La psicoanalisi laica

La lezione di Franco Fornari

Autori e curatori
Contributi
Silvia Corbella, Franco Di Maria, Santo Di Nuovo, Innocenzo Fiore, Franco Fornari, Giuseppina Mendorla, Gianni Montesarchio, Lucio Sarno, Giancarlo Trentini, Claudia Venuleo, Malde Vigneri
Livello
Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Dati
pp. 144,      1a edizione  2007   (Codice editore 1240.304)

La psicoanalisi laica. La lezione di Franco Fornari
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 19,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846487131

In breve

Il testo sintetizza i risultati del convegno “Per una psicoanalisi laica. La lezione di Franco Fornari” (Catania, novembre 2005). A partire dallo stimolo proposto dalla relazione “Per una psicologia laica”, tenuta da Franco Fornari al XVIII Congresso degli Psicologi Italiani del 1979, gli autori presentano contributi sulla laicità dei modelli teorici di Fornari e Corrao, sull’apporto fornariano alla psicologia della politica, alla psicologia e alla psicoanalisi sociale, istituzionale e di gruppo, sulla formazione psicoterapeutica individuale e di gruppo e sul rapporto della psicoanalisi con le realtà istituzionali.

Presentazione del volume

La lezione di Franco Fornari per una psicologia laica rappresenta una ripresa della visione ed un'innovazione dell'utopia freudiana sullo statuto scientifico della psicoanalisi.
L'apertura della psicoanalisi alla cultura ed alla società contemporanea determina le sue possibilità di evolversi e sopravvivere senza ridursi ad una mera pratica specialistica di cura delle nevrosi e di altre forme psicopatologiche. In questa prospettiva gli esiti multidisciplinari non sono semplici "applicazioni", ma l'alternativa ad un modello rigidamente medicalista, la rielaborazione del tema, caro a Freud, che la psicoanalisi sia disciplina di base per le scienze della natura e dello "spirito", indipendente dalle ideologie dominanti, comprese quelle che possono crearsi al suo interno.
In un'epoca di identità "liquide" e di patologie in cui prevale il disconoscimento emotivo, la centralità del linguaggio proposta da Fornari, la possibilità di una comunicazione sulla base di strutture coinemiche, di una trasformazione nel codice simbolico, pubblico e consensuale, rappresentano un modello da riconquistare dentro e fuori la stanza d'analisi.
I lavori raccolti nel testo sintetizzano i risultati del convegno Per una psicoanalisi laica. La lezione di Franco Fornari tenuto a Catania nel novembre 2005.
A partire dallo stimolo proposto dalla relazione Per una psicologia laica tenuta da Franco Fornari al XVIII Congresso degli Psicologi Italiani del 1979, gli autori presentano contributi sulla laicità dei modelli teorici di Fornari e Corrao, sull'apporto fornariano alla psicologia della politica, alla psicologia e alla psicoanalisi sociale, istituzionale e di gruppo, sulla formazione psicoterapeutica individuale e di gruppo e sul rapporto della psicoanalisi con le realtà istituzionali, con particolare riferimento alle università ed all'insegnamento universitario.

Salvatore Castorina è psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana e professore ordinario di Psicologia Dinamica presso l'Università degli Studi di Catania. Ha pubblicato lavori sul disagio psichico connesso all'emigrazione, sull'abuso sui minori, sulle violenze fra adolescenti e sul pensiero delirante.

Indice



Franco Di Maria, Prefazione
Franco Fornari, Per una psicologia laica
Giancarlo Trentini, Un gruppo attraversato da pensieri e affetti
Santo Di Nuovo, Ricordo di Franco Fornari
Malde Vigneri, In ricordo di Franco Fornari: il valore del "codice vivente" nell'era post-moderna
(Bibliografia)
Lucio Sarno, Un dialogo "Franco": Fornari, Corrao e le nuove vie della psicoanalisi in Italia
Salvatore Castorina, Giuseppina Mendorla, La psicoanalisi nelle università
(Il destino della psicoanalisi e l'analisi laica; L'insegnamento della psicoanalisi nelle università; Bibliografia)
Innocenzo Fiore, Alle radici della fondazione laica della psicoanalisi
(Lo sfondo; Fornari e la laicità di un'esperienza)
Silvia Corbella, Transiti: affetti-etica-individuo-società
(Bibliografia)
Gianni Montesarchio, Claudia Venuleo, A lezione da Fornari
(A lezione da Fornari; La supervisione di e attraverso il gruppo; Quale domanda? Dall'appartenenza alla competenza; Narrazione e formazione; Dalla fabula al shuzhet. Il resoconto del caso: una narrazione alla seconda; La narrazione alla terza e il "resoconto del resoconto"; La narrazione alla quarta e il "resoconto dei resoconti"; Analisi didattica sì, analisi didattica no?; Bibliografia)
Gli autori.



  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura

    Pubblicazioni in Open Access


    Pubblicità