Una voce inascoltata

Rosaria Odone Ceragioli

Una voce inascoltata

Lino Jona tra sionismo e leggi razziali

Attraverso documenti di famiglia, lettere e fotografie il testo ripercorre la vita di Lino Jona, un giovane ebreo morto a 24 anni nel 1942. La ricostruzione degli anni della sua formazione e del suo impatto con le leggi razziali connettono la sua storia a innumerevoli altre, e forniscono un quadro emblematico dei livelli di consapevolezza con cui la comunità ebraica piemontese subì le leggi razziali e del clima di generale indifferenza in cui esse furono accolte nella società italiana.

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 176

ISBN: 9788856801651

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 985.24

Disponibilità: Discreta

Attraverso i documenti di famiglia, lettere, fotografie l'autrice ripercorre la vita di Lino Jona, un giovane ebreo dalla personalità sorprendente e per certi aspetti inesplicata che morì a 24 anni nel dicembre 1942. La sua storia è emblematica dei livelli di consapevolezza molto diseguali con cui la comunità ebraica piemontese subì le leggi razziali e del clima di generale indifferenza in cui esse furono accolte nella società italiana.
Lino rivela una precoce e acuta percezione della complessiva portata della legislazione antiebraica, che cercò di trasmettere ai suoi correligionari. La ricostruzione degli anni della sua formazione e del suo impatto con le leggi razziali connettono la sua storia a innumerevoli altre, attraverso la sua frequentazione di centri come Pavia, Milano, Torino, e di comunità ebraiche minori, ma storicamente importanti come Casale Monferrato e la natia Asti. Emergono così reti di rapporti di cui fanno parte il rabbino Augusto Segre, Ennio ed Emanuele Artom, Luciana Nissim e i giovani della Biblioteca ebraica. Grazie a tali contesti si comprende meglio il confuso, mobilissimo universo ebraico in cui dagli anni trenta, e poi negli anni della guerra, anche in Italia e fin nelle più remote province, s'incrociano i percorsi di italiani e di profughi in cerca di rifugio da ogni parte d'Europa.
Introduzione di Gianni Perona.

Rosaria Odone Ceragioli è nata a Biella. Laureata in lettere classiche, ha insegnato italiano e latino per oltre vent'anni al liceo scientifico "A. Volta" di Torino. Ha pubblicato Il paese dei Belli (Barzago, Marna edizioni, 1991).



Gianni Perona, Introduzione
Presentazione
La famiglia Jona
Asti e gli anni del liceo
Il collegio Ghislieri di Pavia
La discriminazione
Il Politecnico di Torino
La guerra
Lino Jona ingegnere
Indice dei nomi.

Potrebbero interessarti anche