Relazione sulla situazione economica del Lazio 2006

Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura del Lazio

Relazione sulla situazione economica del Lazio 2006

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846487469

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 365.545

Disponibilità: Buona

L’analisi dei principali indicatori statistici di medio periodo segnala che prosegue l’onda lunga dello sviluppo economico e imprenditoriale della regione Lazio. L’ormai consolidato “modello Roma” inizia, peraltro, ad alimentare nelle diverse aree locali prime significative esperienze di condensazioni territoriali e settoriali a geometria variabile.
Tra evoluzione dei mercati asiatici, del capitalismo personale e delle medie imprese, la maturazione della curva dello sviluppo prefigura per il futuro la necessità di ripensare l’identità del tessuto produttivo regionale e il suo sistema di relazioni all’interno ed all’esterno della regione, essendosi modificate importanti componenti strutturali della crescita e, nel contempo, implementate le esigenze di integrazione nei processi della globalizzazione euromediterranea. In questo contesto, il sistema delle Camere di Commercio contribuisce allo sviluppo con una funzione strategica di laboratorio progettuale di comunità sempre più allargate e coese.
Sono questi, in estrema sintesi, i principali tratti interpretativi che emergono dalla Relazione sulla situazione economica del Lazio 2006. La Relazione è stata elaborata, come di consueto, dal Gruppo Consiliare sull’economia del Lazio, la “cabina di regia” attivata da Unioncamere Lazio cui partecipano rappresentanti di tutte le Camere di Commercio regionali ed autorevoli esponenti del mondo dell’economia e della ricerca per condividere informazioni, dati e progetti, mediante un costante ed aperto confronto con tutti gli attori coinvolti.

Unioncamere Lazio rappresenta gli interessi generali delle cinque Camere di Commercio del territorio, promuove la crescita e lo sviluppo qualitativo della regione in tutti i settori economici e produttivi, mirando alla modernizzazione ed alla internazionalizzazione del tessuto imprenditoriale laziale.
Informazioni e dati sono disponibili sul sito www.unioncamerelazio.it.



Andrea Mondello, Considerazioni di sintesi
Il contesto economico
(Lo scenario internazionale e nazionale; La congiuntura del Lazio; Le dinamiche di crescita nel medio periodo)
I processi territoriali
(Le dinamiche del sistema imprenditoriale; Il Lazio tra Mediterraneo e “Cindia”: un’integrazione economica e commerciale ancora da completare; I capitalismi personali: le nuove forme del lavoro nel Lazio; La media dimensione dello sviluppo; L’evoluzione del sistema agroalimentare)
L’azione delle Camere di Commercio
(Le direttrici di sviluppo e il sistema locale; Le attività di analisi, studio e ricerca e gli osservatori; L’innovazione, formazione e orientamento all’imprenditorialità; Organizzazione e comunicazione; Conclusioni

Contributi: Andrea Mondello

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche