Il mercato del lavoro nel Veneto.

A cura di: Veneto Lavoro

Il mercato del lavoro nel Veneto.

Tendenze e politiche. Rapporto 2008

Il XVI Rapporto sul mercato del lavoro in Veneto si concentra sulle caratteristiche della continua crescita degli occupati, analizzandone la dinamica settoriale, contrattuale, e la composizione anagrafica. L’analisi è completata da specifici approfondimenti sull’impatto delle delocalizzazioni, sulle tematiche relative all’occupazione femminile e su un monitoraggio di lungo periodo delle politiche di sostegno e di riallocazione dei lavoratori licenziati dalle imprese a seguito di crisi aziendali.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846499868

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1137.59

Disponibilità: Discreta

Pagine: 208

ISBN: 9788846494023

Edizione:1a edizione 2008

Codice editore: 1137.59

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nel corso del 2007 la dinamica economica del Veneto, così come quella nazionale, è stata segnata dal progressivo risucchio in quel trend lungo di bassa crescita da cui nel 2006 era parso di riuscire ad affrancarci. Secondo le stime disponibili l'incremento del pil regionale nel 2007 è stato inferiore al 2% e le previsioni per il 2008 lo attestano al di sotto dell'1%.
Di questo contesto ci sono tracce nei dati sul mercato del lavoro: in particolare il ricorso agli strumenti di sostegno al reddito si mantiene su livelli costanti, avendo interrotto la fase di contrazione che a partire dal 2005 aveva accompagnato il miglioramento del clima congiunturale.
Per il resto però i macro-indicatori rimangono intonati assai positivamente: in particolare il tasso di occupazione è ai massimi storici (65,8%) e il tasso di disoccupazione (3,3%) ai minimi.
Questo XVI Rapporto scava soprattutto sulle caratteristiche che va assumendo la crescita continua degli occupati, analizzandone in dettaglio la dinamica settoriale e contrattuale nonché la composizione anagrafica. L'analisi è completata da specifici approfondimenti dedicati all'impatto delle delocalizzazioni, alle tematiche relative all'occupazione femminile e ad un monitoraggio di lungo periodo delle politiche di sostegno e di riallocazione dei lavoratori licenziati dalle imprese a seguito di crisi aziendali.



Giancarlo Galan, Prefazione
Elena Donazzan, Premessa
Sergio Rosato, Presentazione
Bruno Anastasia, Danilo Maurizio, Il 2007 nei numeri del mercato del lavoro
Maurizio Gambuzza, Maurizio Rasera, L'inarrestabile crescita: le donne al lavoro
Letizia Bertazzon, Massimo Disarò, Le liste di mobilità: crisi aziendali, licenziamenti e rioccupazione dei lavoratori
Bruno Anastasia, Maurizio Gambuzza, Maurizio Rasera, Delocalizzazioni produttive e occupazione: il progetto Deloc
Abbreviazioni e glossario.

Collana: Politiche del lavoro: studi e ricerche

Argomenti: Economia del lavoro

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche