Il triangolo dell'interpretazione

Maria Cristina Amoretti

Il triangolo dell'interpretazione

Sull'epistemologia di Donald Davidson

La figura di Donald Davidson (1917-2003), uno dei pensatori più influenti e discussi del panorama filosofico contemporaneo. Il volume si concentra sulle tesi epistemologiche che, a partire dagli anni ’80, hanno assunto un ruolo sempre più importante nel corpus del lavoro davidsoniano. In particolare, viene indagata la teoria della “triangolazione”, attraverso la quale Davidson intende dimostrare come il pensiero e la conoscenza siano possibili solo in uno spazio sociale e interpretativo.

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 160

ISBN: 9788856803587

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 490.92

Disponibilità: Buona

Donald Davidson (1917-2003), uno dei pensatori più influenti e discussi del panorama filosofico contemporaneo, ha contribuito in modo originale alle ricerche in ambiti diversi della filosofia analitica quali la filosofia del linguaggio, la filosofia dell'azione, la metafisica, la filosofia della mente e l'epistemologia.
Questo volume si concentra sulle tesi epistemologiche che, a partire dagli anni '80, hanno via via assunto un ruolo sempre più importante nel corpus del lavoro davidsoniano. In particolare, viene indagata la teoria della "triangolazione", attraverso la quale Davidson intende dimostrare come il pensiero e la conoscenza siano possibili solo in uno spazio sociale e interpretativo. Emergono così delle concezioni di soggettività e oggettività alternative rispetto a quelle tradizionali di matrice cartesiana, concezioni che gettano nuova luce sul rapporto che ci lega agli altri esseri umani e al mondo esterno con loro condiviso.

Maria Cristina Amoretti, dottore di ricerca in Filosofia, ha attualmente un assegno di ricerca presso l'Università degli Studi di Genova. Ha pubblicato diversi articoli e recensioni su riviste specializzate e ha curato, con Michele Marsonet, il volume Conoscenza e verità (Giuffré 2007).



Michele Marsonet, Prefazione
Introduzione
La teoria della triangolazione
(La nozione di triangolazione; Il contenuto empirico delle credenze sul mondo esterno; Problemi nella determinazione del contenuto empirico; Il concetto di oggettività; Problemi con il concetto di oggettività; Brevi conclusioni sulla teoria della triangolazione)
L'esternismo triangolare
(Esternismi; Olismi; Coerenza e sostenibilità dei diversi olismi; Antifondazionalismo; Gli oggetti della mente; Il ruolo dell'interprete; Brevi conclusioni sull'esternismo triangolare)
Normatività e linguaggio
(Linguaggio e idioletto; Linguaggio e interpretazione; Comunicazione e idioletti; Esternismo triangolare vs. esternismo sociale; Il problema dell'errore; Normatività; Brevi conclusioni su narmatività e linguaggio)
Conoscenza dei propri stati mentali
(Asimmetria tra prima e terza persona; L'incompatibilismo; La strategia compatibilista davidsoniana; Spiegare l'asimmetria; L'argomento della decitazione; L'argomento delle intenzioni del parlante; L'argomento esternista; Brevi conclusioni sulla conoscenza dei propri stati mentali)
Conoscenza del mondo esterno e scetticismo
(L'argomento antiscettico; Veridicità delle credenze: interpretazione debole; Veridicità delle credenze: interpretazione forte; Un risultato più modesto; Il ruolo della conoscenza a priori; Una teoria coerentista della giustificazione; Giustificazioni e ragioni; Brevi conclusioni sulla conoscenza del mondo esterno)
Bibliografia
Indice dei nomi.

Contributi: Michele Marsonet

Collana: Epistemologia

Argomenti: Epistemologia - Filosofia analitica - Filosofia del linguaggio

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche