Alla base dei risultati

Lorenza Angelini, Vittorio D'Amato, Marco Moncalieri, Elena Tosca

Alla base dei risultati

Come sviluppare se stessi, le persone, il business e creare valore d'impresa

Il volume offre tre suggerimenti fondamentali per creare il vero valore d’impresa: riconoscere la natura complessa dei sistemi per poter semplificare; riconoscere la centralità dell’apprendimento per il perdurare delle organizzazioni e lo sviluppo delle persone; comprendere che l’organicità e la coerenza del sistema sono la base del successo competitivo e dell’unicità dell’impresa.

Edizione a stampa

15,50

Pagine: 112

ISBN: 9788846489258

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1481.140

Disponibilità: Discreta

Nel corso dei suoi vent'anni di attività, l'Associazione Italiana di Analisi Dinamica dei Sistemi ha accumulato un patrimonio unico di conoscenze sui temi strategici d'impresa. Alla base dei risultati documenta le tappe più significative di un percorso di apprendimento che ha coinvolto un gruppo di imprese e di persone rimaste unite nel tempo, animate dall'interesse per la ricerca teorica e la sperimentazione sul campo dei modelli teorici sviluppati.
Condensato di un'esperienza diffusa, svolta in realtà anche molto diverse tra loro, ma con riferimento costante all'azienda intesa come sistema, il libro, come evidenziato nella Prefazione da Alessandro Sinatra, ruota attorno a tre suggerimenti fondamentali per creare il vero valore d'impresa:

1) riconoscere la natura complessa dei sistemi per poter semplificare, nella consapevolezza che semplicità significa essenzialità e chiarezza strategica e che le soluzioni semplici siano il frutto di un duro lavoro di analisi, di verifiche empiriche e di sperimentazioni;
2) riconoscere la centralità dell'apprendimento per il perdurare delle organizzazioni e per lo sviluppo delle persone, nella consapevolezza che l'unica risorsa veramente decisiva sia la capacità di imparare più velocemente dei propri concorrenti e che condizione imprescindibile per ottenere risultati positivi sia mantenere costantemente vivo il confronto dialettico, la libertà progettuale, il dialogo, l'analisi dei risultati e l'autoanalisi, sono le parole chiave;
3) comprendere che l'organicità e la coerenza del sistema (visione, missione, piani e obiettivi), sono la base del successo competitivo e dell'unicità dell'impresa: la visione attualizza l'immagine di un futuro possibile e attrattivo cui tendere e, in quanto condivisa, muove tutta l'organizzazione al suo perseguimento, come avviene per le profezie che si autorealizzano. Tanto più profonda è la convinzione di dover raggiungere gli obiettivi, tanto più probabile è il raggiungerli. Missione, piani e obiettivi sono gli strumenti per focalizzare, a diversi livelli, gli sforzi. Concentrare tutte le energie su un numero limitato di obiettivi avendo chiaro lo scopo ultimo dell'azione, è condizione necessaria per realizzare i piani strategici e i programmi. Verificare i risultati ottenuti con riferimento alla visione e alla missione scelta è condizione perché il processo sperimentale si compia e l'azienda apprenda sia sul piano strategico che sul piano operativo e crei il proprio futuro.

I tre temi fondamentali si intrecciano nello sviluppo del saggio che ne mette in rilievo le interrelazioni in logica sistemica.



Alessandro Sinatra, Prefazione
Entra nel mondo dell'apprendimento organizzativo!
Vittorio D'Amato, Le poche cose che contano
(Le poche cose che contano per sviluppare se stessi; Le poche cose che contano per gestire il business; Le poche cose che contano per far crescere le persone; Le poche cose che contano per creare il futuro)
Marco Moncalieri, Dalla strategia all'azione: la living strategy
(All'essenza della strategia: la mappa strategica; Missione e visione: un percorso di evoluzione strategico-organizzativo; Alla ricerca della unicità; Il nostro credo; L'arte di far accadere le cose; Tutto in un foglio: la Mappa Strategica Dinamica)
Elena Tosca, L'essenza della vera leadership
(Un percorso di apprendimento per tutta la vita; Sognare, sognare, sognare per creare il proprio futuro; Passione & Business)
Lorenza Angelini, L'importanza delle rel-azioni
(Un nuovo modo di relazionarsi?; Il mondo è piccolo)
La biblioteca del learning leader.

Contributi: Alessandro Sinatra

Collana: La società industriale e post-industriale

Argomenti: Sviluppo manageriale

Livello: Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche