Persona empowerment

Massimo Bruscaglioni

Persona empowerment

Poter aprire nuove possibilità nel lavoro e nella vita

Questo libro è dedicato: alla persona singola, che vuole essere e sentirsi protagonista del proprio lavoro e della propria vita; agli specialisti che cercano nuovi metodi e strumenti per aiutare la persona, in particolare con la formazione, l’orientamento, il counseling, il coaching.

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 240

ISBN: 9788846486943

Edizione: 10a ristampa 2022, 1a edizione 2007

Codice editore: 25.1.15

Disponibilità: Discreta


Questo libro è dedicato:
- alla persona singola, che vuole essere e sentirsi protagonista del proprio lavoro e della propria vita;
- agli specialisti che cercano nuovi metodi e strumenti per aiutare la persona, in particolare con la formazione, l'orientamento, il counseling, il coaching.
Operativamente, "empowerment della persona" significa apertura di nuove possibilità, per potere quindi scegliere e sentirsi protagonista sulla propria vita e sul proprio lavoro.

Per capire, orientarsi, agire, sono oggi indispensabili alle persone persona metodologie e strumenti concettuali nuovi. Il libro ne presenta molti: la rimobilitazione dell'energia desiderante nell'adulto; le metodologie di speriment-azione per aggirare i propri personali motivi di blocco e passare all'azione; la costruzione di nuova pensabilità positiva di sé; il processo di "possibilitazione" per superare la dinamica stabilità-cambiamento talvolta paralizzante; la motivazione generativa tipica della natura umana; la "microcultura" personale e la sua alleanza con la cultura sociale; la nuova metodologia del cambiare possibile personale.
Il libro risponde anche all'esigenza, oggi emergente, delle aziende e del mondo del lavoro, di proporre alle persone (non solo "spicchi" di persona) opportunità di crescita sul piano personal-professionale e di apertura di nuove possibilità.
Persona empowerment si pone così come possibile guida operativa per attività quali la formazione, il counseling, il coaching, l'orientamento, e per chiunque abbia responsabilità di persone.

Premio Aif in memoria di Franco Angeli 2008, "per il miglior volume sui temi della formazione e dello sviluppo delle persone".

Massimo Bruscaglioni, laureato in ingegneria (1968) e in psicologia applicativa (1978), da più di trent'anni realizza ricerca sul campo e interventi a favore delle aziende e delle persone che vi lavorano. Past President dell'Associazione Italiana Formatori, fondatore di Risfor (Risorse per la Formazione srl), insegna "Cambiamenti, Persona, Empowerment" nella facoltà di Psicologia della Università di Padova. Autore di diversi volumi sulla formazione innovativa, sul tema dell'empowerment ha precedentemente pubblicato (editore Franco Angeli), La società liberata (1994), Il gusto del potere (2000 coautore con S. Gheno), Per una formazione vitalizzante (2005).



Introduzione: dal punto di vista della persona
(Dedicato; Consigli per il lettore; Dal punto di vista della persona; Possibilità di potere; Metodologia)
Parte I. Nuovi strumenti concettuali
Oltre la dinamica stabilità-cambiamento: il processo di possibilitazione
(Il processo di "possibilitazione"; Lo stato personale di pluripossibilità; Il criterio del "livello di possibilitazione"; Esempi di applicazione del concetto di processo di possibilitazione)
La differenza tra "bisogni" e "desideri"
(Bisogni e desideri; Dinamiche diverse di bisogni e desideri; Differenziazione e integrazione delle dimensioni bisognosa e desiderante; Tavola riassuntiva delle principali differenze; La scala dei desideri; Le metodologie dell'"intervista bisognosa" e dell'"intervista desiderante")
Il processo operativo di "self empowerment" della persona
(L'empowerment psicologico individuale; Il processo operativo di self empowerment della persona; Le fasi operative del processo)
Il "cambiare possibile" della persona
(Cambiamenti nella società, nelle aziende, nel lavoro: ma come fa la persona a cambiare e non soltanto subire?; Il "cambiare possibile"; Esempi; Le fasi del percorso del cambiamento possibile; Cambiare bene si può)
La "microcultura personale" empowerment oriented
(Il concetto di microcultura personale; Perché emerge oggi il concetto di microcultura personale; la microcultura personale empowerment oriented; La tipologia delle microculture personali sull'asse stabilità-cambiamento-possibilitazione)
La motivazione alla generatività
(La motivazione generativa; La gestione generativa delle contraddizioni che la persona incontra dentro e fuori di sé; La comunicazione generativa)
Parte II. Applicazioni: vivere, lavorare, poter cambiare
Il piacere di lavorare
(Lavorare; Il lavoro come gioco eccellente; Tra odio e amore; Emozioni e motivazioni: i vissuti della persona durante le attività lavorative; Persona e cultura del lavoro; Vita e lavoro)
Empowerment della vita quotidiana
(Benessere nei rapporti quotidiani; Potersi sentire responsabile; La qualità "microgenerativa" della vita; L'aspirazione al successo; Uscire dalle prigioni; Vitalità desiderante; Crescere; Godersi correttamente la propria soggettività)
Formazione personalizzata e counseling
(La formazione personalizzata; Il counseling empowerment oriented)
Conclusione
Glossario: definizioni dei termini e dei concetti utilizzati.



Collana: Aif - Associazione italiana formatori

Argomenti: Educazione degli adulti - Leadership, coaching

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche