Lavorare nella cultura e nello spettacolo.

Giovanni Scoz

Lavorare nella cultura e nello spettacolo.

Strumenti giuridici, amministrativi e fiscali per giovani professionisti

Un manuale operativo che contempla i diversi aspetti connessi all’organizzazione di uno spettacolo, dai più semplici adempimenti organizzativi e gestionali fino alle più articolate problematiche fiscali e previdenziali. Il testo presenta i meccanismi operativi ripartiti nelle diverse tipologie contrattuali: lavoro autonomo, parasubordinato e subordinato. Viene affrontato inoltre lo spinoso tema dei rimborsi spese, dove la stratificazione normativa rende difficile interpretare le differenti casistiche.

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846496324

Edizione: 1a ristampa 2010, 1a edizione 2008

Codice editore: 1257.13

Disponibilità: Fuori catalogo

L'idea di questo libro nasce dal desiderio dell'autore di offrire, nel panorama editoriale, un manuale operativo che contempli i diversi e articolati aspetti connessi all'organizzazione di uno spettacolo: dai più semplici adempimenti organizzativi e gestionali fino alle più articolate problematiche fiscali e previdenziali.
In un settore in trasformazione come quello artistico, la capacità di orientarsi nelle specificità tecniche dei rapporti di lavoro diventa determinante per il successo professionale dei giovani artisti e degli addetti ai lavori. In questo senso il testo offre due chiavi di lettura: una dedicata agli studenti e a coloro che si affacciano per la prima volta nel settore, l'altra dedicata ai più esperti, che vogliono approfondire i dettagli normativi e procedurali più complessi attraverso l'esauriente apparato di note e schede a corredo del testo.
La struttura è organizzata in modo da rendere agevole la consultazione poiché presenta i meccanismi operativi ripartiti nelle diverse tipologie contrattuali: lavoro autonomo, parasubordinato e subordinato. Viene affrontato anche lo spinoso tema dei rimborsi spese, dove la stratificazione normativa rende difficile interpretare le differenti casistiche.
Il testo ha un taglio eminentemente pratico e fornisce un cospicuo numero di case study e fac-simili (tipologie di contratti, quietanze e fatture di pagamento, conteggi per il calcolo del carico fiscale e previdenziale, rinnovata modulistica Enpals) al fine di fornire una mappa di orientamento nel ginepraio di norme che regolamentano il settore.
Il libro recepisce tutte le novità 2008 inerenti al contesto artistico e culturale: dalla rivoluzione telematica Enpals e le nuove aliquote previdenziali Enpals e Inps, fino all'illustrazione dei nuovi regimi fiscali agevolati, passando attraverso le più recenti sentenze e circolari di riferimento del settore.

Giovanni Scoz, laureato in economia e commercio, dottore commercialista e revisore dei conti, è professore a contratto di Diritto e Legislazione dello Spettacolo presso l'Accademia del Teatro alla Scala di Milano e presso i Conservatori di musica di Milano, Parma, Genova e Trento. Titolare di uno studio professionale a Milano, nonché diplomato in pianoforte e clavicembalo, ha operato attivamente nel settore dello spettacolo, svolgendo attività di consulenza professionale e ricoprendo cariche istituzionali presso prestigiosi enti. È relatore e docente di workshop e master legati al settore (SDA Bocconi in collaborazione con Accademia del Teatro alla Scala; Conservatorio F.A. Bonporti di Trento in collaborazione con La Biennale di Venezia e Orchestra Haydn di Bolzano; AGI - Avvocati Giuslavoristi Italiani - Milano; Associazione UECA). Collabora regolarmente con Il Sole24ore, Ipsoa e Suonare News.



Ringraziamenti
Definizioni generali
(Introduzione; Il lavoratore dello spettacolo; Qualificazione del rapporto: lavoro subordinato, autonomo, parasubordinato. Quale inquadramento scegliere?; Ufficio di Collocamento speciale. Sezione Lavoratori dello Spettacolo. Centro per l'Impiego; Enpals e Inps Gestione Separata; Tutela dei diritti d'autore: la Siae)
Formazione del lavoratore e primo ingresso nel mondo del lavoro: stages, contratto di inserimento e apprendistato
(Introduzione; Stage; Contratto di inserimento; Apprendistato)
Lavoro autonomo occasionale e professionale artistico
(Premessa; Primo approccio nel mondo del lavoro. Definizione e qualificazione del lavoro autonomo occasionale; Diventare professionisti. Definizione e qualificazione del lavoro autonomo professionale; Organizzare uno spettacolo: fisco, previdenza e adempimenti amministrativi per il committente prima e dopo l'evento artistico; Artisti stranieri operanti in Italia; Istruzioni per l'uso. Due casi pratici e relativa modulistica)
Lavoro autonomo occasionale e professionale non artistico
(Definizione del lavoro autonomo e artistico; Inquadramento del personale non artistico negli Enti operanti nel settore della cultura; Fisco, previdenza e adempimenti amministrativi per il committente e il lavoratore autonomo; Collaboratori stranieri operanti in Italia; istruzioni per l'uso)
Definizione e qualificazione del lavoro parasubordinato artistico e non artistico
(Introduzione; Il lavoro a progetto; Profili e adempimenti fiscali, previdenziali e assicurativi; istruzioni per l'uso)
Lavoro subordinato
(Introduzione; Aspetti generali del lavoro subordinato; Il contratto; Profili e adempimenti fiscali, previdenziali e assistenziali; Il lavoro intermittente)
Viaggi e trasferte... le identità e i rimborsi specie analitici e forfettari
(Definizioni e tipologie possibili; Il lavoro subordinato; Il lavoro parasubordinato; Il lavoro autonomo occasionale; Lavoro autonomo professionale)
Novità 2008-05-17(Introduzione; Novità Enpals; Nuove aliquote e massimali di riferimento Inps; IVA al 10% solo sui contratti di prestazioni artistiche; Nuovo regime dei contribuenti minimi: cosiddetto "forfettone")
Bibliografia
L'autore
I direttori di collana.

Potrebbero interessarti anche