La capacità segnaletica degli indici di bilancio.

Emiliano Cantoni

La capacità segnaletica degli indici di bilancio.

Riscontri empirici in condizioni di disequilibrio gestionale

Nel vasto campo d’indagine relativo all’analisi economico finanziaria d’impresa, il volume si focalizza sulle potenzialità interpretative e applicative che scaturiscono dai risultati dell’analisi delle variabili (assolute e relative) del bilancio di esercizio. In particolare, con riferimento ai risultati, se ne considera l’interpretazione, che può essere fatta in termini di spiegazione e previsione di un dato fenomeno inerente le quantità economico finanziarie d’azienda. È questo il tema centrale del libro: la capacità segnaletica degli indici di bilancio.

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 288

ISBN: 9788846488329

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 365.539

Disponibilità: Nulla

Nel vasto e interessante campo d'indagine dell'analisi economico finanziaria d'impresa, il presente volume si focalizza sulle potenzialità interpretative e applicative che scaturiscono dai risultati degli indicatori del bilancio di esercizio.
In particolare, con riferimento ai risultati, se ne considera l'interpretazione, che può essere fatta in termini di spiegazione e previsione di un determinato fenomeno inerente le quantità economico finanziarie d'azienda. È questo, di fatto, il tema centrale sviluppato in tale lavoro: la capacità segnaletica degli indici di bilancio. Capacità segnaletica, s'intende, nel documentare condizioni di disequilibrio gestionale in atto ma soprattutto in potenza.
Lo scritto intraprende un percorso di ricerca e di verifica empirica sulle basi teoriche dell'analisi di bilancio, realizzando un proficuo confronto tra letteratura e realtà economico aziendale. La trattazione si articola nell'esposizione degli schemi logico-concettuali dell'analisi economico finanziaria d'impresa, realizzando una disamina teorica delle situazioni di disequilibrio gestionale e della capacità segnaletica degli indicatori di bilancio, proponendo, infine, un approccio di valutazione integrato, per meglio indagare e interpretare la complessa realtà delle imprese.

Emiliano Cantoni è dottore di ricerca in Economia aziendale e assegnista presso l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna - Facoltà di Economia - Sede di Forlì. I suoi attuali interessi didattici e di ricerca riguardano i sistemi di programmazione-simulazione economico finanziaria e i metodi di misurazione della performance aziendale.



Stefano Pozzoli, Prefazione
Emiliano Cantoni, Introduzione
Disequilibri gestionali e crisi d'impresa
(L'azienda e la sua crisi; Crisi aziendale ed equilibri gestionali; Il percorso evolutivo della crisi d'impresa; Cause e fattori rilevanti; Le tipologie di crisi aziendale)
Gli schemi logico-concettuali dell'analisi di bilancio
(Introduzione; Le analisi di bilancio; Il sistema delle operazioni; La riclassificazione del bilancio di esercizio; Analisi economico finanziaria d'impresa: le variabili di riferimento)
Capacità segnaletica degli indici di bilancio in contesti di disequilibrio gestionale
(Una prospettiva storica: le tradizioni di ricerca in Financial Accounting; Fondamenti teorici della capacità segnaletica degli indici di bilancio; L'identificazione e la previsione di stati di disequilibrio gestionale per mezzo degli indici di bilancio; Distribuzione di frequenza degli indici di bilancio e loro riflesso informativo; La capacità segnaletica degli indici di bilancio: principali riferimenti in letteratura)
Il modello di analisi
(Introduzione; La struttura della ricerca; Il procedimento valutativo)
I riscontri empirici
(Introduzione; Il campione analizzato; Analisi economico finanziaria e capacità segnaletica degli indici di bilancio: alcune evidenze empiriche; Analisi del posizionamento; Valutazione dell'efficacia classificatoria delle mappe di posizionamento; Impiego delle curve ROC per testare la capacità diagnostica delle combinazioni di indici economico finanziari; Il posizionamento comparativo; Alcune considerazioni di sintesi)
Conclusioni
Bibliografia.

Contributi: Stefano Pozzoli

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche