Le tecniche assertive

Come trattare più efficacemente con gli altri: clienti, fornitori, dipendenti, colleghi, superiori

Autori e curatori
Contributi
Hubert Jaoui
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 206,   figg. 9,  15a ristampa 2018,    8a edizione  2003   (Codice editore 1065.15)

Le tecniche assertive. Come trattare più efficacemente con gli altri: clienti, fornitori, dipendenti, colleghi, superiori
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 24,00
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846492975

In breve

Un volume sulle tecniche assertive, per imparare a definire con chiarezza le posizioni da assumere e disporre di nuovi mezzi per conseguire i vostri obiettivi. La scioltezza, la sicurezza di sé, la disinvoltura, l’empatia sono in tutti i tipi di rapporto un fattore-chiave per la riuscita, siate un imprenditore, un dirigente, un tecnico, un venditore, un professionista.

Presentazione del volume

In una società polimorfica, non più rigidamente strutturata, come la nostra, sono necessari metodi nuovi per comunicare con sicurezza ed efficacia con collaboratori, colleghi, dipendenti, superiori, clienti, fornitori e costruire una positiva immagine di sé all’interno e all’esterno dell’organizzazione in cui si opera. L’assertività è sia un comportamento, sia un modo di comunicare che vi consente di gestire in una forma nuova i vostri rapporti interpersonali, nei colloqui a due, nelle riunioni, al telefono, ovunque dobbiate ottenere un ordine da un cliente o spuntare un prezzo migliore da un fornitore, avanzare la richiesta d’un aumento di stipendio al vostro capo o correggere un comportamente sbagliato d’un dipendente, ottenere un aiuto da un collega, presentare un vostro progetto complesso a superiori o clienti, evidenziare i punti deboli della decisione di un dirigente.
Le tecniche assertive aggiungono nuove frecce al vostro arco. Potrete definire con chiarezza le posizioni da assumere e disporrete di nuovi mezzi per conseguire i vostri obiettivi. La scioltezza, la sicurezza di sé, la disinvoltura, l’empatia sono in tutti i tipi di rapporto un fattore-chiave per la riuscita, siate un imprenditore, un dirigente, un tecnico, un venditore, un professionista.
Scritto da uno dei più noti esperti francesi, ricchissimo d’esempi dalla vita quotidiana, di piacevole lettura, questo libro, presentato da Hubert Jaoui, vi farà scoprire nuovi aspetti della vostra personalità e vi consentirà d’acquisire una perfetta padronanza delle tecniche assertive.

Eric Schuler, ingegnere agronomo, ha fondato e dirige la società ERILE che, oltre a svolgere attività di consulenza sui sistemi di remunerazione dei venditori, propone una larga gamma di corsi e seminari di formazione aziendale, in particolare nei campi della comunicazione e dell’assertività.

Indice



Hubert Jaoui, Prefazione
Introduzione
Parte I. Presentazione e principi fondamentali
Definizioni e utilizzazioni dell'assertività
(La nostra definizione e alcune proprietà fondamentali; L'assertività naturale e ciò che noi ne facciamo; Gli usi principali dell'assertività; Sommario)
Quattro atteggiamenti per le vostre relazioni
(L'atteggiamento di fuga; L'atteggiamento aggressivo; L'atteggiamento di manipolazione; L'atteggiamento assertivo; La natura sfumata dei confini tra i diversi atteggiamenti; Il mix ideale; Sommario)
Il livello di partenza e la nozione di rischio
(Valutare il proprio livello per scegliere il proprio obiettivo; Definire un campo di progressione; Il rischio calcolato: tre zone per progredire; Sommario)
Stabilire degli obiettivi per progredire
(Sapere ciò che si vuole; Un rischio accettabile; Un obiettivo ragionevole; Sommario)
Due modi di comunicazione: verbale e non-verbale
(Gli elementi della comunicazione verbale; Gli elementi della comunicazione non-verbale;Sommario)
Parte II. La pratica dell'assertività sul lavoro
L'assertività con i nostri partner
(L'assertività al telefono; L'assertività faccia a faccia)
L'assertività all'interno dell'azienda
(Le relazioni con i colleghi; I rapporti con i superiori; I rapporti con i vostri collaboratori; Le riunioni)
Il ruolo della forma fisica e i limiti dell'assertività
(Il ruolo della forma; I limiti dell'assertività; Sommario)
Approfittare dei propri progressi e raggiungere la confidenzialità
(Una zona di comfort estesa; Comunicazioni più facili; Rapporti di confidenza sul lavoro; Sommario)
Bibliografia.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi

Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access