Il ruolo del settore vitivinicolo nei processi di sviluppo sostenibile

A cura di: Silvio Menghini

Il ruolo del settore vitivinicolo nei processi di sviluppo sostenibile

Un’analisi del settore vitivinicolo, che ne esamina il ruolo nei processi di sviluppo rurale. I contributi raccolti evidenziano il difficile obiettivo di fare conciliare le esigenze di competitività sui mercati con i più ampi obiettivi di sviluppo locale sostenibile.

Edizione a stampa

40,50

Pagine: 434

ISBN: 9788846491961

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 365.587

Disponibilità: Discreta

L'epoca che attraversa il settore agricolo è oggi dominata da un sempre più accentuato grado di globalizzazione dei mercati al quale si contrappone una sempre maggiore esigenza di rendere sostenibili le scelte di sviluppo locale.
Il presente volume, nel raccogliere i risultati dei lavori svolti nell'ambito di un PRIN (Programma di Ricerca di Interesse Nazionale) coordinato dal Prof. Iacopo Bernetti, propone un'analisi di tali tematiche riferendosi al caso specifico del settore vitivinicolo, esaminandone il ruolo nei processi di sviluppo rurale.
I contributi raccolti evidenziano il difficile obiettivo di fare conciliare le esigenze di competitività sui mercati con i più ampi obiettivi di sviluppo locale sostenibile. Con differenti approcci metodologici e per realtà locali ben diverse, gli Autori offrono una visione convergente in merito al significato che assume la multifunzionalità nel caso specifico della produzione vitivinicola, indicando come essa porti ad attribuire al territorio un ruolo nevralgico, tanto nelle generali scelte di sviluppo locale che in quelle di indirizzo aziendale. Ed è nella marcata caratterizzazione dei vini in ragione della loro identità territoriale che i vari casi di studio concordano nell'indicare uno dei più importanti mezzi per continuare a sostenere le produzioni vitivinicole locali, difendendo le specificità di ogni produzione dai pericoli di omologazione e da quelli ben più pericolosi di delocalizzazione.

Silvio Menghini è docente di Marketing vitivinicolo presso l'Università degli Studi di Firenze e direttore dell'UniCeSV (Centro universitario di ricerca e formazione per lo sviluppo competitivo delle imprese del settore vitivinicolo).



I. Bernetti, Prefazione
S. Menghini, N. Marinelli, A. Cavicchi, V. Alampi Sottini, S. Guerri, A. Pazzeschi, F. Riccioli, F. Torrisi, Le produzioni vitivinicole e lo sviluppo sostenibile del territorio
(Innovazioni e tipologie d'impresa nella viticoltura toscana; La valutazione delle non commodities nel ruolo multifunzionale della viticultura toscana: l'azione di salvaguardia idrogeologica; La funzione socio-economica delle attività vitivinicole letta attraverso il Piano di Sviluppo Rurale toscano; Qualità attesa e motivazione nel consumo di vino: una indagine esplorativa su due gruppi di consumatori in Toscana; Competitività sui mercati globali e salvaguardia delle produzioni locali: il caso della filiera vitivinicola senese; Il vino senese nella Grande Distribuzione Organizzata)
L. Galletto, V. Boatto, M. Thiene, L. Barisan, F. Bianchin, M. Cai, Vino e sviluppo locale: innovazioni di processo e di prodotto e strategie commerciali
(Il Distretto del Prosecco DOC di Conegliano e Valdobbiadene: caratteristiche principali; Le Cantine - Aspetti strutturali e organizzativi; La commercializzazione del Prosecco di Conegliano; Il Prosecco nella GDO; Il Prosecco di Conegliano Valdobbiadene DOC nel canale HoReCa del Distretto; La marca commerciale come strumento di marketing del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene DOC; Disponibilità a pagare dei consumatori per vini di origine certificata: un modello a classi latenti basato su responsi attitudinali)
L. Idda, G. Benedetto, F.A. Madau, P. Pulina, Politiche territoriali e distretti vitivinicoli: una verifica empirica nella Regione Sardegna
(Premessa; Il Distretto quale modello organizzativo e forma di governance; Il Vermentino di Gallura DOCG: alcuni aspetti economici; Verso il "Distretto del Vermentino di Gallura"?: materiali, metodi e risultati ottenuti; Sommario e conclusioni)
D. Begalli, S. Codurri, Sistemi vitivinicoli territoriali e marketing collettivo dei vini tipici: il caso del Soave
(Il nuovo scenario competitivo sul mercato del vino; Modelli di sviluppo locale e competitività del sistema vitivinicolo; Il sistema Soave come caso studio di sviluppo rurale endogeno; Scenari futuri e prospettive di sviluppo)
L. Altamore, G. Corona, Il ruolo del settore vitivinicolo nei processi di sviluppo sostenibile: il caso di Pantelleria
(Premessa; L'isola di Pantelleria; Cenni storici sullo "Zibibbo" nell'isola di Pantelleria; L'evoluzione della popolazione; Evoluzione edilizia; L'agricoltura; Il turismo nell'isola di Pantelleria; Conclusioni)
F. Boccia, Esportazioni di vino delle aziende della Regione Campania: analisi dei vincoli e delle prospettive di sviluppo
(Introduzione; Il quadro generale del settore vitivinicolo campano; Analisi delle esportazioni per un campione di imprese; Considerazioni conclusive).

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche