Principi contabili internazionali e sistemi di controllo interno

A cura di: Luciano Marchi, Antonella Paolini, Nicola Castellano

Principi contabili internazionali e sistemi di controllo interno

Gli impatti più significativi dell’applicazione dei principi contabili internazionali IAS/IFRS sui sistemi di controllo interno e, in particolare, sui sistemi di: corporate governance e risk management, reporting, costing, budgeting e business planning, sistemi informativi e procedure organizzative. Un contributo interessante per ampliare la comprensione delle novità introdotte dai principi contabili internazionali e delle implicazioni legate all’uso delle informazioni a essi correlate.

Edizione a stampa

31,00

Pagine: 288

ISBN: 9788856801439

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 365.575

Disponibilità: Discreta

Pagine: 288

ISBN: 9788846494313

Edizione:1a edizione 2008

Codice editore: 365.575

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume accoglie i risultati di un'indagine empirica tesa a verificare gli impatti più significativi prodotti dall'applicazione dei principi contabili internazionali IAS/IFRS sui sistemi di controllo interno in generale e, più in particolare, sui sistemi di:
- corporate governance e risk management,
- reporting,
- costing,
- budgeting e business planning,
- sistemi informativi e procedure organizzative.
Il lavoro è stato svolto da due gruppi di ricerca (Università di Pisa e Università di Macerata) che si sono confrontati e integrati ai vari stadi della ricerca.
La prima fase dell'analisi ha riguardato la documentazione relativa ai principi contabili internazionali, allo scopo di definire uno schema teorico riepilogativo dei possibili impatti degli IAS/IFRS sui sistemi di controllo interno. Schema teorico utilizzato per la costruzione dei questionari somministrati nella fase successiva della ricerca.
Nella seconda fase dell'analisi è stata verificata la rilevanza degli impatti individuati, mediante interviste realizzate con gli investor relator, i controller ed i responsabili amministrativi e del bilancio consolidato delle principali società quotate.
I risultati dimostrano che in alcuni casi l'introduzione dei principi contabili internazionali determina una forte sovrapposizione delle logiche gestionali sui processi di comunicazione esterna, tipici del bilancio d'esercizio, provocando una maggiore diffusione tra gli interlocutori esterni di misure più che altro utilizzate all'interno, per esempio il cash flow o l'ebitda.
In altri casi invece si segnala come i differenti trattamenti contabili promossi dagli IAS/IFRS vadano ad introdurre logiche non ancora recepite da tutte le funzioni coinvolte nei processi di generazione di informazioni gestionali.
In sintesi, il volume può rappresentare un contributo interessante per ampliare la comprensione delle novità introdotte dai principi contabili internazionali e delle implicazioni correlate con l'uso interno ed esterno delle informazioni ad essi collegate.



Prefazione
Principi contabili e schemi di bilancio
(Il Framework e lo Ias 1. Inquadramento generale; Lo Stato Patrimoniale; Il conto economico; Utile e perdita di competenza, errori determinanti e variazioni di principi contabili)
Immobilizzazioni e impairment test
(Ias 16 Immobili, impianti e macchinari; Ias 38 Attività immateriali; Ias 40 Investimenti immobiliari; La procedura di impairment tra riflessi gestionali e politiche di bilancio; Gli standard internazionali per il finanziamento delle immobilizzazioni: gli Ias 17, 20, 33)
Magazzino e commesse
(Rimanenze (Ias 2); Commesse (Ias 11))
Strumenti finanziari e poste in valuta
(Cenni sullo Ias 32; Ias 39: cenni introduttivi; La rilevazione e la valutazione degli strumenti finanziari; L'hedge accounting; Le interviste realizzate; I risultati della ricerca empirica: gli impatti sui sistemi informativi; I risultati della ricerca empirica: gli impatti sul controllo di gestione; Effetti delle variazioni dei cambi nelle valute estere)
Fondi spese
(Accantonamenti, passività e attività potenziali; Benefici per i dipendenti - Ias 19; Le imposte sul reddito)
Il bilancio consolidato e le aggregazioni aziendali
(Gli impatti prodotti dai principi contabili internazionali sui sistemi informativi di gruppo; Il bilancio consolidato come strumento di analisi gestionale; L'area di consolidamento; L'omogeneizzazione dei valori; La determinazione e il trattamento delle differenze di consolidamento; I fondamentali del principio contabile Ifrs 3)
Le informazioni integrative
(Informativa di segmento (Ias 14); Ias 24. Informativa di bilancio sulle operazioni con parti correlate; I bilanci infrannuali; Ias 10: sintesi ed impatti sul sistema di controllo interno)
Autori.

Contributi: Francesco Avallone, Elena Bandettini, Francesca Bartolacci, Iacopo Cavallini, Katia Corsi, Francesca D'Angiolo, Giuseppe D'Onza, Andrea Fradeani, Bruno Maria Franceschetti, Letizia Gori, Andrea Guerrini, Elisabetta Magnaghi, Daniela Mancini, Francesca Meini, Fabrizio Micozzi, Fabio Pierantoni, Matteo Principi, Alberto Quagli, Giorgia Rosso Casanova, Alessio Silvestri, Michela Soverchia, Alessandra Zambelli, Ermanno Zigiotti

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche