La distanza sociale

A cura di: Luigi Frudà

La distanza sociale

Le città italiane tra spazio fisico e spazio socio-culturale

I contributi di analisi alla base dell’individuazione delle città coinvolte nella ricerca sulla distanza sociale: Milano, Genova, Roma, Napoli, Bari, Reggio Calabria, Messina e Palermo. Le analisi evidenziano una fortissima continuità storica che è a base di molte delle realtà urbane e metropolitane italiane, a tal punto che le strutturazioni della contemporaneità, urbanistiche ma anche qualitative di ceto e di dinamica sociale, sono a loro organicamente interconnesse.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 416

ISBN: 9788846496379

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1520.602.2

Disponibilità: Discreta

Questo volume raccoglie i contributi di analisi che sono a base della individuazione delle città italiane nelle quali è stata effettuata la ricerca su La distanza sociale.
Le città analizzate sono, da Nord a Sud, Milano, Genova, Roma, Napoli, Bari, Reggio Calabria, Messina e Palermo, scelte in quanto tipiche di processi italiani differenziati. Milano città sempre più moderna, globale ed europea che deve velocemente riprogettarsi al suo interno, per far fronte a nuove dinamiche; Genova che dalla oligarchia delle grandi famiglie passa alla economia globalizzata, e dal porto-emporio al porto-punto di transito, in un contesto demografico depauperato; Roma città terziaria per eccellenza, fulcro politico e turistico, smisurata unità di consumo e città-regione che non ha eguali in Italia e nel resto di Europa; Napoli città policentrica e quanto mai asimmetrica, combattuta fra ricchezza, grandi qualità e fortissimi disagi sociali; Bari città dalla grande mobilità territoriale strutturata per periferie organiche, tripartita fra impianto mercantile, pubblico-amministrativo e imprenditoriale; Reggio Calabria e Messina, congiuntamente segnate dalla terribile esperienza del terremoto del 1908, frenate e condizionate nel loro sviluppo da contesti locali di rilevante pesantezza; Palermo, paradigma italiano della speculazione edilizia degli anni '50-'70, socialmente e nettamente stratificata, vive oggi una oggettiva e visibile rinascita che attende di diventare progetto collettivo condiviso.
Le analisi condotte evidenziano una fortissima continuità storica che è a base di molte delle realtà urbane e metropolitane italiane della contemporaneità; in particolare viene provato che il disegno urbanistico è strettamente legato al disegno sociale, e alla topografia urbana corrisponde in modo netto una leggibilissima topografia sociale. In questo senso le analisi effettuate rendono ragione delle distanze sociali oggettivamente vissute e sono spesso predittori non secondari delle distanze sociali soggettivamente percepite.

Luigi Frudà è ordinario di Metodologia e tecniche della ricerca sociale presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università di Roma "La Sapienza" e, attualmente presso lo stesso Ateneo, Direttore del Dipartimento di Sociologia e Comunicazione. Si occupa da tempo di valutazione delle politiche pubbliche e metodologia applicata. Tra le sue principali pubblicazioni: Concetti e strumenti per la pianificazione sociale, 1998; Mutamenti globali e governo locale, 2002; Metodologie valutative e sociologia applicata, 2002; Ricerca sociale (con L. Cannavò, a cura di), 2007.



Luigi Frudà, Presentazione
Alfredo Agustoni, Ilaria Beretta, Roberta Cucca, Enrico Maria Tacchi, Milano tra presente e futuro: una metropoli dai tanti volti
Mauro Palumbo, Stefano Poli, Claudio Torrigiani, Genova: fra radicamento e trasformazioni in corso
Luigi Frudà, Roma: città e società. L'urbanistica storica come storia e topografia sociale dal 1870 alla contemporaneità
Giacomo Di Gennaro, Napoli, profilo di città: l'eterna incompiuta
Letizia Carrera, Carmine Clemente, Alfonso Zizza, Bari: la città senza progetto
Antonella Coco, Reggio Calabria: una ricostruzione della realtà urbana e sociale
Roberto De Luca, Messina: dai secoli d'oro ad un secolo difficile di ricostruzione
Giulio Gerbino, Palermo e la sua area metropolitana: vicende urbanistiche e sociali dal 1860 a oggi.

Contributi: Alfredo Agustoni, Ilaria Beretta, Letizia Carrera, Carmine Clemente, Antonella Coco, Roberta Cucca, Roberto De Luca, Giacomo Di Gennaro, Giulio Gerbino Gerbino, Mauro Palumbo, Stefano Poli, Enrico Maria Tacchi, Claudio Torrigiani, Alfonso Zizza

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche