Libertà e piano nell'età della globalizzazione

Stefano Petilli, Riccardo Scarpa

Libertà e piano nell'età della globalizzazione

Un’analisi sociologica dei principi e delle istituzioni della libertà, correlati con la razionalizzazione dei meccanismi di decisione politica, ottenuta applicando teorie e metodi della pianificazione sociale alla pratica di governo delle società contemporanee. L’analisi affronta le tematiche della globalizzazione, in una dialettica fra la libertà e i tentativi di uso della ragione nel pianificare il governo delle società, rese complesse dai processi dell’era globale.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846496676

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1520.579

Disponibilità: Buona

Anche grazie alla rilettura critica di classici del pensiero liberale, posti a confronto colle strutture sociali, gli autori compiono un'analisi sociologica dei principî e delle istituzioni della libertà, correlati colla razionalizzazione dei meccanismi di decisione politica, ottenuta applicando teorie e metodi della pianificazione sociale alla pratica di governo delle società contemporanee. Questa analisi conduce ad affrontare le tematiche della globalizzazione, in una dialettica fra la libertà, concetto assoluto che non accetta di essere derubricato, ed i tentativi di uso della ragione nel pianificare il governo delle società, rese complesse dai processi dell'era globale.

Stefano Petilli già docente di Istituzioni di sociologia e di Teorie e metodi della pianificazione sociale presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università degli studi di Roma "La Sapienza". Si è occupato di progettazione legislativa presso gli organi del governo centrale e regionale; ha preso parte in qualità di esperto alla prima esperienza di istituzione delle regioni a statuto ordinario. È autore di diversi saggi e pubblicazioni. I suoi più recenti interessi sono rivolti alla riforma del Welfare e allo sviluppo nei paesi poveri. Tra i suoi ultimi lavori: Processi di sviluppo tra libertà, eguaglianza e Stato (Roma, 2002); Il "nuovo" contesto della ricerca sociale. Problemi e riflessioni (Roma, 2003); Mutamento sociale, diritto, parità di genere (Milano, 2004).
Riccardo Scarpa, nato a Roma l'8 gennaio del 1957, è avvocato, ed esercita nel foro di Roma dal 1982. Insegna Teorie e metodi di pianificazione sociale all'Università degli studi di Roma "La Sapienza" e Diritto Comunitario nell'Università degli studi Roma Tre. Con Stefano Petilli ha pubblicato Processi di sviluppo tra libertà, eguaglianza e Stato. Riflessioni critiche per una sociologia del liberalismo, dello statalismo e della globalizzazione (Roma 2002). Ha collaborato con numerose riviste e quotidiani.



Prefazione
Stefano Petilli, Appunti per una teoria sociologica della libertà dal XVII al XIX secolo
(Introduzione; Thomas Hobbes. Il Leviatano e la "libertà" dei sudditi; Montesquieu; Scrittore, storico, sociologo; Anticipatore della legalità; La libertà politica in rapporto con la Costituzione; La libertà come risultato dell'"opinione che ognuno ha della propria sicurezza"; Precursore della laicità; Difesa della libertà di espressione; Libertà e tassazione. Elementi per la nascita dello Stato moderno; David Hume. La libertà di stampa; Benjamin Constant. La libertà degli antichi paragonata a quella dei moderni; Montesquieu visto da J. Shklar; Adam Ferguson. Libertà e "società civile"; Costituzione, libertà, rivoluzione. Appunti su Tocqueville)
Stefano Petilli, Riccardo Scarpa, Radici e motivazioni dell'indagine sociologica
(Alle origini della sociologia: società, economia, politica; Herbert Spencer e la metafora organicista)
Stefano Petilli, Riccardo Scarpa, Libertà e cittadinanza sociale
(Il sostrato etico-politico; Le politiche sociali; Crisi della protezione sociale)
Riccardo Scarpa, Libertà e poteri pubblici
(Mercato, libertà economica e poteri pubblici; Welfare State, stato di diritto e libera scelta; Ragione, pianificazione e laissez-faire; Economia politica e costituzionalismo liberale)
Riccardo Scarpa, Motivi culturali e sociali del liberalismo economico
(Libertà economica e democrazia liberale; Principî monetaristi contro politiche keynesiane; Dall'incertezza sociale al nuovo paradigma individuale)
Riccardo Scarpa, La società globale
(Dalle Nazioni Unite all'età della globalizzazione; I processi di globalizzazione; Globalizzazione, politiche sociali e soggetti; Globalizzazione e crisi della identità; Strutture economiche della società globale; Globalizzazione ed economie locali; Sociologia della sovranità)
Riccardo Scarpa, Post scriptum
(Idee ed istruzioni della "classe globale")
Bibliografia.

Collana: Sociologia

Argomenti: Metodologia e tecniche della ricerca sociale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche