Il momento freudiano.

Christopher Bollas

Il momento freudiano.

Due interviste di V. Bonaminio a C. Bollas e altri scritti

Bollas è senz’altro uno degli autori più rilevanti della psicoanalisi contemporanea. Nelle due ampie interviste e in alcuni saggi collegati, tutti del 2006, lo seguiamo nella sua più recente, e radicale, sfida alla psicoanalisi contemporanea.

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 112

ISBN: 9788846499394

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1215.1.27

Disponibilità: Fuori catalogo

Bollas è uno degli autori più rilevanti della psicoanalisi contemporanea per l'originalità e lo sviluppo continuo di un pensiero mobile, ampio, in continua evoluzione, eppure di straordinaria coerenza interna. Leggendo i suoi scritti, sembra che l'autore porti continuamente a compimento, ma in modo insaturo, idee ed intuizioni presenti già agli esordi. L'impressione che se ne trae è quella di un universo concettuale e clinico in continua espansione con cui Bonaminio si confronta nelle due lunghe interviste qui contenute.
Bollas sostiene eloquentemente un ritorno alla comprensione di come la psicoanalisi freudiana operi da inconscio a inconscio, da quello dell'analizzando a quello dell'analista e viceversa. La difficoltà di sfruttare e seguire fino in fondo le ipotesi freudiane fondamentali sull'ascolto psicoanalitico ha progressivamente determinato l'abbandono delle libere associazioni e della ricerca della "logica della sequenza", espressione primaria del pensiero inconscio secondo Freud.
Nelle due ampie interviste e in alcuni saggi collegati, tutti del 2006, seguiamo Bollas nella sua più recente e radicale sfida alla psicoanalisi contemporanea. Quello che egli chiama il "Momento Freudiano" costituisce "una pre-concezione genetica che esiste da anni e che l'invenzione della psicoanalisi realizza". La sua proposta dell'immagine di uno spartito sinfonico per rappresentare l'articolazione inconscia apre un nuovo modo concettuale di cogliere la complessità del pensiero inconscio.
In uno dei saggi il lettore incontrerà inoltre la sua pungente critica all'interpretazione di transfert nel "qui-e-ora", in quanto possibile "resistenza" alla libera associazione e alla logica della sequenza.
Analogamente, il breve scritto sull'identificazione percettiva mette implicitamente in discussione il concetto di identificazione proiettiva, riducendone la portata e l'ubiquitarietà.

Christopher Bollas è membro della British Psychoanalytical Society, del Los Angeles Institute and Society for Psychoanalysis, e dell'Institute for Psychoanalytic Training and Research. Coordina l'ESGUT, gruppo di studio europeo sul pensiero inconscio.
Vincenzo Bonaminio è analista con funzioni training della Società Psicoanalitica Italiana e insegna presso l'Istituto di Neuropsichiatria Infantile dell'Università di Roma "Sapienza". Past Vice-President della European Psychoanalytical Federation. Svolge attività clinica psicoanalitica a Roma.



Gli autori
Vincenzo Bonaminio, Introduzione all'edizione italiana. (Ri-)leggere Bollas. Dall'"oggetto trasformativo" alle "trasformazioni psichiche": il "lavoro" dell'inconscio
Vincenzo Bonaminio, Introduzione all'edizione inglese
Trasformazioni psichiche
Articolazioni dell'inconscio
Identificazione percettiva
Cosa è la teoria?
Sull'interpretazione di transfert come resistenza alle libere associazioni
Bibliografia.

Contributi: Vincenzo Bonaminio

Collana: Psicoanalisi contemporanea: Sviluppi e prospettive

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche