Processi, competenze, innovazione

Le chiavi per il miglioramento delle organizzazioni

Contributi
Luca Anselmi, Claudio Chierici, Claudio Costa, Fabrizio Da Crema, Raffaele Fabbrocini, Claudio Fiammin, Luca Iandoli, Mario Levrini, Francesco Madia, Francesco Minchillo, Feliciano Polli, Claudio Speranza, Valter Tozzetti, Elio Troili, Antonio Verrecchia
Livello
Studi, ricerche. Testi advanced per professional
Dati
pp. 128,      1a edizione  2007   (Codice editore 366.15)

Processi, competenze, innovazione. Le chiavi per il miglioramento delle organizzazioni
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 19,00
Disponibilità: Discreta


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Codice ISBN: 9788846487070

Presentazione del volume


Da tempo si parla di processi e di miglioramento, ma è ancora molto difficile trovare nel nostro paese organizzazioni che possano davvero affermare di "lavorare per processi", ossia che partano dai processi e dalla loro innovazione per promuovere una propria crescita, per riposizionarsi sul mercato, per lanciarsi in una nuova avventura imprenditoriale.
Molti manager sono sommersi dall'oggi, dagli impegni che saturano le giornate, e non riescono a concepire processi di cambiamento che hanno bisogno di anni per essere realizzati. E nel frattempo la concorrenza incalza, riesce a fare meglio e a costi più bassi.
Alla fine, il nodo è qui: è indispensabile riuscire a conciliare la risposta immediata e il cambiamento profondo, il risultato a breve e quel cammino lungo dell'innovazione che consente di fare il "salto" qualitativo ma solo a patto di aver seminato bene e di aver investito con costanza.
Puntando sull'innovazione di processo, rendendo ottimale l'uso della tecnologia, ponendo al centro le persone, come "centro di costruzione" del valore. Senza inseguire nuove mode, ma comprendendo nel profondo come applicare le ricette che già si conoscono.
Le società PICO e Form System hanno messo a confronto su questi temi autorevoli rappresentanti del mondo accademico, dell'industria e della Pubblica Amministrazione. Ne è risultato questo volume: un significativo contributo di esperienze e proposte per il difficile ma necessario percorso di cambiamento del Sistema Paese italiano.

Indice



Giuseppe Iacono, Valentina Carnevale, Introduzione
Parte I. Scenari e approcci
Claudio Speranza, Giuseppe Iacono, Quale sfida per le organizzazioni
(Il contesto; Per una nuova cultura manageriale)
Claudio Costa, Giuseppe Iacono, Valter Tozzetti, Un approccio integrato per il miglioramento
(Gestione del cambiamento e progetti di miglioramento; L'approccio alla formazione per processi; I modelli di riferimento; Obiettivi della leva formativa e approccio "INSIDE"; Il ciclo di vita del prodotto-servizio; Il processo di attuazione dell'approccio integrato; Bibliografia)
Parte II. Il miglioramento dei processi nelle imprese: metodi, esperienze, strumenti
Francesco Madia, L'esperienza Selex Sistemi Integrati
(Il cammino verso l'Eccellenza; L'approccio di Ingegneria; Lo stile aziendale)
Claudio Chierici, La spinta al miglioramento: il ruolo della Corporate
(L'impegno della Corporate)
Mario Levrini, Come migliorare nelle medie e piccole imprese
Luca Iandoli, Miglioramento, processi e competenze
(Il binomio processi-competenze; Il nuovo paradigma del lavoro e la centralità delle competenze; La gestione per processi competence-based; Bibliografia)
Fabrizio Da Crema, La formazione per lo sviluppo dei lavoratori
(Uno scenario illuminante di analisi sulla formazione)
Parte III. Il miglioramento dei processi nella Pubblica Amministrazione: metodi, esperienze, strumenti
Elio Troili, Introduzione ai temi
(I temi in discussione; Una riflessione d'insieme)
Luca Anselmi, La necessità di miglioramento dei processi e di valorizzazione del capitale intellettuale nella Pubblica Amministrazione
((La spinta all'aziendalizzazione; Le logiche manageriali; I presupposti e le aree di controllo; La circolarità del controllo)
Francesco Minchillo, L'esperienza del Programma Cantieri
(Le Pubbliche Amministrazioni e il cambiamento; Il programma Cantieri; Il Benessere Organizzativo nella PA; I risultati del Cantiere "Benessere Organizzativo"; Come intervenire)
Raffaele Fabbrocini, La formazione continua e gli strumenti finanziari: un'opportunità per le imprese
(Le nuove opportunità per le imprese; Il meccanismo dei vasi comunicanti)
Feliciano Polli, Migliorare i processi, sviluppare le competenze: le basi per l'innovazione
(L'innovazione a macchia di leopardo; L'agenda semestrale per l'innovazione; L'innovazione e la sua possibile speculazione)
Parte IV. Materiali e riflessioni sul miglioramento dei processi nelle imprese e nella Pubblica Amministrazione
Claudio Costa, Giuseppe Iacono, Valter Tozzetti, Valentina Carnevale, Migliorare i processi nelle imprese
(Le sfide della competitività; Il governo dei processi; Le due facce del cambiamento; Il ciclo di miglioramento; Progetti di miglioramento e formazione per processi; Il miglioramento nelle grandi imprese)
Antonio Verrecchia, Claudio Fiammin, Valentina Carnevale, Giuseppe Iacono, Il miglioramento dei processi nella Pubblica Amministrazione
(Uno sguardo d'insieme; L'approccio alla qualità dei processi per innovare nella PA; Progetti di miglioramento e formazione per processi; Lavorare per processi negli Enti locali: alcune linee guida; Il modello organizzativo; Il Progetto di miglioramento; Focus sulla fase di "Gap Analysis")
Gli autori.









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