La rendicontazione sociale negli enti locali.

Benedetta Siboni

La rendicontazione sociale negli enti locali.

Analisi dello stato dell'arte

L’indagine presentata nel volume mostra come l’attuale diffusione della rendicontazione sociale negli enti locali sia ben più elevata di quanto ipotizzato nella prassi e studiato in letteratura, e si presenti in costante crescita. Il volume sostiene, in un contesto fino a oggi oggetto di confusione, l’importanza delle Linee guida per la rendicontazione sociale negli enti locali, recentemente emanate dal Ministero dell’Interno, affinché si possa fornire alla rendicontazione sociale uno sviluppo comune, completo e credibile.

Edizione a stampa

14,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846491015

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 365.556

Disponibilità: Discreta

Gli enti locali sono stati cronologicamente le prime amministrazioni del settore pubblico a sviluppare volontariamente dei processi di rendicontazione sociale, nella logica di incrementare il loro profilo di account-ability e di migliorare il processo di controllo strategico.
I risultati dell'indagine presentata nel volume mostrano che l'attuale diffusione della rendicontazione sociale in questi enti è ben più elevata di quanto ipotizzato nella prassi e studiato in letteratura, e si presenta in costante crescita. Tuttavia, la mancanza di un modello specifico di rendicontazione sociale per gli enti locali ha determinato un'evoluzione confusa del fenomeno, che si è sviluppato con forme varie e contenuti spesso autoreferenziali. La mancanza di uno standard ha compromesso da un lato l'uniformità dei documenti prodotti, dunque la confrontabilità dei risultati raggiunti dalle amministrazioni, e dall'altro la possibilità di effettuare dei controlli sulla veridicità dei dati esposti.
Un'altra forte limitazione presente in queste esperienze è la pressoché generale concezione della rendicontazione sociale come "documento", anziché come "processo" collegato e integrato al sistema di programmazione e controllo. La rendicontazione sociale, nella sua corretta concezione, dovrebbe nascere invece dalla riflessione interna su quanto è stato realizzato rispetto agli obiettivi e successivamente, grazie anche al coinvolgimento dei portatori di interesse, comportare la valutazione dei propri risultati e l'esame delle ulteriori istanze da considerare per la programmazione futura.
Per tutti questi motivi risulta indispensabile l'intervento di un soggetto qualificato che regoli il fenomeno. In particolare si ritiene che le Linee guida recentemente emanate dall'Osservatorio per la finanza e la contabilità degli enti locali, possano rappresentare un punto di riferimento che consenta di fornire alla rendicontazione sociale uno sviluppo comune, completo e credibile.

Benedetta Siboni è ricercatrice di Economia aziendale presso l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna - Facoltà di Economia - Sede di Forlì, dove è titolare di un insegnamento sul Bilancio sociale. I suoi principali intessi di ricerca riguardano i temi della Corporate social responsibility, in ambito privato, e della rendicontazione sociale pubblica, temi su cui ha partecipato a numerose pubblicazioni e convegni, e che ha seguito operativamente collaborando a esperienze di rendicontazione sociale. È stata inoltre componente del gruppo sul bilancio sociale che ha formulato la proposta di Linee guida per la rendicontazione sociale negli enti locali, approvate dall'Osservatorio per la finanza e la contabilità degli enti locali del Ministero dell'Interno.



Marcella Mulazzani, Presentazione
Introduzione
La rendicontazione sociale negli Enti Locali
(Origini e motivi di diffusione; Caratteri generali e funzioni; Forme di rendicontazione)
L'analisi dello stato dell'arte
(Metodologia e numeri della ricerca; Tipologia e diffusione dei report; Oggetto e caratteristiche della rendicontazione; Processo di elaborazione)
Riflessioni conclusive
Bibliografia
Allegati.

Contributi: Marcella Mulazzani

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche