La vecchiaia e i suoi volti

Simona Giardina, Dario Sacchini

La vecchiaia e i suoi volti

Una lettura etico-antropologica

Una ricerca sociale sulla condizione anziana, svolta su un campione rappresentativo di persone abitanti in Calabria. L’indagine ha analizzato non solo le variabili fisico-psichiche, socio-sanitarie e psicologiche, ma anche quelle legate alla famiglia, alla spiritualità, alla religiosità, ai valori e alla qualità di vita. Una insospettata ricchezza emerge anche nelle interviste in profondità allestite per mettere a punto il questionario strutturato che sarebbe stato poi somministrato su campione allargato.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846491404

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1405.8

Disponibilità: Buona

L'indagine, che nasce da una ricerca sociale sulla condizione anziana in Calabria, ha analizzato non solo le variabili fisico-psichiche, socio-sanitarie e psicologiche, ma anche quelle legate alla famiglia, alla spiritualità, alla religiosità, ai valori ed alla qualità di vita. Una insospettata ricchezza emerge anche nelle interviste in profondità allestite per mettere a punto il questionario strutturato che sarebbe stato poi somministrato su campione allargato.
L'analisi si sofferma proprio sulle interviste in profondità, in un'opera di scavo nei vissuti e nelle esperienze riferite in prima persona da cinquantadue anziani. La "storia di vita" si configura così come luogo per narrare se stessi e, dunque, come luogo dell'anima. In primo piano l'esperienza umana della vecchiaia con tutte le speranze, le aspettative, le difficoltà, i dolori, le perdite che ad essa si accompagnano. Attraverso le storie di vita ha preso corpo una realtà variegata e complessa.
Il testo si rivolge non solo agli operatori sanitari ma anche ai familiari, ai volontari, agli operatori pastorali e a tutti coloro che a titolo professionale o personale sono coinvolti in questa delicata fase della vita.

Simona Giardina è docente di Bioetica e di Storia della Medicina presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. È autrice di pubblicazioni nel campo della bioetica, fra le quali Il recupero della letteratura nel pensiero bioetico (Roma, 2006).
Dario Sacchini è docente di Bioetica e di Filosofia morale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Tra i testi pubblicati ricordiamo: L'età in gioco. Anziani in Calabria tra vecchie e nuove identità (a cura di, con C. De Rose, Soveria Monnelli, 2002); L'eutanasia e il valore della vita (con F. Nuvoli et all., Cagliari 2002); Etica e giustizia in sanità. Questioni generali, aspetti metodologici e organizzativi (con A.G. Spagnolo, A. Pessina e M. Lenoci, Milano 2004).



Introduzione
Essere "persone" nell'età anziana oggi?
(I termini del dibattito intorno alla condizione anziana: l'attualità del tema ed il panorama complessivo; Le relazioni, l'ambiente e l'economia a confronto con l'anzianità; L'universo valoriale ed etico nell'anzianità: fattori influenzanti)
Raccontare la vecchiaia con le storie di vita
(Perché la storia di vita; L'identità dell'anziano; Luoghi, memoria, identità nelle storie di vita; La dimensione temporale nell'anziano; Gli anziani raccontano; Rilievi conclusivi: il recupero dello sguardo antropologico integrale nella riflessione bioetica sull'anziano)
Bibliografia.

Contributi:

Collana: Scienze umane e sanità

Argomenti: Testi per medici, infermieri, operatori sanitari

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche