Premessa
L'evoluzione espressiva nella comunicazione pubblicitaria stampata dei prodotti di arredamento
(Aziende e comunicazione; La comunicazione visiva a stampa: la struttura di base; Aspetti sociologici di costume, ed evoluzione espressiva nel settore arredamento)
Analisi, metodologia e tecniche di comunicazione
(La campagna di comunicazione: ruoli e strategie; I criteri dell'analisi; La chiave semiotica come strumento di analisi; La griglia analitica; Metodologia e tecniche di progetto; Misurare l'efficacia della comunicazione)
Il progetto di comunicazione per il settore arredamento
(Case histories; La visione contemporanea dell'abitare: il caso Lema; Nuovo concept del bagno: il caso Flaminia; Progetto luce: il caso Slamp; L'invenzione del letto tessile: il caso Flou; La cucina evoluta: il caso Boffi; Conclusioni)
Tavole a colori
Scenari futuri e prospettive possibili
(Opinioni a confronto; Mario Piazza; Elio Carmi; Daniele Pittèri; Elena Israela Wegher)
Bibliografia essenziale.

Potrebbero interessarti anche