Impresa pubblica e cambiamento: quale identità?

A cura di: Ernestina Giudici

Impresa pubblica e cambiamento: quale identità?

Il volume si interroga rispetto alla possibilità di delineare l’identità di una specifica categoria di impresa: l’impresa pubblica. La ricerca mira a ricercare gli elementi più significativi per tratteggiare l’identità dell’impresa pubblica.

Edizione a stampa

14,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846491695

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 365.573

Disponibilità: Buona

Da vari decenni si susseguono cambiamenti economici, politici, sociali, tecnologici che hanno modificato significativamente l'ambiente nel quale le imprese operano con ripercussioni più o meno rilevanti sull'essere e sul divenire di ciascuna di esse.
In tale scenario turbolento e complesso la possibilità che ogni impresa venga inequivocabilmente riconosciuta dai propri interlocutori (clienti, altri stakeholder, ecc.) è strettamente connessa con il possesso di una chiara e specifica identità.
In questo testo gli Autori si interrogano rispetto alla possibilità di delineare l'identità di una specifica categoria di impresa: l'impresa pubblica.
In particolare l'impegno scientifico ha riguardato, da un lato, la ricerca degli elementi più significativi per tratteggiare l'identità dell'impresa pubblica e, dall'altro lato, l'analisi di quelli che, più di altri, sono stati considerati dagli Autori specificamente pertinenti con l'obiettivo di ricerca.
I componenti del gruppo di ricerca sono accomunati dall'appartenenza allo stesso Dipartimento universitario e dal comune ambito scientifico dell'economia e gestione delle imprese.

Ernestina Giudici è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese nella Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Cagliari. Tra i contributi scientifici recenti pubblicati con FrancoAngeli si segnala: Scritti di economia delle imprese nella nuova realtà operativa (2002).
Giuseppe Argiolas è ricercatore di Economia e gestione delle imprese nella Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Cagliari.
Cinzia Dessì è ricercatrice di Economia e gestione delle imprese nella Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Cagliari.
Michela Floris è dottoranda di ricerca del Dottorato in Economia e gestione aziendale nella Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Cagliari.



Ernestina Giudici, Prefazione
Ernestina Giudici, Identità e immagine dell'impresa pubblica
(Può esistere un'organizzazione senza identità?; Identità e impresa pubblica; Immagine: essere o apparire?; Ruolo dei soggetti umani; Bibliografia)
Cinzia Dessì, I processi di decisione delle imprese pubbliche: rilevanti specificità
(Considerazioni introduttive; La delimitazione del concetto di impresa pubblica: un tentativo non semplice; Lo scenario di riferimento; I processi di decisione; Conclusioni e problemi aperti; Bibliografia)
Giuseppe Argiolas, La responsabilità sociale dell'impresa pubblica
(L'ambiente e il mercato: contesti pluridimensionali; L'impresa pubblica e privata: tra comunanza e specificità; La responsabilità sociale in letteratura e nella prospettiva delle istituzioni; Un'analisi diacratica degli orientamenti d'impresa; L'orientamento sociale nell'impresa pubblica; Conclusioni; Bibliografia)
Michela Floris, Il partenariato pubblico-privato in Europa: esperienze a confronto
(Introduzione; Il Partenariato Pubblico-Privato: considerazioni generali; Il partenariato in Europa; Conclusioni; Bibliografia).

Contributi: Giuseppe Argiolas, Cinzia Dessì, Michela Floris

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche