Manuale applicativo di coaching

Massimo Tommasi

Manuale applicativo di coaching

Casi aziendali, esperienze ed esercizi pratici

Il coaching non è necessariamente peculiarità di imprese multinazionali: anche nella piccola e media impresa è possibile introdurre una logica di sviluppo personale basata su di esso. Dopo una breve panoramica generale sul coaching, il volume affronta gli aspetti pratici e organizzativi del percorso di coaching. Propone quindi una serie di esercizi di apprendimento e materiali di lavoro, finalizzati a sviluppare le tecniche di coaching proposte. Massimo Tommasi, coach, consulente aziendale e trainer nell’area delle risorse umane in alcune tra le principali realtà aziendali del NordEst.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 180

ISBN: 9788846483126

Edizione: 4a ristampa 2022, 1a edizione 2007

Codice editore: 1065.2

Disponibilità: Discreta

Pagine: 180

ISBN: 9788891731074

Edizione:1a edizione 2007

Codice editore: 1065.2

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 180

ISBN: 9788891731081

Edizione:1a edizione 2007

Codice editore: 1065.2

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume nasce dall'esperienza pluriennale di coaching e di consulenza secondo logiche di coaching capitalizzata da trainer e coach in diversi ambiti e si basa sull'esperienza di come il coaching non sia necessariamente peculiarità di imprese multinazionali o riservato solamente al suo management, ma di come anche nella piccola e media impresa (persino in realtà non finalizzate al profitto) possa essere possibile introdurre una logica di sviluppo personale attraverso gli interventi di coaching.
Questo manuale si distingue per il carattere pratico e di immediata applicabilità delle tecniche proposte ed è rivolto non solamente a formatori e consulenti, ma anche ad ogni imprenditore e manager che intenda ottenere i massimi risultati da se stesso e dai propri collaboratori.
Dopo una breve panoramica generale sul coaching, sono illustrati gli aspetti pratici ed organizzativi del percorso di coaching e gli strumenti operativi del coach. Il modello operativo descritto si basa su alcuni elementi evolutivi, quali lo "stato ottimale" come prima tappa e il "controllo ecologico" delle energie. Viene quindi proposta una serie di esercizi di apprendimento e materiali di lavoro per il lettore, finalizzati a sviluppare le tecniche di coaching.
Il testo infine si arricchisce di una parte dedicata ad esperienze e testimonianze su casi di life, business e corporate coaching, non solo a livello di Grande Impresa, ma anche di Piccola e Media Impresa.

Massimo Tommasi opera da svariati anni come coach, consulente aziendale e trainer nell'area delle risorse umane in alcune tra le principali realtà aziendali del NordEst. Coach associato ad IAC (International Association of Coaches), è membro attivo AIF e AIDP ed ha insegnato anche in master universitari. Attraverso "Potenziale Umano", realtà dedicata al coaching e alla PNL, opera come personal e corporate coach e come formatore nei percorsi formativi sul coaching. È autore presso la FrancoAngeli di Dirigere, guidare,coinvolgere (2005). (m.tommasi@potenzialeumano.it; info@potenzialeumano.it)



Introduzione
Il coaching
(Cos'è il coaching; Similitudini e differenze con altre figure professionali; La diffusione del coaching; Gli ambiti di applicazione del coaching; Le competenze del coach)
Dalle logiche di approccio al modello di Potenziale Umano
(L'approccio sistemico; L'approccio della Consulenza di Processo; L'approccio GROW; La Programmazione Neuro Linguistica (PNL); Il modello olistico di Potenziale Umano)
Aspetti organizzativi e pratici per la gestione del coaching
(Come presentare il coaching; La raccolta delle informazioni; Setting e aspetti organizzativi; Il rapporto con il cliente; Codice etico e norme operative; Boicottaggi e resistenze; Aspetti pratici: la riservatezza e la legge sulla privacy)
Gli strumenti operativi del coach di Potenziale Umano
(Stato ottimale: come entrare in sintonia e gestire lo stato emotivo; Definire gli obiettivi in un contesto olistico; Valutare la situazione: il problem solving; Attivare le proprie risorse; Superare gli ostacoli; Il controllo ecologico)
Strumenti applicativi del coach
(Fase dello "stato attuale"; Definire gli obiettivi; Valutare la situazione: il problem solving; Attivare le proprie risorse; Superare gli ostacoli; Il controllo ecologico)
Casi, esperienze, interviste
(Un caso di business coaching: la Cham Paper Group- Cartiera di Carmignano di Brenta; Un caso di life coaching orientato al miglioramento della qualità complessiva della vita; Un caso di life coaching orientato alla soluzione di situazioni comportamentali; Un caso di corporate coaching: Sogno Numero 2; Dal coaching al team coaching: un'esperienza nella grande impresa; Un'esperienza di team leader coaching; Luigi Bastianello, Supporti mediatici al coaching: la comunicazione scritta e l'e-mail; Il coaching in ambito sportivo: prospettive professionali; Corporate coaching nelle PMI: l'utilizzo dei livelli logici)
Bibliografia.

Collana: Management Tools

Argomenti: Leadership, coaching

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche