La realtà multiforme delle piccole e medie imprese.

A cura di: Clara Benevolo, Lorenzo Caselli

La realtà multiforme delle piccole e medie imprese.

Il caso della provincia di Genova

Il sistema locale delle PMI manifatturiere in provincia di Genova: “stato di salute” e linee di intervento. Lo studio muove dalla struttura e dalla dinamica del tessuto economico-produttivo provinciale per analizzare poi la proiezione internazionale, la struttura finanziaria e patrimoniale, i fattori di innovazione. Specifici contributi sono dedicati ai distretti industriali presenti sul territorio e alla loro possibile evoluzione in un’ottica di filiera.

Edizione a stampa

34,50

Pagine: 400

ISBN: 9788846497284

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 365.625

Disponibilità: Discreta

Pagine: 400

ISBN: 9788846493828

Edizione:1a edizione 2008

Codice editore: 365.625

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il ruolo centrale delle piccole medie imprese (PMI) nel sistema economico italiano è ormai ampiamente riconosciuto, alla luce sia della loro preponderanza in termini numerici sul complesso delle imprese, sia del contributo determinante alla creazione di ricchezza e allo sviluppo dell'occupazione.
Alla luce di tali premesse Set, Agenzia Provinciale per lo Sviluppo Economico del Territorio della Provincia di Genova, ha affidato al Dipartimento di Tecnica ed Economia delle Aziende (Ditea) dell'Università di Genova l'incarico di analizzare il sistema locale delle PMI manifatturiere, al fine di individuarne lo "stato di salute" e di proporre adeguate linee di intervento.
Lo studio affronta il tema in maniera originale, adottando uno schema di analisi assai articolato che muove dalla struttura e dalla dinamica del tessuto economico-produttivo provinciale per analizzarne successivamente la proiezione internazionale, la struttura finanziaria e patrimoniale, i fattori di innovazione. Specifici contributi sono dedicati ai distretti industriali presenti sul territorio ed alla loro possibile evoluzione in un'ottica di filiera.
I risultati dell'analisi, riportati nel presente volume, restituiscono un quadro complesso e ricco. Se, da un lato, emerge una situazione di stazionarietà diffusa, con un tessuto produttivo che tenta faticosamente di riconfigurarsi a fronte dei mutati scenari competitivi, si evidenziano peraltro non pochi esempi di imprese capaci di stare con successo sui mercati globali, avanguardia di un'industria locale moderna, innovativa ed aperta. In questo, il sistema economico analizzato presenta sostanziali analogie con il contesto nazionale e ciò attribuisce alle indicazioni di politica economica proposte una valenza interpretativa che va ben oltre i confini locali.

Clara Benevolo, coordinatore del gruppo di ricerca, è docente di E-business e di Economia e gestione delle imprese internazionali.
Lorenzo Caselli, responsabile scientifico, è docente di Economia e gestione delle imprese e di Etica economica e responsabilità sociale delle imprese. È direttore del Ditea e della rivista on line Impresa Progetto (www.impresaprogetto.it).



Mario Chella, Presentazione
Il contributo delle PMI allo sviluppo provinciale
(Le piccole e medie imprese manifatturiere nella provincia di Clara Benevolo, Genova: i risultati della ricerca; Lorenzo Caselli, Come sviluppare le potenzialità delle piccole e medie imprese: indicazioni di politica industriale)
Roberta Scarsi, La struttura economico-produttiva
(Cenni introduttivi sulla scelta dei dati e delle fonti informative; Il quadro generale; L'articolazione in settori economico-produttivi; Il comparto manifatturiero; La dimensione delle imprese; Le sub-aree provinciali; Considerazioni conclusive; Appendice statistica)
Giovanni Lombardo, La consistenza e la dinamica delle imprese
(Introduzione; I dati utilizzati; Le imprese provinciali attive; La ripartizione anagrafica e settoriale delle imprese provinciali; La dinamica natalità/mortalità delle imprese; Le imprese provinciali del settore manifatturiero: un approfondimento; La longevità delle imprese; I fallimenti e le sofferenze bancarie; Conclusioni; Ipotesi di ricerche future; Bibliografia)
Clara Caselli, Le imprese genovesi di fronte alle sfide della globalizzazione
(Introduzione: recenti tendenze del modello di internazionalizzazione dell'economia italiana; Il modello di internazionalizzazione delle regioni italiane: la posizione della Liguria; Le caratteristiche del modello Liguria; Italia e Liguria: un confronto secondo la metodologia della swot analysis; Il modello di internazionalizzazione della provincia di Genova; La proiezione internazionale delle imprese genovesi; Le politiche per l'internazionalizzazione; Bibliografia)
Clara Benevolo, Sara Cepolina, Roberta Scarsi, Riccardo Spinelli, Specializzazioni, distretti e filiere
(Introduzione: specializzazioni, distretti industriali e filiere; La normativa regionale; Consistenza e dinamica decennale dei distretti industriali; Il distretto della cantieristica di Genova; Il distretto della nautica e gomma-plastica; Il distretto dell'elettronica; Il distretto del taglio, modellatura, finitura della pietra; Il distretto della meccanica e metallurgia; Bibliografia)
Sara Cepolina, Il sistema innovativo regionale ed i distretti tecnologici
(Introduzione; Il contesto genovese e regionale nell'ambito dell'innovazione; Le risorse scientifiche e tecnologiche; La programmazione regionale; Le iniziative attive in provincia di Genova; Conclusioni; Bibliografia)
Riccardo Spinelli, Un'analisi della struttura economico-finanziaria e patrimoniale
(Gli obiettivi ed i contenuti dell'analisi; Le fonti utilizzate e la metodologia di indagine; Gli elementi descrittivi generali; Le caratteristiche economico-finanziarie e patrimoniali; I principali aspetti evolutivi; Riflessioni di sintesi e proposte per futuri approfondimenti; Appendice; Bibliografia)
Gli autori.

Contributi: Clara Caselli, Sara Cepolina, Mario Chella, Roberta Scarsi, Riccardo Spinelli

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia industriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche