Comunicare con gli eventi.

A cura di: Sergio Cherubini, Simonetta Pattuglia

Comunicare con gli eventi.

Riflessioni e casi di eccellenza

Il volume riflette sulle potenzialità comunicative degli eventi, evidenziandone la complessità e la necessaria professionalità. Sono pertanto presentate numerose esperienze, fra le più significative in Italia: la Rai con il Festival di Sanremo, Rai Cinema con il Festival di Venezia, l’Unilever con il Cornetto Free Music Festival, la Figc con la Candidatura al Campionato Europeo di calcio 2012…

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 130

ISBN: 9788846490995

Edizione: 5a ristampa 2015, 1a edizione 2007

Codice editore: 244.1.23

Disponibilità: Limitata

Pagine: 130

ISBN: 9788891722454

Edizione:1a edizione 2007

Codice editore: 244.1.23

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

All'interno della costante crescita degli investimenti in comunicazione, la ricerca di relazioni più efficaci e bidirezionali genera una forte attenzione sul fronte degli eventi, dove si combinano razionale ed emozionale, con un'efficacia comunicativa, in qualità e quantità, che altre forme non riescono più a conseguire e che risulta funzionale al marketing relazionale. "Comunicare con gli eventi" può essere una scelta particolarmente interessante ed infatti obiettivo di questo volume è riflettere, in base a qualificate e differenziate esperienze, sulle potenzialità comunicative degli eventi, evidenziandone anche la complessità e la necessaria professionalità.
Frutto di un'intensa attività di ricerca sviluppata nel Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media e in collegamento con il Progetto di Interesse nazionale-MIUR e le iniziative dell'Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA), l'opera si rivolge ai comunicatori di impresa e delle istituzioni, nazionali e locali; agli operatori di marketing e vendita, agli specialisti delle agenzie e dei centri media, agli organizzatori di eventi nonché agli studenti di marketing e comunicazione pre e post laurea.
Nel volume sono raccolte numerose esperienze fra le più significative in Italia: la Rai con il Festival di Sanremo, Rai Cinema con il Festival di Venezia, l'Enel con L'Estate di Raffaello, l'Unilever con il Cornetto Free Music Festival, l'Ericsson con il Programma Ego, la Figc con la Candidatura al Campionato Europeo di calcio 2012, Capitalia con "Un nuovo modo di fare banca", Rai Trade con Cartoons on the Bay, Zétema con la Notte Bianca romana e l'opera Luxometro, Lottomatica con il Lotto e le lotterie istantanee e differite.

Sergio Cherubini è professore ordinario di Marketing nella Facoltà di Economia dell'Università di Roma Tor Vergata. È direttore del Master in Economia e Gestione dello Sport e vice direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media. Autore di numerosi libri di marketing e comunicazione.
Simonetta Pattuglia è ricercatore di Marketing e Comunicazione presso la Facoltà di Economia dell'Università di Roma Tor Vergata ove coordina il Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media. Giornalista pubblicista, è autrice di articoli e saggi per pubblicazioni scientifiche ed istituzionali.



Luigi Paganetto, Premessa. Per un nuovo ruolo della comunicazione e dei media nel sistema economico
Sergio Cherubini, Gli eventi come nuovo fenomeno socio-economico: un'opportunità per il marketing e la comunicazione
(Premessa; La crescita degli eventi e loro tipologie; Le principali caratteristiche degli eventi; Gli Eventi come opportunità per il marketing e la comunicazione; Valutare e scegliere gli eventi per comunicare; La necessità di professionalità nell'Event Management e nel conseguente comunicare; Conclusioni)
Simonetta Pattuglia, L'evento sugli eventi: le nuove frontiere della comunicazione "relazionale"
(Gli eventi come strumento di comunicazione. Dati e opinioni; L'esperienza dell'Evento "Comunicare con gli eventi. Eventizzare la comunicazione?"; Conclusioni)
Esperienze
Gianluca Comin, Comunicare con gli eventi culturali: L'Estate di Raffaello
Alessandro Bianca, Comunicare con gli eventi musicali: Il Cornetto Freemusic Festival
Alessio Zagaglia, Comunicare l'innovazione: Il Programma Ego di Ericsson
Luigi Ludovici, Giovanni Spitaleri, Comunicare con la candidatura agli eventi: Il Campionato Europeo di Calcio 2012
Luigi Vianello, Comunicare il cambiamento: Un nuovo modo di fare Banca
Roberto Di Russo, Comunicare con gli eventi internazionali: Cartoons on the Bay
Alfio Bastiancich, Le diverse declinazioni dell'immagine di Cartoons in the Bay
Cecilia Valmarana, Comunicare con gli eventi cinematografici: Il Festival di Venezia
Albino Ruberti, Comunicare con il territorio: La Notte Bianca
Angelo Bonello, Il Luxometro Roma, 8-16 settembre 2006
Giuliano Frosini, Comunicare il gioco: Il caso Lottomatica
Claudio Cappon, Comunicare con gli eventi musicali: Il Festival di Sanremo.

Contributi: Alfio Bastiancich, Alessandro Bianca, Angelo Bonello, Claudio Cappon, Gianluca Comin, Roberto Di Russo, Giuliano Frosini, Luigi Ludovici, Luigi Paganetto, Albino Ruberti, Giovanni Spitaleri, Cecilia Valmarana, Luigi Vianello, Alessio Zagaglia

Collana: La cultura della comunicazione

Argomenti: Teorie e pratiche della comunicazione e dei media

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche