L'innovazione nella governance regionale

A cura di: Fabrizio Panozzo

L'innovazione nella governance regionale

Esperienze di "Nuova Regolazione Pubblica" in prospettiva europea

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 272

ISBN: 9788846488763

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 366.17

Disponibilità: Discreta

Come deve cambiare il governo di un territorio quando alle regioni si chiede di diventare "competitive" in un contesto internazionale? In questo interrogativo si riassume l'obiettivo di questo libro: mostrare perché si possa innovare la governance regionale e come in tale innovazione si riconoscano i tratti di una "nuova regolazione pubblica" che integra ed in parte sostituisce l'enfasi sull'efficienza che ha caratterizzato gli ultimi decenni di riflessione critica sul ruolo della PA. Per mostrare come si realizza questa trasformazione il libro prende in esame una specifica intersezione tra il contenuto delle politiche pubbliche, la loro origine istituzionale e la loro articolazione operativa.
Le politiche oggetto di analisi sono quelle che, in una prospettiva europea, puntano sull'innovazione per promuovere un'idea di sviluppo fondata sulla conoscenza e sulle risorse immateriali. Si tratta di dimensioni ormai ritenute strategiche per la competitività del territorio regionale che in questa pubblicazione vengono però esplorate anche in concreto attraverso l'analisi del "Programma Regionale di Azioni Innovative" (PRAI) ideato e realizzato dalla regione Veneto.

Fabrizio Panozzo insegna economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche presso l'Università Ca' Foscari di Venezia e coordina le iniziative di formazione nel campo del City management. È associate scholar dello European Institute for Advanced Studies in Management di Bruxelles ed è stato visiting professor in diverse università europee. Si occupa di riforma manageriale del settore pubblico ed in particolare dell'impatto di nuove logiche di calcolo e di controllo sul governo locale. Ha scritto, oltre ad una ventina di articoli in riviste nazionali ed internazionali, Dalla Produzione alla Regolazione. L'evoluzione dell'intervento pubblico nell'economia (Cedam, 2000) e curato Pubblica Amministrazione e competitività territoriale (FrancoAngeli, 2005).

Pubblicazione realizzata con il cofinanziamento dell'Unione Europea - FESR.



Fabrizio Panozzo, Introduzione
Fabrizio Panozzo, La promozione dei sistemi regionali di innovazione
(L'interesse crescente per il governo del locale; I Sistemi Regionali di Innovazione; La governance della competitività attraverso l'innovazione)
Adriano Rasi Caldogno, Fabrizio Panozzo, La governance dei finanziamenti comunitari nell'esperienza della Regione Veneto
(I fondi strutturali; L'impatto dei fondi strutturali sui governi europei nazionali e locali; Il "principio di partnership": legittimità ed efficacia; Gli effetti dei fondi strutturali nella realtà italiana; L'esperienza della Regione Veneto con i fondi strutturali; La concertazione e il partenariato; Una nuova esperienza di governance regionale: il Forum sulla competitività; Conclusioni e prospettive)
Patrizia Messina, La governance multilivello: la prospettiva europea per il governo regionale
(Reti di governance multilivello e politiche pubbliche europee; L'Unione Europea come fattore esterno di innovazione istituzionale; Europeizzazione delle Regioni italiane e modi di regolazione. Il caso del Veneto; Quali indicatori per la valutazione?; Capacità di networking e innovazione culturale: la formazione come risorsa strategica)
Aurelio Bruzzo, Il piano nazionale per l'innovazione, la crescita e l'occupazione nella prospettiva della governance regionale
(Introduzione: il rilancio della "Strategia di Lisbona"; Analisi del P.I.C.O. italiano; Lo stato di attuazione del P.N.R.; Il contributo recato dalle Regioni; Una valutazione circa il contributo recato al miglioramento della governance a livello regionale)
Luca Brusati, IL ruolo delle regioni nella definizione delle politiche europee
(Governance multilivello e rappresentanza degli interessi; La rappresentanza degli interessi a livello subnazionale; Il fenomeno degli uffici di rappresentanza regionali; L'esperienza italiana; Conclusioni)
Fabio Zuliani, La capacità di gestione dei programmi comunitari: una variabile strategica
(La rilevanza dei sistemi di gestione dei fondi comunitari; L'analisi della capacità di gestione dei fondi; Le determinanti della gestione efficace ed efficiente; Il miglioramento della capacità di gestione dei fondi comunitari nell'esperienza della Regione Veneto; Conclusioni)
Il Programma Regionale di Azioni Innovative "Veneto Net Goal 2006"
Comprendere ed accompagnare l'evoluzione del modello distrettuale: l'azione e-Cluster
(Crisi ed evoluzione del modello distrettuale; I distretti nell'economia globalizzata; La gestione del progetto ed i risultati intermedi; La rilevanza delle tecnologie dell'informazione; I risultati intermedi)
Innovare i servizi all'internazionalizzazione delle imprese venete: l'azione Net Globo
(Le PMI venete e le sfide dell'internazionalizzazione; Gli obiettivi strategici del progetto Net Globo; La gestione del progetto; Le tecnologie di rete nel progetto Net Globo)
Sperimentare l'innovazione tecnologica nella pubblica amministrazione: l'azione Citizen iTV
(Il posizionamento del progetto all'interno delle strategie di sviluppo della Regione; Le nuove tecnologie: una possibile risposta ai cambiamenti nella Pubblica Amministrazione; Le finalità strategiche del progetto; La gestione del progetto, gli obiettivi operativi, le criticità e i risultati intermedi; Verso il modello veneto per la iTV)
Integrare il patrimonio artistico-culturale nelle strategie di sviluppo locale: l'azione Viven Open Net
(Introduzione; Le ville: fattore di attrazione per il territorio veneto; Gli obiettivi del progetto; La rilevanza delle nuove tecnologie; Replicabilità e condizioni di applicabilità)
Fabrizio Panozzo, La nuova regolazione pubblica
(L'europeizzazione della pubblica amministrazione locale; La nuova rilevanza del "fare rete"; Regolare le reti)
Bibliografia.

Contributi: Luca Brusati, Aurelio Bruzzo, Patrizia Messina, Adriano Rasi Caldogno, Fabio Zuliani

Collana: Economia e Management

Argomenti: Economie locali, economia regionale - Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici

Livello: Studi, ricerche - Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche