Lavori, disuguaglianze e protezione sociale

A cura di: Giorgio Gosetti

Lavori, disuguaglianze e protezione sociale

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846489074

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1529.2.96

Disponibilità: Discreta

Le disuguaglianze, che riguardano da vicino l'esperienza di vita delle persone, rappresentano un argomento rilevante sia per l'analisi scientifica sia per le politiche di intervento sociale. Soprattutto in relazione ai cambiamenti in atto nel mondo del lavoro, che rendono più insicuri e frammentati i percorsi lavorativi, consolidano vecchie disparità e ne propongono di nuove, è opportuno creare occasioni di riflessione sulle relazioni fra i fattori all'origine delle disuguaglianze.
Il volume raccoglie il contributo di studiosi appartenenti a diversi ambiti disciplinari, elaborando una prospettiva multifattoriale e multidimensionale di inquadramento delle disuguaglianze. Il testo è articolato in due parti. Nella prima sono raccolte varie riflessioni di carattere generale che, collocandosi entro il passaggio dalla società del lavoro alla società dei lavori, si propongono di delineare i confini del problema. Nella seconda sono riportate argomentazioni che privilegiano una particolare prospettiva di lettura ed esplorano alcuni ambiti specifici.
I diversi contributi sono accomunati dalla convinzione che la relazione fra cambiamenti del lavoro e disuguaglianze imponga un ripensamento dei sistemi di protezione sociale, per agire concretamente sulle nuove forme di vulnerabilità sociale.

Giorgio Gosetti è ricercatore in Sociologia del lavoro e dei processi economici presso l'Università di Verona, dove insegna Organizzazione dei servizi e Mercato e politiche del lavoro. Fa parte del C.I.Do.S.Pe.L. (Centro Internazionale di Documentazione e Studi Sociologici sui Problemi del Lavoro) del Dipartimento di Sociologia di Bologna. Fra le sue pubblicazioni più recenti ricordiamo Giovani, lavoro e significati. Un percorso interpretativo e di analisi empirica (FrancoAngeli, 2004) e Sociologia dei servizi. Elementi di organizzazione e programmazione (con M. La Rosa, FrancoAngeli, 2006).




Emilio Butturini, Presentazione
Giorgio Gosetti, Introduzione: dalla disuguaglianza alle disuguaglianze
Parte I. I confini del problema: disuguaglianze e società dei lavori
Giorgio Gosetti, Le disuguaglianze: elementi per una lettura multidimensionale
Michele La Rosa, Il lavoro nella società dei lavori: efficienza, qualità e significati
Luciano Gallino, Trasformazioni del lavoro e costruzione sociale delle disuguaglianze
Robert Castel, Sicurezza sociale, insicurezza sociale?
Parte II. Vecchie e nuove disuguaglianze: prospettive a confronto
Nicola Sartor, Lavoro e disuguaglianze: la prospettiva di lettura dell'economia
Paola Di Nicola, Capitale sociale e disuguaglianze sociali
Donata Gottardi, Il modello sociale europeo sostenibile e verificato, tra divieti di discriminazione e politiche di inclusione sociale. Una lettura di genere
Isabelle Astier, Dall'occupazione al lavoro
Franco Vernò, La progettazione personalizzata nei processi di aiuto
Eno Quargnolo, Disuguaglianze, salute e territorio
Francesco Amaddeo, Laura Grigoletti, Disuguaglianze e salute mentale.

Contributi: Francesco Amaddeo, Isabelle Astier, Emilio Butturini, Robert Castel, Paola Di Nicola, Luciano Gallino, Donata Gottardi, Laura Grigoletti, Michele La Rosa, Eno Quargnolo, Nicola Sartor, Franco Vernò

Collana: Sociologia del lavoro

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche