L'analisi della pubblica amministrazione

A cura di: Renato D'Amico

L'analisi della pubblica amministrazione

Teorie, concetti e metodi. Vol. II. Prospettive di analisi per le amministrazioni pubbliche

La Scienza dell’amministrazione attraverso la puntuale ricostruzione delle tante e differenti prospettive che popolano oggi le analisi delle pubbliche amministrazioni: in particolare, la prospettiva burocratica, la prospettiva organizzativa, la prospettiva dell’analisi delle politiche pubbliche.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 288

ISBN: 9788846492661

Edizione: 1a ristampa 2012, 1a edizione 2008

Codice editore: 1520.549

Disponibilità: Discreta

Questo libro fa parte di un'opera in quattro volumi, frutto del lavoro di un gruppo di studiosi appartenenti a diverse aree disciplinari (politologia, sociologia e psicologia) guidato da Renato D'Amico, dedicata all'analisi della pubblica amministrazione. L'interrogativo che la muove riguarda la ricerca di un possibile "Statuto" in particolare per quella disciplina, la Scienza dell'amministrazione, la cui crescente importanza nell'ambito delle scienze sociali si è accompagnata con la difficile definizione di una propria identità. Dopo averne proposto, nel primo volume, la natura di disciplina al plurale, in questo secondo volume il tema viene approfondito attraverso la puntuale ricostruzione delle tante e differenti prospettive che popolano oggi le analisi delle pubbliche amministrazioni.
La loro varietà muove da lontano: dalle grandi "famiglie" o aree scientifico-disciplinari che da oltre un secolo occupano la scena degli studi sul fenomeno amministrativo. Nella "storia" loro e dei loro paradigmi scientifici e culturali è nata e si è sviluppata, in un rapporto di intima coerenza, la moderna Scienza dell'amministrazione, riproducendone, complice l'evoluzione delle stesse pubbliche amministrazioni nei differenti contesti nazionali, il pluralismo delle prospettive; un pluralismo tanto più "confusionario" perché contenuto entro confini disciplinari.
Dopo il primo capitolo, in cui Renato D'Amico esamina le differenti "letture" del fenomeno amministrativo pubblico proposte dalle quattro grandi "famiglie" delle scienze giuridico-normative, sociologico-organizzative, politologico-istituzionali, ed economico-aziendaliste, nei due capitoli successivi Francesco Raniolo ricostruisce la prospettiva burocratica, ripercorrendone l'evoluzione dal pensiero di Max Weber (capitolo secondo) al neo-istituzionalismo (capitolo terzo). Seguono due capitoli (di Patrizia Santoro e di Maurizio Cerruto) dedicati alla prospettiva organizzativa, attraverso la ricostruzione del suo percorso storico nella duplice dimensione strutturale e ambientale (quarto capitolo) e soggettiva e della razionalità (quinto capitolo). Alla prospettiva dell'analisi delle politiche pubbliche, infine, Francesco Raniolo dedica gli ultimi due capitoli.

Renato D'Amico è professore ordinario di Scienza dell'amministrazione presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università degli Studi di Catania. Autore di numerosi saggi in riviste e libri collettanei, ha pubblicato tra l'altro: Burocrazia ed ente Regione (Bologna, 1978), Regionalizzazione e sistema amministrativo (Catania, 1982), Il manager pubblico nell'ente locale (Milano, 2001), e, come coautore, Autonomie locali e politiche pubbliche (Palermo, 1988), Manuale di Scienza dell'amministrazione (Roma, 1992), Catania. I quartieri nella metropoli (Catania, 2001), L'altra giovinezza (Milano, 2001), Diffusione e differenziazione dei modelli culturali in una metropoli mediterranea (Milano, 2004).



Renato D'Amico, Introduzione
Renato D'Amico, Il pluralismo delle prospettive in Scienza dell'amministrazione
(L'analisi della pubblica amministrazione: tante prospettive per un progetto; La prospettiva delle scienze giuridico-normative; La prospettiva delle scienze sociologico-organizzative; La prospettiva delle scienze politologico-istituzionali; La prospettiva delle scienze economico-aziendaliste)
Francesco Raniolo, La prospettiva "burocratica"
(Una distribuzione preliminare; Max Weber e l'analisi della burocrazia nel mondo moderno)
Francesco Raniolo, Oltre la burocrazia razionale-legale
(Premessa; Una macchina razionale o "stupida"?; La pluralità dei modelli di burocrazia; La questione del potere burocratico; Istituzioni e amministrazioni)
Patrizia Santoro, La prospettiva "organizzativa": dall'industria alle organizzazioni complesse
(Alle origini dell'analisi organizzativa: Taylor e la Scuola classica; Oltre Taylor: dalle relazioni umane ai motivazionalisti; La fuoriuscita del modello taylor-fordista: dalle aziende private alla pubblica amministrazione; Il pluralismo dei modelli organizzativi: la teoria delle contingenze; Il New Public Management)
Maurizio Cerruto, La prospettiva organizzativa: cooperazione, decisione ed incertezza
(Oltre la prospettiva organizzativa classica; Chester Barnard: l'organizzazione in termini di sistema cooperativo; herbert Simon: l'organizzazione in termini di sistema decisionale; James Thompson: l'organizzazione in termini di controllo dell'incertezza)
Francesco Raniolo, La prospettiva della "policy analysis": politiche pubbliche e policy making
(Una "rivoluzione copernicana"; Diffusione e sviluppo delle politiche pubbliche; Che cosa sono le politiche pubbliche?; Analisi delle politiche e analisi per le politiche; Per una classificazione delle politiche pubbliche; Immagini del policy-making)
Francesco Raniolo, La prospettiva della "policy analysis": il ciclo di vita delle politiche
(Le politiche pubbliche come processi; L'emergere dei problemi e la formazione dell'agenda; La formulazione delle politiche pubbliche; I modelli decisionali; La messa in opera delle politiche pubbliche; La valutazione delle politiche pubbliche)
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Maurizio Cerruto, Francesco Raniolo, Patrizia Santoro

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Contenuti dell'allegato

area studenti

area docenti

Contenuti dell'allegato:
Area Studenti:Test di autovalutazione a risposta multipla

Potrebbero interessarti anche