Numeri al lavoro.

Provincia di Milano

A cura di: Mario Mezzanzanica, Piergiorgio Lovaglio

Numeri al lavoro.

Il sistema statistico del mercato del lavoro: metodologie e modelli di analisi

Il terzo quaderno dell’Osservatorio Mercato del Lavoro approfondisce il tema delle metodologie e modelli di analisi per lo studio e monitoraggio delle tematiche occupazionali sul territorio provinciale. Il testo delinea l’utilizzo congiunto di fonti amministrative diverse per la realizzazione di un sistema informativo statistico che costituisce un’opportunità per migliorare la disponibilità di informazione sulle singole persone al fine di studiare e analizzare le dinamiche del mercato del lavoro.

Edizione a stampa

17,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846496195

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 365.598

Disponibilità: Discreta

L'uso dei dati amministrativi a fini statistici richiede cautele ed attenzioni specifiche perché le informazioni raccolte non rispondono a scopi di studio ma a fini burocratici. Questo terzo quaderno dell'Osservatorio Mercato del Lavoro approfondisce, attraverso il contributo di docenti del Dipartimento di Statistica dell'Università degli Studi di Milano Bicocca, il tema delle metodologie e modelli di analisi per lo studio e monitoraggio delle tematiche occupazionali sul territorio provinciale.
In particolare si delinea l'utilizzo congiunto di fonti amministrative diverse per la realizzazione di un sistema informativo statistico che costituisce una opportunità per migliorare la disponibilità di informazione sulle singole persone al fine di studiare ed analizzare le dinamiche del mercato del lavoro. A titolo illustrativo sono stati incrociati i dati dei Centri per l'Impiego con quelli dell'anagrafe tributaria forniti dall'Agenzia delle entrate.
La chiave di lettura centrale nel modello di analisi proposto è il "capitale umano". Variabile ricostruita grazie alle metodologie per la classificazione dei percorsi lavorativi degli occupati. Valutare la successione delle tipologie contrattuali dei singoli lavoratori consente di individuare gruppi di soggetti omogenei per i quali sia possibile mettere in atto politiche di sostegno all'occupazione radicalmente diverse rispetto a quelle del passato.
Politiche in grado di aiutare la singola persona nei passaggi del suo percorso lavorativo. In altre parole, per aiutare e sostenere le persone nel loro percorso lavorativo è necessario investire in "capitale umano" e aumentare la dotazione di questo patrimonio fondamentale per il sistema economico italiano attraverso, ad esempio, il potenziamento dell'offerta formativa durante l'intero ciclo di vita (non è più solo necessario "imparare un mestiere" ma anche "imparare a imparare"), il sostegno economico nei momenti di passaggio (periodi di riqualificazione professionale), favorire la creazione e lo sviluppo di un "sistema di servizi a rete" (valorizzando gli attori presenti e favorendo la nascita di nuovi) al fine di coordinare più puntualmente le attività di supporto alle persone nelle fasi critiche del cambiamento e quindi migliorare le azioni di politica attiva.



Ringraziamenti
Aurelio Faverio, Premessa
Biancamaria Zavanella, Introduzione
I fattori di cambiamento del mercato del lavoro
(Trasformazioni strutturali e instabilità delle imprese; Come rispondono le imprese: la domanda di flessibilità; Come cambia il lavoro: forma e contenuto; Aumentare la conoscenza del mercato del lavoro per migliorare le politiche di intervento)
Sistema informativo statistico
(Introduzione; Fonti amministrative/registri; Vantaggi di un SIS; Criticità di un SIS; Qualità delle fonti amministrative e criteri di qualità; Esempi di Sistemi Informativi Statistici)
Architettura del SIS per l'analisi del mercato del lavoro della Provincia di Milano
(Introduzione; Le fonti dei dati; Integrazione dei dati; Qualità dei dati; Architettura del Sistema Informativo Statistico; Analisi dati; Cruscotti direzionali; Georeferenziazione; Reporting; ETL; Data Mining)
Analisi classificatoria longitudinale dei percorsi lavorativi della Provincia di Milano
(Introduzione e scopi; metodologia per l'evoluzione di percorsi lavorativi; Limiti delle metodologie tradizionali; Metodologie per variabili qualitative; Metodologia per stimare la stabilità contrattuale; L'indicatore di stabilità contrattuale; Regole per la definizione dei percorsi; Risultati; Conclusioni)
Esempi di analisi - Provincia di Milano
(Introduzione; Analisi descrittive; Focus sulla popolazione degli individui stabili in una forma contrattuale; Focus sulla popolazione degli individui che migliorano; Focus sui Diplomati dai 20 ai 25 anni; Focus sui Laureati in età tra 26 e 30 anni; Focus 45-55; Analisi Redditi da lavoro 2001-2004; Analisi Markov)
Conclusioni
Gli autori.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia del lavoro

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche