La "Nuova Europa" (1861-1863)

Massimo Furiozzi

La "Nuova Europa" (1861-1863)

Democrazia e internazionalismo

La “Nuova Europa”, quotidiano fiorentino sorto nel 1861 e cessato nel 1863, promosso da Agostino Bertani, fu uno dei più combattivi giornali democratici dell’Italia postunitaria ed ebbe tra i suoi collaboratori molti mazziniani e garibaldini. Trattò argomenti politici, economici e sociali dell’Italia, ma fu fortemente interessato anche alle questioni internazionali, prospettando la necessità di un’Europa democratica, e guardando alle vicende del continente americano.

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 192

ISBN: 9788856801354

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 914.11

Disponibilità: Discreta

Questo lavoro ricostruisce la storia della "Nuova Europa", quotidiano fiorentino sorto nel 1861 e cessato nel 1863. Promosso e finanziato da Agostino Bertani, esso fu uno dei più combattivi giornali democratici dell'Italia postunitaria ed ebbe tra i suoi collaboratori molti mazziniani e garibaldini: da Giuseppe Dolfi a Luigi Pianciani, da Giuseppe Montanelli ad Antonio Martinati e ad Alberto Mario.
Vi apparvero anche scritti di Carlo Cattaneo e un romanzo giovanile di Giovanni Verga. Trattò argomenti politici, economici e sociali dell'Italia, ma fu fortemente interessato anche alle questioni internazionali, prospettando la necessità di un'Europa democratica, composta da Paesi liberi e indipendenti, e guardando anche alle vicende del continente americano, in un unico fronte che andava dalla Russia agli Stati Uniti, dalla Polonia al Messico.

Massimo Furiozzi ha conseguito il Dottorato in Storia dell'Europa Mediterranea e svolge attività di ricerca presso l'Università degli Studi di Perugia. Ha curato i seguenti volumi: C. Rosselli, Scritti economici sul fascismo (Manduria, 2004); Luigi Pianciani e la democrazia moderna (Roma, 2008).



Premessa
Vecchia Europa e nuova Europa
Modelli costituzionali europei e modello siciliano in Giuseppe Montanelli
La collaborazione di Carlo Cattaneo
Luigi Pianciani e il pericolo clericale; La Fratellanza Artigiana
Due Romanzi di Giovanni Verga
L'atteggiamento verso la guerra civile americana
La nazione armata
I democratici spagnoli e il Risorgimento italiano
Alberto Mario tra Mazzini e Stuart Mill
Indice dei nomi.

Potrebbero interessarti anche